the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by Diana92

  1. .
    Allora, si è ipotizzato che Felipe soffrisse di un disturbo dipendente della personalità, in poche parole aveva bisogno di ricevere attenzioni costanti da una persona in particolare a cui lui stesso avrebbe poi reciprocato il sentimento, del genere "non lasciarmi mai e farò tutto quello che vuoi".
    Secondo la Vallejo Najera questa sindrome cominciò a svilupparsi nella sua mente fin dagli anni di Versailles quando gli venne insegnato "non hai diritto di parola, di opinione e vali 0" in quanto figlio cadetto e nipote del re. Filippo infatti si affidò sempre ad altre persone prendendo raramente decisioni proprie, prima il potente nonno e una volta morto costui Elisabetta.
    la quale ebbe la fortuna di arrivare in Spagna quando la Ursins era all'apice della sua fortuna ma lei in quanto moglie aveva un'arma più forte e legale: il sesso.
    Filippo infatti era un erotomane molto devoto, al limite del bigotto, motivo per cui non tradì mai le mogli ma...ammazzò letteralmente la prima moglie col sesso, Elisabetta fu più furba di Maria Luisa e in capo a un anno lo dominò correttamente.
    Poi ci fu la crisi, l'abdicazione e il breve regno di Luigi I ma al loro ritorno la coppia reale viaggiava con uno schema consolidato, che mise a dura prova i nervi di lei per ovvi motivi, anche se ormai pazzo da legare, bloccato a letto e francamente disgustoso... Felipe pretendeva dalla moglie i doveri coniugali, tutti i giorni, due volte al giorno... una tortura insomma. A differenza di molti suoi aprenti sembra che nel suo caso non ci fossero tare genetiche da imputare alle sue...chiamiamole stramberie

    Filippo V poco prima dell'abdicazione, e della prima vera crisi di follia:

    A2Joiip

    Filippo bambino, è un dettaglio del dipinto "la famiglia del Gran Delfino"
    rePQL3A
  2. .
    RTVE non ha mai brillato per trucco&parrucco


    No, anzi è esatto al 101%, Filippo aveva davvero delle crisi del genere, con gli anni peggiorò al punto che non si alzò più dal letto, RTVE i personaggi storici li indovina sempre
  3. .
    Yep, Ludovico Vittorio, fu tenuta nascosto finché non venne aggredito in un bagno pubblico di Vienna da un tizio che lo ricattava, poi lo misero a domicilio coatto in un castello vicino Salisburgo dove rimase fino alla morte nel 1919.
    In effetti sarebbe stata una bella storyline da sfruttare anche perché fu pensato come possibile marito per Sofia Carlotta
  4. .
    Novità di casting, fuori Jodie e dentro vanessa Kirby, non che sia un gran miglioramento ma almeno Vanessa ha l'età di Josephine quando conobbe Napoleone

    CITAZIONE
    While Jodie Comer had looked to reunite with her The Last Duel director Ridley Scott this month on the set of his Napoleon Bonaparte biopic Kitbag, the actress has now made her exit from the project, citing Covid-related scheduling issues, Deadline has confirmed.

    We hear that the the film’s other lead, Joaquin Phoenix, is remaining with the Apple project in the role of Bonaparte, and that the streamer is already in “advanced negotiations” with another actor who will take over Comer’s part as the French emperor and military leader’s wife, Empress Joséphine.

    The film scripted by Scott’s All the Money in the World collaborator David Scarpa is billed as an epic drama examining Bonaparte’s origins and his swift, ruthless climb to emperor, viewed through the prism of his addictive and often volatile relationship with his one true love. Scott is producing the film with Kevin Walsh for Scott Free and said in a November interview with BBC’s Today that production is kicking off on January 15. Apple Studios committed to financing and producing the project last January, as Deadline first reported.
    In The Last Duel, Comer played Marguerite de Carrouges, who accuses her husband Sir Jean de Carrouges’ (Matt Damon) friend, knight Jacques Le Gris (Adam Driver), of rape, prompting a deadly dual between the two. The Emmy winner will next be seen in the fourth season of AMC’s Killing Eve, which premieres on February 27, and in a West End production of Suzie Miller’s play Prima Facie, which opens at London’s Harold Pinter Theatre on April 15.

  5. .
    Temevo peggio, devo dire che temevo molto ma molto peggio.
    Fanny è l'unica a lasciarmi perplessa mentre gli altri funzionano anche come personaggi ma... è una mia impressione oppure ogni volta si dimenticano Max'? Grunne è un personaggione, capisco che gli altri due fratelli erano più tappezzeria che altro ma Massimiliano avrebbe diritto almeno ad un cameo altrimenti poi come faranno con la faccenda del Messico?
  6. .
    Io devo cercarlo perchè mi interessa molto come donna e come regina, anche se sembra la perfetta rappresentazione della matrigna cattiva.
    Alcuni estratti della puntata de El Ministerio del Tiempo dedicata a Felipe&Isabel, il nome Elisabetta in Spagna si traduce in automatico con Isabel, pertanto Elisabetta farnese diventa Isabel de Farnesio

