cortegiania incontra // Marcello Simonetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    cortina cortegiania incontra:
    Marcello Simonetta


    GbkQNO0



    Lo scorso aprile, nell'ambito delle celebrazioni del 500° anniversario della nascita di Caterina de' Medici, la nostra Clarissa ha incontrato Marcello Simonetta, docente di Storia europea e Teoria politica a Parigi e autore di L'enigma Montefeltro, Volpi e Leoni, Caterina de' Medici. Storia segreta di una faida familiare, Rinascimento segreto e Il fratello ribelle di Napoleone e curatore di La congiura della verità. Il loro colloquio è culminato in due autografi (grazie, Clarissa!) e la promessa di un'intervista che Simonetta è stato più veloce a concedere che io e Clarissa stessa a preparare ed editare.
    Abbiamo così parlato di donne medicee, teorie storiche, Montefeltro e Borgia, nonché scoperto che lo storico e scrittore ha un'opinione, come dire, tiepida quanto la nostra sui 'Medici' Rai e dei progetti molto elettrizzanti in cantiere: non solo un libro, ma anche un'umile sorpresina che scoprirete solo leggendo!
    Prima di lasciare la parola a Simonetta, Clarissa e io vorremmo ringraziarlo ancora una volta per la cortesia e disponibilità. Speriamo che leggere questa chiacchierata vi colpisca e diverta quanto lo ha fatto con noi!

    Come e dove ha incontrato per la prima volta il personaggio di Caterina de' Medici?

    Non ricordo quando ho incontrato Caterina la prima volta. Ho cominciato a conoscerla più intimamente quando mi sono occupato del matrimonio dei suoi genitori, Lorenzo de’ Medici junior e Madeleine de la Tour d’Auvergne, entrambi morti poche settimane dopo la nascita della loro unica figlia. L’infanzia di questa bimba privilegiata e sfortunata mi ha cominciato ad affascinare, perché è così diversa dalla leggenda nera che la circonda. Ritrovarsi orfana, prima protetta dalle famiglie piu’ ricche di Firenze, e poi prigioniera nelle mani dei furiosi repubblicani, assediati dallo zio della stessa Caterina, il papa Clemente VII, è di per sé un salto della Fortuna che lascia di stucco, per non parlare delle improbabili vicende che la portarono sul trono di Francia…

    Nel suo libro Caterina de' Medici. Storia segreta di una faida famigliare gli Strozzi assieme a Caterina sono protagonisti indiscussi. Fare ricerca su di loro è stato complesso?

    È vero, la saga degli Strozzi, fra i personaggi più attivi nel mio racconto, è degna dei romanzi di Dumas: la loro parabola, letteralmente dalle stelle alle stalle, è emblematica di un destino di tragedia e un desiderio di vendetta davvero epici. Fare ricerca su di loro non è facile, ma è entusiasmante. Le Carte Strozziane all’Archivio di Stato di Firenze sono un mare magnum di documenti in gran parte inediti, che completano e spesso contraddicono le “verità” storiche degli archivi medicei. Quanto a Caterina, le carte che la riguardano sono sparse un po’ dappertutto, e per i suoi anni giovanili, più in Italia che in Francia. Ho trovato diversi inediti che ho usato nel libro, e che illuminano certi aspetti della sua formazione, inclusa la scarsa padronanza della grammatica!

    La Storia non è una materia che si fa con i “se” e con i “ma”, però crede che Caterina ottenendo un maggiore appoggio dal marito sarebbe riuscita a riprendersi Firenze, oppure le forze francesi non sarebbero bastate a fronteggiare l'accoppiata Cosimo - Carlo V?

    Credo che questa ipotesi controfattuale non sia così implausibile. Ho potuto verificare che durante la guerra di Siena nel 1554 Piero Strozzi arrivò molto vicino alle porte di Firenze e, se avesse ricevuto gli aiuti francesi via mare che gli erano stati promessi, avrebbe forse potuto rovesciare il regime dell’odiato Cosimo I. Purtroppo per lui, per Caterina e forse per i fiorentini, le gelosie interne della corte di Enrico II e altri fattori impedirono che questo sogno si realizzasse…

    Spesso e volentieri la storiografia dell'epoca di Caterina e anche di altri personaggi, come i Borgia, ha lasciato un ricordo negativo di questi protagonisti. Crede che le biografie che vengono scritte oggi siano ancora ostaggio dei luoghi comuni che sono stati a lungo perpetrati nei confronti di questi soggetti ?

    Certo, personaggi come Lucrezia e Caterina non smettono mai di stimolare l’immaginario collettivo perché sono legate a momenti storici di indubbia violenza, con intrighi che spesso, per misoginia inveterata o per altre ragioni connesse, è più facile attribuire alla malizia femminile. La Storia è sempre più sfumata, e il bianco e il nero non si possono dividere con l’accetta.

