VACANZE BORGIANE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous



    Vademecum per chi si recasse a Roma sulle tracce dei Borgia. Sono linkate le discussioni, quindi non è necessario che questo topic abbia risposte.

    DMXlG
    Appartamento Borgia - Musei Vaticani. Le stanze in cui vissero Rodrigo & famiglia, con gli affreschi di Pinturicchio. Nella Sala delle Sibille, per dirne una, fu ucciso Alfonso.

    1jjr3
    Salita dei Borgia - Via Cavour. E' la scalinata che porta a San Pietro in Vincoli, ma anche il posto in cui, si dice, Juan è stato visto vivo per l'ultima volta.

    DJy3D
    Castel Sant'Angelo - Vaticano. Molteplici usi XD vi si teneva Corte ma vi si tenevano anche i prigionieri. Alessandro Farnese e Caterina Sforza sono stati qui. Della Rovere vi visse spesso, per rifuggire dall'appartamento affrescato per l'odiato Rodrigo.

    iylGq
    Campo de' Fiori - All'angolo con via del Pellegrino si trova uno stemma della famiglia Cattanei: Vannozza aveva qui almeno una delle sue osterie. Lo stemma contiene anche il toro dei Borgia. La parete su via del Pellegrino ospita anche una targa che cita Alessandro VI

    TOGPx
    Casa di Fiammetta - Via degli Acquasparta, oltre il Ponte Umberto I. Qui FIammetta riceveva Cesare e gli altri ''ospiti''. La piazza ha preso il nome da lei, ed è l'unica in Italia ad intitolarsi a una cortigiana.
    Poco lontana è la chiesa di Sant'Agostino, dove Fiammetta fu sepolta. Non c'è traccia della tomba, però.

    cyDh6
    Ponte Milvio - Moccia non c'entra: lo stemma di Callisto III, e quindi dei Borgia, si trova inciso nel marmo rosso sotto la torre.

    ZZqUu Palazzo Farnese - Vi si arriva da Campo dei Fiori. E' il Palazzo acquistato da Alessandro, fratello di Giulia, nel 1495, e da lui fatto *ricostruire*. Oggi è sede dell'Ambasciata francese.

    CuZas
    Santa Maria del Popolo - Piazza del Popolo. Qui furono sepolti Juan e Vannozza. Inutile dire che non c'è traccia di nessuno dei due.

    Yf6Sy
    Basilica di San Marco - Piazza Venezia. Murata nel portico di questa chiesa si trova la lapide di Vannozza, tutto ciò che resta della sua tomba saccheggiata.

    gU0Rb
    Colonnato del Bernini - Vaticano. Ovviamente non c'entra nulla con i Borgia; ma la casa di Adriana, dove loro vivevano, si trovava dove ora ci sono le colonne.


    Edited by ‚dafne - 18/10/2015, 13:29
     
    Top
    .
  2. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    volereee ç_ç sai che ispirazione dopo, fra le altre cose u.u
     
    Top
    .
  3. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Quando riandrò a Roma stamperò questa discussione U_U
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    oh <3 scoprirai che molti di questi posti sono vicinissimi tra loro, raggiungibili tranquillamente a piedi. Nella mia mente m'ero figurata percorsi lunghissimi, e invece è plausibilissimo che Victor, ad esempio, arrivi da Fiammetta passeggiando a partire dal Vaticano.
     
    Top
    .
  5. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    XDD *si esalata ancora di più, sentendosi parte della storia XD *
     
    Top
    .
  6. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    Pensare che si percorrono le stesse strade dei Borgia *muore*
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    LOL. Comunque sul serio, era da quando mi scarpinavo tutta Parigi e Versailles sulle tracce di Maria Antonietta che non mi intrippavo in cotal guisa. Poi non doversi muovere dall'Italia è un aiuto, se mai mi venisse la fregola di andare a omaggiare la tomba di Cesare e Rodrigo dovrei pigliar l'aereo XD
     
    Top
    .
  8. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi scarpinavo tutta Parigi e Versailles sulle tracce di Maria Antonietta

    Il mio sogno praticamente.

    Comunque io ho in mente di andare davvero a visitare le tombe, non mi interessa. U_U Prima o poi ce la farò!
     