  7. .
    All'estero è notissima, o almeno su tumblr usano sempre la Capotondi quando si tratta di gifset storici, cosa strana però non la utilizzano come Sissi ma come Eugenia.
    Ricordo che mi era piaciuta, poteva osare di più ma era godibile
  8. .
    House of Gucci

    Ridley Scott deve trovare un altro Paese da amare perché quello che è accettabile in Tutti I Soldi Del Mondo non lo è qui
  9. .
    In realtà oggi vanno in onda la 1x03 E la 1x04, la tv italiana ha il brutto vizio di accorpare le puntate o peggio ancora tagliarle, Isabel e Gran Hotel su tutte
  10. .
    Su Elisabetta è uscita nel 2021 una biografia della Salerno, per il resto si trovano informazioni su di lei e sul marito in ""I pazzi della Storia" di Alejandra Vallejo-Najera che pur trattando della "nuorastra" Maria isabella d'Orleans traccia una panoramica della famiglia reale francese e spagnola in quegli anni, altro in italiano purtroppo non mi viene in mente
  11. .
    E come previsto a febbraio arriverà il libro tie-in

    CITAZIONE
    uiexYU2

    Una principessa coraggiosa e libera, divenuta icona del suo tempo; ma soprattutto una donna innamorata dell'amore, che ha scelto di vivere fino in fondo, senza paura delle convenzioni, le proprie passioni: arriverà in libreria con Sperling & Kupfer a febbraio "Sissi", il romanzo ufficiale della serie tv in onda in prima visione esclusiva e assoluta su Canale 5 da martedì 28 dicembre in tre serate.

    Scritto da Elena Hell e Robert Krause, il libro racconta in chiave moderna una storia appassionante e adatta a tutte le età: quella di Elisabeth, detta Sissi, duchessa di Baviera, che appena ragazzina è costretta ad accompagnare a Bad Ischl sua sorella Elena, destinata a sposare Francesco Giuseppe e a diventare l'Imperatrice d'Austria.

    Ma nell'incontro con il futuro cognato, scocca la scintilla: i due si innamorano perdutamente e alla fine Francesco Giuseppe decide di sposare Sissi invece della sorella. La vita alla corte di Vienna, però, tra intrighi, congiure e complotti, si rivelerà tutto fuorché una favola e Sissi dovrà crescere in fretta, diventando una donna sicura di sé, capace anche di scelte difficili. Tratta dal libro è la serie tv, prodotta da Storyhouse Pictures per la tv tedesca RTL in collaborazione con Beta Film, che si occupa della distribuzione mondiale, e interpretata da Dominique Devenport e Jannik Schümann: 6 episodi di un'ora ciascuno, che saranno trasmessi in contemporanea in Italia, in Germania su RTL e in Austria su ORF.

    qui la fonte
  12. .
    Elisabetta era una grande, meriterebbe più approfondimento solamente per aver resistito a quel pazzo erotomane che era il marito e che le rese la vita un inferno, la storiografia spagnola l'ha sempre trattata molto male.

    y3RXKnD

    Silvia Abascal ne La Cocinera de Castamar, l'espressione sofferente di chi sta affrontando il martirio c'è tutta

    qYbltSX

    Maria Alvarez ne El Ministerio del Tiempo nella puntata dedicata a Filippo&Isabel, espressione meno patita, più gravidanza e maggiore sassiness
    aJgYqCU

    Maya sansa en L'Echange de Princesses, si hanno vrtvato di replicare il quadro più famoso, malino ma apprezzo lo sforzo

    HX9T6NR
  13. .
    Io sto leggendo il romanzo, ci sono alcuni cambiamenti per velocizzarlo perché il romanzo ha tempi molto più dilatati ma...è bellissimo. La serie mi è piaciuta un sacco, al di là di tutto è molto realistica e le cose più strane vengono spiegate benissimo.
    Personaggi preferiti Gabriel, Clara e Alfredo, seguiti da Ursula, Ignacio d Enrique.
    NB: Michelle Jenner e Hugo Silva avevano già lavorato insieme ne Los Hombres de Paco dove erano l'ultimate OTP, è stato stranissimo vederli nemici qui
  14. .
    CITAZIONE (phèdre @ 1/1/2022, 22:39) 
    Che poi Fanny (sono andata a ricontrollarmi un libro) era una pettinatrice/parrucchiera dal teatro di Vienna, non so se la gente di teatro venisse ancora vista alla stregua delle donne di malaffare ma anche se così fosse farne una prostitua delle case chiuse assunta tramite false lettere mi sembra comunque eccessivo.

    Quella dell'attrice = prostituta è stata un'equazione che è rimasta fino agli anni '30, per esteso riguardava anche sarte, truccatrici e chi si occupava degli oggetti di scena, gli uomini non se la passavano meglio sotto quell'aspetto
  15. .
    Io ho faticato a finirlo, i passaggi carini erano troppo pochi rispetto a quelli meh
3591 replies since 20/6/2008
.
Top
Top