    Ha mai pensato di poter fare ricerca su qualche "mistero" legato ai Borgia? Ci sono molti interrogativi, a partire da varie morti attribuite alla mano di Cesare.

    Si dice sempre che la morte del fratello primogenito sia stata voluta e forse perpetrata da lui, ma io sono dell’opinione che, sebbene il futuro Valentino ne abbia tratto vantaggio, non ne fosse direttamente responsabile.

    A proposito di ricerca, quali sono gli “ingredienti” per costruire un buon testo storico?

    Dipende da cosa si intende per testo storico. A me piace raccontare la storia sulla base di documenti, ma senza rinunciare al divertimento della narrazione – infatti pratico un genere di scrittura, la narrative non fiction, che è molto ben definita nel mondo anglosassone ma meno comune nel mondo latino (né Italia, né in Francia – dove vivo – è facile spiegare ad un lettore medio che io non scrivo romanzi, ma neanche saggi strettamente accademici, che spesso sono sinonimo di noia). Dunque, secondo me, gli ingredienti di un buon testo storico sono la combinazione di fonti originali e possibilmente inedite con un racconto vivace e spigliato, che non preclude l’approfondimento e anzi invita alla complessità del ragionamento, senza obbligare il lettore a leggersi note più lunghe del testo stesso!

    Leggendo Volpi e Leoni sono rimasta colpita dalla figura di Alfonsina Orsini, mi hanno sorpresa le sue massime e mi ha deluso notare che non è mai stata indagata approfonditamente dalla storiografia dei giorni nostri. Questa mancanza, secondo lei, è da attribuire alla mancanza di fonti e anche di fondi (scusi il gioco di parole) oppure esiste una certa “pigrizia” degli studi di settore che fa sì che ci siano sempre testi sulle stesse donne protagoniste ?

    Alfonsina è un personaggio formidabile: vedova di Piero il Fatuo, lei di fatuo non aveva nulla. Era una donna durissima, senza scrupoli e ambiziosissima. Non è un caso che abbia deciso di lasciare gran parte della sua eredità alla nipote Caterina… Si potrebbero fare molti studi sulla sua figura, e così si allargherebbe un po’ l’orizzonte piuttosto ripetitivo delle donne protagoniste. Ho deciso di dedicarle un capitolo nel mio prossimo libro intitolato Machiavelli e i soliti ignoti (che include anche alcune solite ignote). Lei meritava di essere la dedicataria del “Principe” molto piu’ di quell’inetto del figlio, Lorenzo junior!

    Con L’enigma Montefeltro lei ha provato il coinvolgimento di Federico di Urbino – a sua volta al soldo di Sisto IV – nella congiura dei Pazzi, che paradossalmente sembrano essere l’ultima ruota del carro nella cospirazione. Ciononostante la congiura appare ancora al “grande pubblico” come una storia di rivalità tra fiorentini: pensa che sia la comunicazione medicea a risultare ancora molto efficace o c’è ancora reticenza in Italia quando si tratta di riconoscere le manovre politiche dei successori di Pietro?

    L’enigma Montefeltro è stato, finora, il mio libro più fortunato: è appena uscito in Argentina e presto uscirà in Polonia (è la sesta lingua in cui è stato tradotto). Mi sono domandato se l’interesse in paesi che hanno recentemente prodotto dei papi fosse casuale… La versione ufficiale della congiura dei Pazzi come una storia meramente fiorentina fu promossa sin dai primi tempi, per ragioni che ho cercato di illustrare. Che ci sia una resistenza a considerare i pontefici come attori malvagi della Storia è indubbio. Del resto la mia teoria sulla Cappella Sistina, espressa nell’ultimo capitolo del libro, ha avuto pochissima eco forse proprio perché mette a fuoco la violenza e la vendetta che si nascondono dietro i più celebri affreschi della cristianità…

    Secondo lei, serie tv come “Medici: Masters of Florence” dello scorso autunno sono il giusto veicolo per riportare l'attenzione sulla storia moderna in Italia o si rischia di cavalcare solo l'onda di una moda creando prodotti di scarsa qualità?

    La serie che è andata in onda lo scorso autunno era la seconda stagione, e mi pare si chiamasse Il Magnifico. Dire che è stata una delusione è poco: mi sembra sia stata una vera occasione sprecata. Peccato aver buttato via tanti soldi per fare una produzione così mediocre, una specie di fumettone pseudo-romantico per cui il setting rinascimentale risultava del tutto inutile.

    Cosa consiglierebbe di leggere o guardare, invece, a chi vuole iniziare un percorso di studi storico?

