Pinturicchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    Pinturicchio_self

    CITAZIONE
    Pinturìcchio (o Pintorìcchio), Bernardino Betti o di Betto detto il. - Pittore (Perugia forse 1454 - Siena 1513). Formatosi a Perugia nell'ambiente di B. Caporali e C. Bonfigli, tra le sue prime opere sono note le tavolette con S. Bernardino che guarisce un paralitico e la Liberazione di un prigioniero (1473, Perugia, Galleria nazionale dell'Umbria) e Cristo crocifisso con i ss. Cristoforo e Girolamo (1470-80, Roma, Galleria Borghese). Successivamente a Roma collaborò col Perugino al Viaggio di Mosè e al Battesimo di Cristo (1481-83, Cappella Sistina); sempre a Roma eseguì, influenzato da Antoniazzo Romano, le Storie di s. Bernardino (1486 circa, Santa Maria in Aracoeli, cappella Bufalini), e, con aiuti, la decorazione allegorica dell'appartamento di Alessandro VI Borgia (1492-95). Attivo nuovamente in Umbria, dove risentì di Filippino Lippi e Fra Bartolomeo, dipinse la Madonna con Bambino per la chiesa di Santa Maria dei Fossi (1495, Perugia, Galleria nazionale dell'Umbria) e le Storie di s. Maria (1501, Spello, Santa Maria Maggiore, cappella Baglioni). A Siena poi, attento a L. Costa e al Sodoma, eseguì le Storie di Pio II e l'Incoronazione di Pio III (1502-05 circa, duomo, Libreria Piccolomini), scadendo però nella qualità narrativa. Infine a Roma, influenzato dalle prime opere romane di Raffaello, affrescò la volta del presbiterio di Santa Maria del Popolo con l'Incoronazione della Vergine, evangelisti, sibille e dottori della Chiesa (1508-10). treccani

    Per gli affreschi nell'appartamento Borgia la discussione è questa qua.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Direttore Musei Vaticani sull'Osservatore Romano, Papa Borgia era interessato al Nuovo Mondo

    Citta' del Vaticano, 26 apr. (Adnkronos) - In un affresco recentemente restaurato del Pinturicchio in una sala nell'Appartamento Borgia, nel percorso dei Musei Vaticani, si puo' forse notare ''la prima rappresentazione figurativa dei nativi d'America''. E' Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, a sottolineare sull'Osservatore Romano che ''sullo sfondo della Resurrezione, proprio dietro il soldato folgorato dal prodigioso evento, si vedono figurine di uomini nudi, ornati di penne, in atto (sembra) di danzare'.''Un uomo come Papa Borgia amava la cifra, l'emblema, il simbolo. Lo incuriosivano l'araldica e il mito, lo affascinavano le genealogie degli dei, le favole esotiche, le credenze misteriche'. Tutto cio' che era strano, eccentrico, remoto, colpiva la sua fantasia, eccitava la sua immaginazione. Ed ecco, a sostegno di tutto questo, un dettaglio dell'affresco raffigurante la Resurrezione; un dettaglio che il recente restauro condotto da Maria Pustka ci permette di vedere e (forse) di capire''. Il cardinale Rodrigo Borgia, ricorda Paolucci, ''diventa Papa col nome di Alessandro VI nell'agosto del 1492. Pochi mesi dopo, il 12 ottobre, Cristoforo Colombo mette piede nel Nuovo Mondo. Tutto il ciclo pinturicchiesco dell'appartamento papale -si legge sul quotidiano della Santa Sede- era sicuramente concluso alla fine del 1494 perche' il 1° gennaio 1495 in questi ambienti trovo' sontuosa ospitalita' re Carlo VIII di Francia accompagnato dai suoi baroni, dai suoi ministri, dai suoi preti''.''Papa Borgia era interessato al Nuovo Mondo, cosi' come lo erano le grandi cancellerie d'Europa. Il 7 giugno 1494 a Tordesillas, in Castiglia, veniva firmato il trattato di questo nome che divideva le Indie Occidentali, le terre al di fuori dell'Europa, in un duopolio esclusivo fra l'impero spagnolo e l'impero portoghese. Il Nuovo Mondo veniva diviso dalla Raya, una linea meridiana che compartiva le aree di influenza spagnola e portoghese. Il diario del primo viaggio di Colombo si data al 1492-1493. Tornato in patria, l'ammiraglio consegno' il diario di bordo ai suoi sovrani i quali avevano tutto l'interesse a tenerlo segreto per ovvie ragioni di opportunita' politica. Non e' da credere pero' -scrive Paolucci- che la corte papale, oltre tutto regnando un Pontefice valenciano, fosse all'oscuro di quello che aveva visto Colombo quando arrivo' ai confini del mondo''.

