the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by Elisewyn

  1. .
    Sono d’accordo che debba seguire i “canoni” della cultura cinese ci mancherebbe, sono solo molto affezionata al cartone e mi dispiace non riconoscere alcune scene simbolo.
  2. .
    Sono curiosissima di sapere com’è Rinascimento Segreto ! Comunque per te che sei appassionata di Medici secondo me Volpi e Leoni e anche Caterina dovrebbero piacerti moltissimo, che poi davvero ti fa conoscere gente come Alfonsina Orsini, che pare avesse davvero una tempra d’acciaio ! Btw spero tanto che arrivi anche il momento di indagare sui Borgia perché sarei curiosa di vedere cosa potrebbe scoprire con le sue indagini d’archivio.
  3. .
    Si anche perché la sua risposta su “Medici” fa capire che ci vorrebbe una serie fatta a dovere su questa parte di storia. Sono anche contenta che ci abbia dato ragione sulla scarsa qualità di quella ciofeca.
  4. .
    Wiiiiii !! Simonetta non solo è un bravissimo storico, ma anche davvero una persona super disponibile *__* tornando all’intervista ho moltissimo hype per il nuovo libro perché voglio conoscere le “solite ignote” che ha scelto e per la possibile serie tv ! Avere una serie che parla di Caterina e degli Strozzi (una famiglia che ha davvero del tragico come afferma anche Simonetta) fatta bene sarebbe un sogno.
  5. .
    Anche a me è piaciuto moltissimo e l’ho odiato tanto allo stesso tempo a causa di Nino. Comunque non vedo l’ora di rivederle le mie bambine *__*
  6. .
    CITAZIONE
    Comunque se dovessero cambiare timeline al matrimonio di Ippolita c'è un serio rischio che me li facciano shippare, adoro il trope delle fanciulle infelici che trovano l'amore con qualcun altro proprio quando stanno per sposare un idiota. E chiedo troppo se spero che ci sia Federico? Perché Lorenzo era in buoni rapporti anche con lui.

    Io trovo che sia impossibile shippare Lorenzo con chiunque, è un personaggio talmente tanto Di Maio che mi viene la bile quando lo sento parlare. Su Federico devo essere sincera ? Spero che non lo tocchino perché lo farebbero diventare una macchietta così come renderanno la Sforza una Mary Sue ci scommetto una cena.
  7. .
    Capisco che dovendo essere affini alla cultura cinese il taglio di capelli non ci stava però per me era una scena importante a livello personale, è come dire che Mulan non ha bisogno dei bei capelli come dei bei vestiti per essere una protagonista femminile. Btw lei è davvero magnifica e lo vedrò sicuro perché Mulan è uno dei miei preferiti.
  8. .
    CITAZIONE
    Secondo me i due avranno una storiella quando lui va al matrimonio dei due (che temporalmente dovrebbe essere successo molto tempo prima)

    Mi sembra probabile che la girino così perché altrimenti mettere Alfonso già re di Napoli davvero sarebbe una bufala anche se di bufale ne hanno messe già troppe.
    CITAZIONE
    PROTECT THE SFORZAS AT ALL COSTS. Lei mi fa una gran pena, è nota soprattutto per essere stata fedele, cornuta e triste. Sicuramente Lorenzo si lancerà in qualche tirata protofemminista per difenderla.

