Tutti gli uomini di Machiavelli. Amici, nemici (e un'amante), Marcello Simonetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    C'è una nuova fatica di Simonetta!

    m9MmWNr


    CITAZIONE
    Chi era Niccolò Machiavelli, il Segretario fiorentino, l’autore del Principe e della Mandragola? Di lui si è detto di tutto e il contrario di tutto: era un genio, un amico dei tiranni oppure un uomo coraggioso che denunciava i vizi dei potenti?

    Per scoprirlo si interrogano qui i suoi contemporanei: gli amici più cari come Filippo Strozzi e Francesco Vettori, altri meno intimi come Francesco Guicciardini, gli esponenti del mondo politico fiorentino, colleghi, nemici, cardinali, uomini di lettere, e perfino un’amante, la cortigiana Barbara Salutati. La storia di Machiavelli viene così a intrecciarsi con quelle di ventitré personaggi: sono i loro occhi e le loro parole, anche indirettamente, a delineare il caleidoscopico Machiavelli, restituendo un profilo umano, contradditorio, simpatico, beffardo, tagliente, patetico e appassionato. Questo libro aggiunge un nuovo capitolo alla bibliografia machiavelliana, che a volte si ripete stancamente. In ogni pagina il lettore troverà piccole e grandi sorprese che lo accompagneranno in una promenade istruttiva e inaspettata.Tutti gli uomini di Machiavelli si chiude con un ritratto femminile. Quello raccontato è un mondo di uomini dove le donne sono ridotte a meri oggetti sessuali o a ghiribizzi letterari. Ma ride bene chi ride ultima

    ibs
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ignite, my love. Ignite.

    Group
    pinturicchio
    Posts
    1,028
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Sono davvero curiosa di leggerlo, alla fine grazie a tutta una serie di eventi concatenati scatenati indirettamente da Lau ho recuperato tutte le fatiche precedenti di Simonetta e mi sono appassionata. Gestire la figura di Machiavelli non è proprio semplicissimo, perché spesso si tende al cliché, ma sono fiduciosa in questo caso, visto anche il formato particolare della descrizione indiretta del personaggio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Neanche a farlo apposta proprio nei giorni scorsi leggevo Gilbert che accennava ai rapporti con Vettori e Guicciardini, mi fa piacere approfondire con un taglio più "simpatico"!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Simonetta ha un modo di raccontare davvero appassionante, almeno così ho potuto constatare da un paio di libri sui Medici che ho letto di lui (per gli altri spero di averne il tempo prossimamente :D). Curiosissima di (ri)scoprire il Machiavelli in queste nuove e insolite vesti!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    È da un sacco che non leggo qualcosa su Machiavelli, e questo taglio incentrato sul contesto culturale/intellettuale etc mi ispira parecchio 🤔!
     
    Top
    .
4 replies since 23/6/2020, 09:33   80 views
  Share  
.
Top
Top