    source
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quei nativi americani che danzano davanti al papa

    paolucci


    “Eran benissimo conformati, di bella statura e vaghi di volto; avevano i capelli grossi quasi come i crini dei cavalli, corti e cadenti sino alle sopracciglia: una ciocca ne lasciavano al di dietro senza tagliarla. Non sono né bianchi né neri, bensì ve n’ha che si dipingono in nero. altri in rosso, altri col colore che rinvengono”.

    Così Cristoforo Colombo descrisse i primi indigeni da lui incontrati nelle Americhe, durante il suo primo viaggio del 1492-1493.

    “E se la precoce impressione di quegli uomini nudi, buoni e anche felici, che regalavano pappagalli e si tingevano il corpo di rosso e di nero, vivesse nelle figurine danzanti che stanno dietro la Resurrezione del Pinturicchio?”.

    Questo si chiede Antonio Paolucci, il direttore dei Musei Vaticani, dopo il restauro degli affreschi del Pinturicchio negli appartamenti Borgia, su “L’Osservatore Romano” del 27 aprile.

    Sullo sfondo della Resurrezione contemplata da un devoto Alessandro VI, al secolo Rodrigo Borgia, potrebbe essere infatti ritornata alla luce proprio la prima rappresentazione figurativa dei nativi di America. La resurrezione di Gesù era anche per quei nuovi popoli.

    Il dipinto del Pinturicchio è del 1494, due anni dopo la scoperta delle Americhe e l’elezione di papa Borgia, un papa che al Nuovo Mondo prestò grandissima attenzione, come prova anche il trattato di Tordesillas di quello stesso 1494, da lui propiziato per spartire le nuove terre tra Spagna e Portogallo.

    Con l’avvento del primo papa americano, la scoperta della prima immagine di questi nativi del Nuovo Mondo – dipinta proprio nella dimora di un papa suo predecessore – non poteva essere più appropriata.

    L'espresso

    CITAZIONE
    First images of Native Americans 'found' in Vatican fresco

    (ANSA) - Vatican City, April 26 - What appear to be the first depicted images of Native Americans have been found in a painting by Italian artist Pinturicchio at the Borgia apartments in the Vatican after a recent renovation, Vatican newspaper L'Osservatore Romano has reported. Experts, including Vatican Museums Director Antonio Paolucci, believe a detail in the artwork refers to the natives explorer Christopher Columbus found when he travelled to the New World for the first time. Paolucci points to a detail contained in fresco of the Resurrection that was made clear by work carried out by art restorer Maria Pustka. ''Just behind the Resurrection, behind a soldier who is enthralled by the incredible event he is seeing, you are able to discern nude men wearing feathers who appear to be dancing,'' Paolucci said.

    Upon his return, Colombo handed over his diary and the information it contained was kept secret for political, Paolucci explained.

    ''It would be far-fetched though to believe that the papal court was oblivious to what Colombo saw when he got to the other end of the world,'' he added.

    ''If the impressions of those nude, good, happy men who gave parrots as gifts and painted their bodies red and black are the dancing figures of Pinturicchio's Resurrection, this would be the first representation of native Americans''.

    source
     
    Top
    .
  4. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    A parte il tempismo per Papa Francesco ma non so perché mi sento orgogliosa. AHAHAHAHA, sarà follia ma insomma è una scoperta importantissima legata al "nostro" papa!
    Hai capito Pinturicchio?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Qua si vede meglio

    la_fg_wn_vatican_fresco_may_contain_first_euro_0
    LA Times
     
    Top
    .
  6. marie.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE

    SksXRFv

    Antonio Paolucci (Rimini, 1939) è uno storico dell’arte italiano, attualmente direttore dei Musei Vaticani. È stato ministro dei Beni culturali e Soprintendente per il Polo museale fiorentino.
    Nel 2004 gli è stato assegnato a Sassocorvaro, nel Montefeltro marchigiano, il Premio Rotondi ai salvatori dell’arte, sezione Italia.