    Madonna già me la vedo lei tipo Clarice del libro della Frale che cita Giovenale e fa capire di essere moglie di un uomo non colto che la cornifica mentre MERITA DI MEGLIO, POTERE GOVERNARE VOI QUESTO STATO E NON VOSTRO MARITO SCEMO. Naturalmente tt sto discorso mentre lui, Lorenzo, tradisce la moglie.
  9. .
    Vabbè la Weiss attrice che io non sopporto da Vikings, è magnifico che le facciano fare sempre la controparte femminile che mi sta sul gozzo considerando in Vikings ho gioito quando se ne è andata e pregato che non tornasse mai più penso che succederà anche questa volta. Il brutto è che Ippolita è un personaggio secondo me molto caruccio, ma naturalmente la scrittura di Medici non lascerà scampo. Sinceramente avrei preferito un ritorno di fiamma per la Donati oppure, come avete detto voi, Bartolomea senza andare a scomodare personaggi con una certa storia dietro. È anche stupido che Lorenzo nel pieno dei disastri politici con lui che urla vendetta decida magicamente di farsi la moglie di uno che era in lizza per diventare Re. A proposito secondo voi Alfonso già sarà re di Napoli quando Lorenzo gli insidia la moglie ? Perché se fosse così già avremmo una bella sfasatura temporale.
  10. .
    Ma Ippolita la moglie di Alfonso d’Aragona il re di Napoli ?? Perché penso che a livello di data sia l’unica probabile, però amante di Lorenzo proprio no, cioè era anche ricordata dagli ambasciatori dell’epoca come moglie fedele è molto pudica quindi boh. Hanno pescato questa cosa da non so dove.
  11. .
    CITAZIONE
    Questo in effetti non è molto logico e sarebbe risultato assai più efficace se fosse stato rispettato l'age gap tra Caterina ed Enrico: se avessimo avuto una donna più grande e navigata che riesce a persuadere un ragazzino di 5-6 anni più piccolo io sinceramente l'avrei trovato più facile da accettare. È evidente che Caterina è quella con più potere tra i due e penso che la storia d'amore sarebbe risultata anche più interessante se avessimo conosciuto un Harry piccoletto pacioso che dopo qualche anno è un gran figo. Mi sarebbe risultato personalmente più facile immedesimarmi in Caterina, nei dubbi che avrebbe potuto nutrire se non a livello politico almeno personale.

    Quoto sarebbe stato sicuramente più credibile che lei sfruttasse a suo vantaggio l'innamoramento di Harry e anche la sua giovane età, perché un Harry di 17/18 anni (età che pare abbia nella serie tv) dovrebbe essere già molto più "sveglio" in fatto di donne.

    CITAZIONE
    Non hanno fatto alcun favore soprattutto a EOY. Ci stava anche renderla più sofferente, ma ha tirato fuori una devozione che non ha mai dimostrato negli altri show e che la faceva sembrare a tratti vaneggiante e matta.

    Anche per me troppo devota e anche troppo paranoica e antipatica con Caterina, purtroppo non ho conosciuto la vera EOY ma a mio avviso l'ha penalizzata moltissimo la scrittura della Frost sempre per far svettare il personaggio di Caterina.

    Aggiungo che ho visto quasi tutta la 1x07 e ho trovato la scena con Enrico VII brutt, ma brutta, con Caterina che di nuovo viene descritta come "coraggiosa, con un grande cuore, fedele e bla bla" l'ho trovata una scena abbastanza ridicola e frustrante vedere questo re che chiede di nuovo la mano a questa che l'ha già rifiutato considerando che lei non ha niente da offrirgli neanche una dote
  12. .
    CITAZIONE
    Quoto! Ma poi così non si noterebbe di più che lei è una donna? Okay che nel cartone anche gli uomini avessero quasi tutti i capelli lunghi, ma comunque li tenevano legati come Mulan. Quindi anche io trovo ridicola questa scelta della chioma al vento così come tutte quelle piroette. Ma poi lei senza armatura sul campo di battaglia???

