the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by morgausesisters

  1. .
    Sono davvero curiosa di leggerlo, alla fine grazie a tutta una serie di eventi concatenati scatenati indirettamente da Lau ho recuperato tutte le fatiche precedenti di Simonetta e mi sono appassionata. Gestire la figura di Machiavelli non è proprio semplicissimo, perché spesso si tende al cliché, ma sono fiduciosa in questo caso, visto anche il formato particolare della descrizione indiretta del personaggio.
  2. .
    Sono tornata oggi a vedere la mostra per la seconda volta, quindi ecco qualche riflessione:
    - l'organizzazione e la disposizione delle opere nelle varie sale sono veramente pensate benissimo, le opere celebri non sono tutte concentrate nello stesso posto ma ben distribuite, perciò nonostante ci sianomoltissimi visitatori (anche alle 9.15, subito dopo l'apertura del museo) si riesce comunque a muoversi senza problemi. La prima sala è dedicata alla giovinezza dell'artista, ci sono vari pezzi del Verrocchio e della sua bottega, qualche riflettografia (? spero di averlo tradotto bene dal francese) infrarossa e parecchi studi o bozzetti. La seconda è dedicata all'emancipazione dal Verrocchio: di nuovo vari studi e schizzi (tra cui il mio preferito, Bernardo Bandini de' Baroncelli impiccato), soprattuto dedicati all'Adorazione dei Magi, e opere terminate (più o meno XD) come il San Girolamo penitente e la Vergine della rocce. La Vergine delle rocce ha sempre una folla davanti, ma del resto anche quando è nella grande galerie è uno dei quadri intorno a cui i visitatori si accalcano. Ci sono anche il busto di Beatrice d'Este di Romano e la Belle Ferronière. La terza sala è tutta dedicata alla scienza perciò è piena di fogli e codici: ho visto l'Uomo vitruviano a ottobre ma non stavolta, perchè l'hanno già rispedito a Venezia per ragioni di conservazione, ma i pezzi sono tutti davvero interessanti, hanno ottenuto in prestito anche il codice Leicester, qualche pezzo della corona inglese e parecchi dei fogli dell'Institut de France. La quarta e ultima sala (tutte le sale sono grandi, non è che sia una mostra piccola) è secondo me la sala delle cose random, il Louvre ha sritto tutta una presentazione per spiegare cosa c'è dentro (sfumato, componimento inculto, i "vivants") però mi sembra semplicement la sala in cui hanno buttato la roba che non sapevano dove altro mettere. Ci sono i ritratti di Isabelle d'Este e di Cesare, studi e copie della battaglia di Anghiari, Leda, la Scapiliata, Sant'Anna, una copia del Salvator Mundi e San Giovanni Battista. Per ultimo hanno messo il ritratto di Leonardo di Melzi.
    - l'illuminazione è soffusa, presumo per preservare gli studi e i codici, però i singoli pezzi non sono in penombra e si vedono senza difficoltà; speravo la luce scarsa scoraggiasse i turisti dal fare foto in massa ma mi sbagliavo XD
    - come ha detto la mia amica "se non vi interessano i foglietti" allora non è la mostra per voi, la stragrande maggioranza dei pezzi sono foglietti. Ci sono anche tante foto agli infrarossi, che alla fine servono solo a distrarre i visitatori e a fare numero.
    - non ho provato l'audioguida perchè odio quel coso che mi parla nelle orecchie, ma in omaggio all'ingresso c'è un minicatalogo (senza immagini), in cui sono elencati e descritti tutti i pezzi esposti: è fatto davvero bene perchè oltre ai dati tecnici c'è anche una scheda esplicativa del contenuto dell'opera. Sinceramente è un ottimo souvenir se non si ha voglia di comprare il catalogo.
    -a proposito di catalogo, se lo trovate in giro ve lo consiglio, non è nemmeno molto costoso per essere un catalogo (35 euro).
  3. .


    Marie-Antoinette, Métamorphoses d'une image

    Une exposition à la Conciergerie Aucune figure historique n'a connu un tel foisonnement de représentations, de son vivant, puis, surtout, après sa mort, le 16 octobre 1793. C'est à travers près de 200 œuvres, objets d'art et archives, extraits de films, accessoires de mode, que vous découvrirez les multiples représentations de Marie-Antoinette.