    Se restiamo in ambito rinascimentale, sui Borgia consiglierei i romanzi delle sorelle Martignoni. Mi piacciono anche i libri di Luigi De Pascalis, che ha dedicato due episodi di una progettata trilogia a Benvenuto Cellini come investigatore improvvisato nella Roma dopo il Sacco. A chi vuole invece iniziare un percorso di studi storici consiglierei di leggere opere originali come i Commentari di Pio II, una fantastica autobiografia in terza persona (come Cesare) di un papa umanista che racconta tutti gli aspetti più affascinanti dell’epoca. La migliore porta della storiografia è la storia narrata dai protagonisti.

    A quando un libro solo sui fratelli Strozzi? Si prestano benissimo ad essere personaggi di romanzi o fiction.

    Ho appena firmato un contratto con la casa di produzione Wildside (che ha fatto le migliori serie televisive degli ultimi anni, incluso The Young Pope e L’amica geniale) con l’opzione per il mio libro su Caterina de’ Medici. Se avrò la possibilità di lavorare con loro mi sforzerò di portare gli Strozzi sul grande schermo, senza banalizzarli.

    Ultima domanda: se potesse tornare indietro nel tempo quale epoca vorrebbe visitare e quale di portare gli Strozzi sul grande schermo, senza banalizzarli.e (che ha fatto le migliori serie televisive degli ultimi anni, ipersonaggio di quelli di cui ha scritto vorrebbe conoscere ?

    Credo che mi farebbe piacere conoscere personalmente Filippo Strozzi, possibilmente in compagnia del suo amico Niccolò Machiavelli.





    Edited by ‚dafne - 10/7/2019, 21:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Wiiiiii !! Simonetta non solo è un bravissimo storico, ma anche davvero una persona super disponibile *__* tornando all’intervista ho moltissimo hype per il nuovo libro perché voglio conoscere le “solite ignote” che ha scelto e per la possibile serie tv ! Avere una serie che parla di Caterina e degli Strozzi (una famiglia che ha davvero del tragico come afferma anche Simonetta) fatta bene sarebbe un sogno.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma anche davvero una persona super disponibile

    Sul serio, non osavo aspettarmelo.

    CITAZIONE
    tornando all’intervista ho moltissimo hype per il nuovo libro perché voglio conoscere le “solite ignote” che ha scelto e per la possibile serie tv !

    Idem! Aggiungo che potrei come non potrei aver urlato quando ho letto sia della potenziale serie (incrociamo le dita) sia dei Medici.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Si anche perché la sua risposta su “Medici” fa capire che ci vorrebbe una serie fatta a dovere su questa parte di storia. Sono anche contenta che ci abbia dato ragione sulla scarsa qualità di quella ciofeca.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non è che non ne abbia già sproloquiato abbastanza qua e sul mio blog, ma di Medici fa imbestialire soprattutto la mediocrità deliberata unita al sentimentalismo e fa piacere sapere sentirlo dire anche da chi capisce di Storia.
    Devo anche dire che dall'intervista ho ricavato nomi e titoli sui quali voglio indagare, e questo è sempre positivo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Complimenti alle intervistatrici! <3
    Tra il suo nuovo libro incentrato sulla figura di Machiavelli, il commento tutt'altro che negativo su Medici e la possibilità di portare sullo schermo una serie su Caterina o sugli Strozzi scritturata come si deve, io credo seriamente di amarlo!!!

    Di Simonetta ho avuto al momento solo il piacere di leggere "Rinascimento Segreto" che presi in biblioteca un paio di anni fa, e avevo già capito che la sua bravura era indubbia. Ma dopo questa intervista mi sento praticamente OBBLIGATA a leggere anche tutti gli altri suoi libri.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Sono curiosissima di sapere com’è Rinascimento Segreto ! Comunque per te che sei appassionata di Medici secondo me Volpi e Leoni e anche Caterina dovrebbero piacerti moltissimo, che poi davvero ti fa conoscere gente come Alfonsina Orsini, che pare avesse davvero una tempra d’acciaio ! Btw spero tanto che arrivi anche il momento di indagare sui Borgia perché sarei curiosa di vedere cosa potrebbe scoprire con le sue indagini d’archivio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Rinascimento Segreto è sulla mia lista, ho sviluppato un interesse per il mondo di segretari/burocrati/fixer del periodo!

    Dimenticavo:
    CITAZIONE
    Complimenti alle intervistatrici! <3

    Ha fatto praticamente tutto Cla!

    Edited by ‚dafne - 10/7/2019, 21:11
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Ahhh complimenti! Le domande sono davvero stimolanti, di sicuro anche Simonetta si è divertito :P detto ciò, aspettiamo con ansia la serie su Caterina de Medici.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Grazie ragazze <3
    CITAZIONE
    aspettiamo con ansia la serie su Caterina de Medici.