    Il ritrovamento è straordinario. Il Direttore dei Musei Vaticani, lo storico dell’arte ed ex ministro dei beni culturali italiani Antonio Paolucci, afferma di aver trovato quelle che potrebbero essere in assoluto le prime immagini degli indios americani, in un affresco che fu dipinto due anni dopo il primo viaggio di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo. Si tratta di uno schizzo raffigurante un gruppo di uomini nudi, che sembrano intenti a danzare, apparso durante il restauro dell’affresco la Resurrezione di Cristo dell’artista rinascimentale Andrea Pinturicchio, dipinto in una delle numerose sale che lui stesso decorò per il Papa spagnolo Alessandro VI.

    In un articolo del quotidiano della Santa Sede, l’Osservatore Romano, il professor Paolucci osserva che le figure corrispondono alle descrizioni degli indigeni che Cristoforo Colombo fece nei suoi scritti al momento dell’arrivo in America.

    Scrive Paolucci: «Tutto il ciclo di Pinturicchio dell’appartamento papale era sicuramente concluso alla fine del 1494. Papa Borgia era interessato al Nuovo Mondo, così come lo erano le grandi cancellerie d’Europa. Il 7 giugno 1494 a Tordesillas, in Castiglia, veniva firmato il trattato omonimo che divideva le Indie Occidentali, le terre al di fuori dell’Europa, in un duopolio esclusivo fra l’impero spagnolo e l’impero portoghese. Il diario del primo viaggio di Colombo si data al 1492-93. Ed ecco quello che Colombo vide quel venerdì 12 ottobre 1492, quando mise piede in terra americana: “Vedemmo gente nuda (…) buona ed anzi amichevole. Venivano verso le nostre barchette a nuoto, recandoci pappagalli e fili di cotone, lance e molte altre cose, in cambio di altri oggetti come piccole perle di vetro e sonaglini che loro davamo”».


    Il restauro del 2006. L’autorevole professor Paolucci si domanda: «E se la precoce impressione di quegli uomini nudi, buoni e anche felici, che regalavano pappagalli e si tingevano il corpo di rosso e di nero, vivesse nelle figurine danzanti che stanno dietro la Resurrezione del Pinturicchio? Se così fosse sarebbe, quella, la prima rappresentazione figurativa dei nativi d’America».

    Il particolare dell’affresco con gli indios americani è emerso nel 2006, durante la realizzazione dei restauri delle Stanze del Pinturicchio, ma gli esperti d’arte vaticani si erano finora mostrati cauti sulla notizia della scoperta. «Non la abbiamo resa pubblica, perché volevamo svolgere ulteriori accertamenti. Ora invece riteniamo sia giunto il momento di mostrare quello che abbiamo trovato», ha dichiarato Maria Ludmila Pustka, direttrice del laboratorio di restauro vaticano, sezione dipinti.

    source
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Stavo ispezionando stills da editare e mi sono accorta che alle spalle di Lucrezia e Djem in The Moor la produzione di The Borgias ha piazzato un Pinturicchio della Libreria Piccolomini con tanto di moro. Clever.

    H6KBJIj

    clcofaV
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    La Pala di Santa Maria dei Fossi inserita come testiera del letto di Rodrigo in TB:

    borgias_set_3_1

    Pinturicchio_pala_di_santa_maria_dei_fossi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ho visto che su pinterest qualcuno è convinto che quello sia davvero un letto dall'Appartamento Borgia. xD Oh beh, almeno c'è un tocco di Pintu.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    HAHAHAHHA gli piacerebbe! xD Le immagini dei vari dipinti sono state messe tutte a specchio da quel che vedo.
     
    Top
    .
9 replies since 28/3/2013, 14:11   321 views
  Share  
.
Top
Top