    Sono stata a questa mostra il giorno dell'apertura e ci tornerò ancora, è davvero ben curata e anche il video introduttivo è carinissimo! Se vi capita sottomano il catalogo ve lo consiglio, è proprio ben fatto. C'è anche una sezione dedicata a Lady Oscar XD
  4. .
    Posso dirvi che ho visto con i miei occhi la folla in attesa di entrare alla mostra quindi è indubbio che stia avendo molto successo, tanto che il sito del Louvre è crashato nei primi giorni. Personalmente ci andrò a novembre e gennaio, poi vi farò sapere se anni di sforzi hanno prodotto un buon risultato.
  5. .
    Nonostante i miei dubbi persistano sono molto curiosa di leggerlo e soprattutto di capire quanto esplicitamente anti Frost sia XD
  6. .
    Intervista davvero interessante, complimenti a Laura e Clarissa; Simonetta è stato davvero gentilissimo *__*

    Molto bella la riflessione sul testo storico: sono un'amante dello stile narrativo anglosassone (Schama <3) e trovo che potrebbe avere grandi potenzialità se si diffondesse in Italia e Francia, dove la storiografia è più ancorata alle fonti; ho letto testi scritti divinamente di storici americani che purtroppo non hanno mai messo piede in un archivio, mentre nel mondo latino una cosa del genere è quasi inconcepibile.

    Spero davvero che la serie su Caterina venga prodotta, perché potrebbe essere veramente un prodotto ben fatto con il supporto di uno storico vero e non della Frost di turno; poi sapere che una delle Caterine migliori in circolazione è quella di Reign mi fa piangere, c'è decisamente bisogno di una serie fatta come si deve su di lei.

    Anche i consigli di lettura sembrano interessanti, ci darò un'occhiata appena mi sarò liberata dagli esami.
  7. .
    CITAZIONE
    È ancora più scema della 1x06, cioè raggiunge picchi di scemitudine e illogicità che credevo impossibili.

    Pensavo che TWP fosse brutto ma negli ultimi episodi TSP si sta seriamente impegnando per conquistare la corona della bruttezza, rimpiango le streghe di TWQ, ridatemi Melusina, mi pento di averne parlato male.
  8. .
    Simpatico lo è per carità, ma ho la vaga impressione che sia l'ennesimo uomo senza alcuna qualifica accademica, il che mi spaventa non poco.
  9. .
    La premessa è terrificante, si intuisce già che sarà una serie a metà tra reign e merlin xD un adattamento fatto bene di Malory, Chrétien de Troyes e Monmouth sarebbe chiedere troppo; poi il ciclo arturiano senza Morgana non è il ciclo arturiano, I said what I said.
  10. .
    Viste entrambe le puntate in diretta e devo dire che come inizio non è stato male, anche se il doppiaggio in effetti non è il massimo; non credo però riuscirò a farmi piacere veramente la serie perché la sto guardando con un'amica laureata in paleografia/codicologia e io stessa sto preparando l'esame di codicologia, ergo ogni volta che vengono inquadrati manoscrittibibliotechescriptoria dobbiamo chiudere gli occhi per evitare di urlare contro la televisione.

    La fotografia è molto bella comunque e ho trovato anche le interpretazioni piuttosto convincenti, doppiaggio permettendo.
  11. .
    Mi sembra molto Reign 2.0 con un pizzico di Still Star-Crossed? Però in effetti i costumi e la fotografia sono meno brutti di quanto immaginassi.
  12. .
    CITAZIONE
    Rose Williams come Caterina Sforza per me è no. :/

    Sono d'accordo, ha un'aria da bimba monella che non si addice molto alla figura di Caterina, poi per carità magari recitando si trasformerà completamente ma da quello che ho visto in Reign non è che abbiamo tra le mani una Cate Blanchett.

    Aspetto di sapere chi sarà il veneziano fake di questa stagione, sento che ce ne sarà almeno uno.
  13. .
    Quasi quasi mi pento di aver parlato male dei costumi di Reign :/
  14. .
    Bellina la palette cromatica ma la copertina tagliata è scomodissima : ( strano che non lo pubblichino nella collana oscar storia però, non ricordo se l'avessero fatto per l'edizione precedente.
  15. .
    Ioooo, ho cominciato subito il rewatch XD Stavolta sono molto più attenta ad abiti/trucco/parrucco che in passato devo dire, mi sono resa conto di avere moltissimi capi simili a quelli di Blair, ho inconsciamente realizzato il mio sogno adolescenziale XD

    Vanessa e Jenny ancora non le sopporto, per non parlare di Dan che mi sta più sulle scatole di prima.
686 replies since 4/4/2012
.
Top
Top