    Top
    .
  9. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    Siccome era un argomento di interesse pubblico...anche se incasinato XD ho pensato che potremmo raccogliere qui tutte le info a proposito.
    Io, in questo momento, sottomano ho ciò:

    - CASA DI VANNOZZA, (non la prima, la cambia poco prima o poco dopo la morte del Croce mi pare) a piazza de Brachis, nel rione Regola

    - CASA DI ADRIANA, (prima elezione Rodrigo) a Monte Giordano, nel grande palazzo degli Orsini

    - CASA DI ADRIANA, (poco dopo elezione) il palazzo in Santa Maria in Portico, eretto una decina d'anni prima dal cardinale Battista Zeno e si trova sul lato sinistro della scalinata che porta a San Pietro

    - CASA DI GIULIANO DELLA ROVERE, nel Borgo, un rione, vicino al Vaticano


    Links:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Borgo_(rione_di_Roma)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Antica_basilica_di_San_Pietro
    http://it.wikipedia.org/wiki/Piazza_San_Pietro
    www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-battista-zeno/
    www.info.roma.it/roma_sparita_dettaglio.asp?ID_stampa=48 <-- (cercavo più info o foto sul palazzo a Santa Maria in Portico...ma ce ne sono diversi lì ovviamente...avete notizie voi?)
    www.palazzidiroma.it/palazzo%20Taverna.htm (palazzo degli Orsini a Monte Giordiano...che sia quello di Adriana?)
    http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_(rione_di_Roma)
    su piazza de brachis non ho trovato nulla....


    Al momento mi fermo qui *deve studiare xD * ma se ho sbagliato o sapete altro ditelo pure! u.u magarai facciamo luce sulla questione X°D

    Edited by marie. - 11/10/2011, 12:25
     
    Top
    .
  10. marie.
     
    .

    User deleted


    Scusami ho messo un cut spoiler perché i link fanno disordine.

    Allora, il palazzo di Santa Maria in Portico, dove vivevano Adriana e Lucrezia, si trovava dove adesso c'è il colonnato del Bernini.

    Giuliano Della Rovere non era spesso a Roma, si divideva tra Ostia e Avignone. In via della Conciliazione ci sono due palazzi di due Della Rovere, nessuno dei due è il nostro cardinale. Cesare parrebbe essere stato ospite di entrambi, ma aveva lui stesso un palazzo nello stesso rione.

    All'epoca, però, c'era la cosiddetta Spina dei Borghi, demolita da Mussolini, in cui si trovavano probabilmente i palazzi di molti cardinali.

    Le case di Vannozza non ci sono più. Sembra che sia vissuta a piazza Pizzo del Merlo, poi a palazzo Brachis, ma anche in San Pietro in Vincoli, dove si è tenuta la famosa ultima cena di Juan.

    ALTRE INFO QUA
     
    Top
    .
  11. Julia_Katina
     
    .

    User deleted


    figurati ^^
    in pratica quasi nulla è rimasto ç^ç *disperazione*
     
    Top
    .
  12. Lucecres
     
    .

    User deleted


    Peccato che quasi tutto sia stato distrutto... dopo la messa in onda delle serie si sarebbe sviluppato anche il cosiddetto "cineturismo" nei confronti di questi luoghi
     
    Top
    .
  13. marie.
     
    .

    User deleted


    La cosa grave è che lo faccio lo stesso XD
    E comunque il grosso, cioè l'appartamento Borgia, c'è ancora. Possiamo camminare dove hanno accoppato Alfonso e Perotto, o dove s'è sposata Lucrezia, o dove Rodrigo faceva le udienze.. Lo trovo molto bello. Non costasse ore di coda e un mucchio di soldi ci andrei spessissimo XD
     
    Top
    .
  14. FrancescaBorgia
     
    .

    User deleted


    ma la casa dove vivevano i Borgia qual'è? XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Se ci fosse la metterei XD quella in cui viveva Lucrezia non c'è più, idem per quella di Cesare. Se ti fai un giro nella sezione scopri tutto. E' rimasto l'appartamento Borgia.
     
    Top
    .
15 replies since 15/8/2011, 17:48   1827 views
  Share  
.
Top
Top