Maria Bellonci, Lucrezia Borgia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    a6ZrsNq


    CITAZIONE
    Nelle storie del passato Maria Bellonci sa cogliere la vita al momento del suo farsi, captandone le cadenze, il colore, il peso del destino. Nessuno è paziente come lei nella ricerca d'archivio; e nessuno come lei sa far diventare il documento conoscenza interiore. Proprio adoperando il documento come elemento narrativo, l'autrice inserisce nella nostra realtà vivente la presenza di Lucrezia Borgia, luminosa e nello stesso tempo pervasa di malinconie indecifrabili ma anche di un potente magnetismo vitale; una creatura che rimase costantemente, fra le più cupe tragedie del suo ambiente, isolata da esse, in solitudine ma sempre al centro della propria esistenza.

    ibs

    LYVC5

    CITAZIONE
    Adoperando i documenti storici come elementi narrativi, Maria Bellonci inserisce nella nostra realtà la figura di Lucrezia Borgia, luminosa e ricca di malinconie indecifrabili e di un magnetismo vitale; creatura che rimase sempre, tra le più cupe tragedie del suo mondo, fedele a se stessa e ai suoi sogni. Il testo di Maria Bellonci, già pubblicato in numerose edizioni tascabili, è qui riproposto in un'edizione rilegata ed è arricchito dall'intervista "impossibile" a Lucrezia Borgia, che l'autrice scrisse qualche anno dopo la pubblicazione del romanzo.
    fonte



    L'ho appena comprato \O/

    Edited by ‚dafne - 14/2/2019, 01:46
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    io ce l'ho..è davvero una bella bio, con delle note molto chiare, la consiglio a tutti, sebbene in alcune cose si capisce che è del '39, ma a parte questo è fantastica
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    si mantiene sul neutrale.... a volte dice che è una vittima, altre volte che è una straga, diciamo che è molto equilibrata
     
    Top
    .
  4. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Sono arrivato alla partenza per Ferrara.
    Per ora mi è piaciuto molto. Il modo di narrare della Bellonci è "barocco" e per questo a volte un po' indigesto, ma riesce a farti entrare bene nella storia. Si deve dire che non è un libro per tutti, per leggerlo ti deve piacere lo stile della scrittrice...
     
    Top
    .
  5. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Se vi interessa ho trovato il link dove si può scaricare "l'intervista impossibile" di Lucrezia Borgia scritta e interpretata da Maria Bellonci, nel ruolo di se stessa, mentre ad interpretare Lucrezia abbiamo Anna Maria Guarnieri.

    Edited by brunilde; - 10/5/2011, 16:46
     
    Top
    .
  6. brunilde;
     
    .

    User deleted


    Hans, scusa se ti ho modificato il messaggio, ma la grande Capa aveva detto che i link dei download ce li passiamo solo per mp^^
    Meglio non postare niente sul forum ^_^
     
    Top
    .
  7. •Hans•
     
    .

    User deleted


    Scusatemi! Non lo sapevo! :(
     
    Top
    .
  8. brunilde;
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (•Hans• @ 10/5/2011, 16:50) 
    Scusatemi! Non lo sapevo! :(

    Don't worry! Appena arriva laura chiedo meglio, magari si può fare un'eccezione^^
    Io ho "usato" il tuo link XD Chiunque fosse interessato mandi un mp ad Hans!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E' un download illegalissimo? Mi spiace ragazzi, ho sentito che possono derivarne problemi per il forum/gli amministratori e preferisco tenerlo al sicuro ;_;
     
    Top
    .
  10. •Hans•
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Mi spiace ragazzi, ho sentito che possono derivarne problemi per il forum/gli amministratori e preferisco tenerlo al sicuro ;_;

    Capisco.
    Comunque se vuoi il link, te lo posso passare! ^^
     
    Top
    .
  11. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    MARIA - Tagli e ferite. Uno dei tuoi fratelli, il duca di Gandia, fu ucciso qualche mese dopo e gettato nel Tevere. Ecco un'altra domanda per te. Chi l'ha ucciso?
    LUCREZIA, dopo una pausa - Juan era magnifico: brioso, galante, quasi non gli bastava il fiato dei suoi vent'anni per divertirsi. Conosceva l'arte di apparire... Lui mi ha insegnato a ballare, a vestirmi, a scherzare... Rideva sempre, sapeva far ridere le donne. Gli uomini però lo amavano poco.
    MARIA - E prima di tutti Cesare tuo fratello.
    LUCREZIA - Juan era l'idolo di casa e, finché visse, l'idolo di mio padre; poi cadde a pezzi dalla sua memoria.
    MARIA - Ma chi l'ha ucciso?
    LUCREZIA - Mia madre Vannozza sì che piangeva... Lo pianse sempre il suo duca di Gandia...
    MARIA, risoluta - Fu Cesare ad ucciderlo. Voleva essere solo a disporre di suo padre.
    LUCREZIA - Lo dici tu, lo dici tu! Non è vero! Furono gli Orsini...
    MARIA - Fu Cesare. Lo dicono i testimoni del suo tempo, storici, cronisti: Giucciardini, Marin Sanudo; e ambasciatori e oratori, volpi vecchie di curia...

    Ora mi fanno piangere XD
     
    Top
    .
  12. •Hans•
     
    .

    User deleted


    La parte che mi è piaciuta di più è la fine:
    CITAZIONE
    LUCREZIA (stanca) - Ci sono altre domande... Nelle tue carte?
    MARIA - C'è una domanda... Mia! Ti sei specchiata nelle pagine del mio libro?
    LUCREZIA - Quello che hai detto è vero... O poteva essere vero...
    MARIA - Ancora una parola, mi stai tacendo qualche cosa?
    LUCREZIA - Certo. (pausa) E tu?
    MARIA - Anch'io.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ha qualcosa di molto verosimile! Non mi piace troppo il video invece, lei è troppo enfatica...
     
    Top
    .
  14. •Hans•
     
    .

    User deleted


    A me pare invece troppo vecchia (mi spiace per l'attrice). A 39 anni me la immagino ancora giovanile.
    E poi ha pure gli occhi castani!
    L'unica cosa che mi ha colpito veramente sono i bellissimi capelli dorati! *__*
     
    Top
    .
  15. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A me pare invece troppo vecchia (mi spiace per l'attrice).

    Vero, sì XD il viso stride anche con quei capelli stupendi, effetto vecchia dell'Umorismo...
     
    Top
    .
36 replies since 19/3/2011, 14:26   2016 views
  Share  
.
Top
Top