    Ripeto l'hanno fatta diventare una bellissima avengers però boh è una mezza Mulan, per me la scena dei capelli rimane iconica e poi scusatemi però lei con i capelli lunghi si vede lontano un miglio che è una donna come fai a farla passare per maschio ?
  13. .
    Sarò conservatrice ma spero che un LI ci sia, che non sia il nostro Li Shang mi fa un po' male al cuore, ma ok, comunque questi LA sono diventati un tormento.
  14. .
    La sto recuperando tutta e ammetto che è un serie che si lascia guardare molto più di TWP, partendo dai lati positivi:
    - Enricone nostro io lo trovo spesso disturbante e mi dà proprio le vibe di quello che diventerà in seguito e ciò va benissimo, perché alterna momenti di dolcezza e adorazione infinita a eccessi di rabbia e testardaggine tipici di ciò che sarà un giorno e poi l'attore è bravo, voglio dire non è Wolf Hall, ma lui ci crede e si vede quindi tanto di cappello.
    - Margaret Beaufort regna sovrana nel mio cuore, la trovo azzeccatissima e chi dice che è antipatica, MENTE. So bene che dovrebbe essere la villain della nostra Caterina, però è il personaggio più storicamente "giusto" e poi spesso sono d'accordo con lei.
    - Enrico VII pure a me non dispiace affatto, mi infastidisce che lui ed Elizabeth siano fatti passare come pazzi paranoici, ma è la Gregory non è che possiamo volere chissà cosa.
    - I costumi non sono bellissimi come quelli di The Borgias e neanche accurati come quelli di Borgia, ma sono meglio di quelli di TWP quindi sono gradevoli, a parte quelle robe terribili che si mettono in testa Lina Rosa e Caterina.
    - Lina. Ebbene si pensavo che a fine stagione l'avrei odiata, invece le parti con lei e Caterina non mi dispiacciono, mentre lei e Oviedo noia assoluta.
    - Ultima cosa: la serie pare avere un minimo di coerenza, non è una grande serie tv e manco si avvicina a The Tudors, ma non ci siano le spie della Borgogna.

    I lati negativi:
    - CATERINA grandissimo lato negativo, enorme, è un personaggio arrogante, presuntuoso, quando la tira su con sua madre grande regina e imperatrice dei sette regni io le passerei sopra con un trattore (grande Giovanna quando le dice in faccia che Isabella più che santa era una pazza) e in più non ha nessuna validità storica: è BRAVA CON LA SPADA, PENSA DI POTER DECIDERE DEL SUO DESTINO, SI INVENTA LA STORIA DELLA VERGINITà PRENDENDO PER IL NASO HENRY..REALLY ??
    - La storia della verginità macchinata da Caterina non mi è piaciuta neanche un po', l'ho trovata stupida perché ok che Henry era giovine e pieno di belle speranze, ma davvero si fa fregare così da questa ? e poi non era meglio allora Caterina/Mary Sue con lei che davvero era rimasta illibata ? Cioeè questa giovane donna dissimulatrice, falsa e assetata di potere è una copia di tutte le protagoniste della Gregory che poi storicamente sono all'opposto.
    - Odio Maggie de la Pool, con la storia di Teddy che viene tirata fuori ad ogni sua discussione avrebbe pure rotto gli zebedei, sta sempre a piangere e sembra anche codarda in più mi infastidisce da morire che in ogni serie tv firmata Gregory si faccia intendere che quell'impostore di Perkins fosse in verità il fratello di Elizabeth. BASTA.
    - Tutta la storia di Rosa noiosa e senza senso e poi che Caterina fosse lì a tenerle la mano mentre questa abortiva mi sembra anche qua una roba che non sta né in cielo né in terra.
    - CHARLES BRANDON perché hanno scelto un attore così ? è un grande NO.
  15. .
    Sono a metà della serie e devo dire che non mi ha fatto impazzire, non è fatta male e trovo che sia un prodotto che si segue molto bene sia la parte "film" che la parte documentaristica. Più che altro trovo che sia troppo accentuato il latto sessuomane di Rasputin, per carità sicuramente non era un santo, ma non mi devi mettere ogni episodio due/tre scene di lui che si dà da fare e trovo che ci sia anche molta indulgenza sulla vicenda di Anna Anderson che invece era pazza fino al midollo.
    In più si vedono pochissimo le OTMA e per me grave peccato, poi anche su Nicola II che sì non era così sanguinario come la propaganda bolscevica lo dipingeva, ma bisogna ammettere che era un conservatore estremo e anche un po' cretino, mentre nella serie appare come un cucciolo sfortunato e non mi piace.
5964 replies since 1/5/2011
.
Top
Top