    Prego in aramaico che si decidano a produrla quanto prima !
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque per te che sei appassionata di Medici secondo me Volpi e Leoni e anche Caterina dovrebbero piacerti moltissimo

    Siii <3 La sua bio di Caterina l'avevo già in lista insieme a quella di Sant'Angelo e Celi, visto che è una figura di cui attualmente so pochissimo. Quel poco che conosco l'ho appreso tramite documentari soprattutto dopo essermi vista quella trashata di Reign!.

    CITAZIONE
    Sono curiosissima di sapere com’è Rinascimento Segreto!

    CITAZIONE
    Rinascimento Segreto è sulla mia lista, ho sviluppato un interesse per il mondo di segretari/burocrati/fixer del periodo!

    È un libro interessantissimo, e ho avuto un colpo di fulmine quando l'ho visto tra gli scaffali della biblioteca! Mi interessava sapere qualcosa di più sul personaggio di Cicco Simonetta, di cui Marcello ne è diretto discendente <3 Purtroppo sono passati un paio d'anni e non sono in grado di riportarvi un'analisi più approfondita su quel saggio =( ma confido di rileggerlo presto.

    CITAZIONE
    Del resto la mia teoria sulla Cappella Sistina, espressa nell’ultimo capitolo del libro, ha avuto pochissima eco forse proprio perché mette a fuoco la violenza e la vendetta che si nascondono dietro i più celebri affreschi della cristianità…

    Okay, L'Enigma Montefeltro è un altro libro che debbo prendere assolutamente perché, se Simonetta ha citato codeste parole, mi auguro si riferisca alla battaglia di Campomorto che nessun saggio storico sul Rinascimento ha mai riportato con maggiori dettagli. Sono curiosa!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Siii <3 La sua bio di Caterina l'avevo già in lista insieme a quella di Sant'Angelo e Celi, visto che è una figura di cui attualmente so pochissimo. Quel poco che conosco l'ho appreso tramite documentari soprattutto dopo essermi vista quella trashata di Reign!.

    Non ho mai visto Reign, ma Lau mi ha sempre detto che lì Caterina è l’unico personaggio decente XD btw il libro di Simonetta è incentrato sugli anni giovanili di Caterina e si snoda anche su altri protagonisti della vita di Caterina come appunto gli Strozzi, il libro della Celi-Sant’Angelo l’ho ripreso in mano poco tempo fa perché non lo ricordavo ed è sicuramente molto carino però è fatto a mo’ di aneddoti. Se vuoi farti una vera idea della vita di Caterina ti consiglio di leggere la biografia di Jean Orieaux, la prima bio che ho letto in assoluto e che mi ha fatto innamorare di lei.
    Su Rinascimento Segreto sono sicura che sia interessantissimo solo che costicchia, mi domanda come mai nessuno di questi libri interessanti abbia mai un 50%.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ignite, my love. Ignite.

    Group
    pinturicchio
    Posts
    1,028
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Intervista davvero interessante, complimenti a Laura e Clarissa; Simonetta è stato davvero gentilissimo *__*

    Molto bella la riflessione sul testo storico: sono un'amante dello stile narrativo anglosassone (Schama <3) e trovo che potrebbe avere grandi potenzialità se si diffondesse in Italia e Francia, dove la storiografia è più ancorata alle fonti; ho letto testi scritti divinamente di storici americani che purtroppo non hanno mai messo piede in un archivio, mentre nel mondo latino una cosa del genere è quasi inconcepibile.

    Spero davvero che la serie su Caterina venga prodotta, perché potrebbe essere veramente un prodotto ben fatto con il supporto di uno storico vero e non della Frost di turno; poi sapere che una delle Caterine migliori in circolazione è quella di Reign mi fa piangere, c'è decisamente bisogno di una serie fatta come si deve su di lei.

    Anche i consigli di lettura sembrano interessanti, ci darò un'occhiata appena mi sarò liberata dagli esami.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se vuoi farti una vera idea della vita di Caterina ti consiglio di leggere la biografia di Jean Orieaux, la prima bio che ho letto in assoluto e che mi ha fatto innamorare di lei.

    Ne prenderò subito nota! Ti ringrazio! ✨✨
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    1,940

    Status
    Anonymous
    Ma che bella intervista! Bravissime Cla e Lau 💕💕
    Tra l'altro una serie su Caterina sarebbe fantastica, visto che gli altri adattamenti sul piccolo schermo sono stati...beh,sono stati Reign...
     
    Top
    .
14 replies since 10/7/2019, 17:26   224 views
  Share  
.
Top
Top