the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by Salsedine.

  1. .
    CITAZIONE
    Knives Out, capolavoroTM

    "My house, my rules, my coffee" 😎
  2. .
    Concordo sulla scrittura; si sono fatti sfuggire un sacco di opportunità. Il che è veramente un peccato, considerando che, con tutte i suoi difetti, era da un bel po' che non venivano rappresentati personaggi come Arthur, Mary, Margaret etc. Anzi, pensandoci credo che questo sia il primo adattamento in cui Arthur non è un fantasma sullo sfondo o semplicemente "il fratello morto giovane".

    Vero anche questo, soprattutto considerando che ha avuto zero scene con Moro o con altri personaggi che poi storicamente l'hanno sostenuta. Lina direi che fa le veci di Maria de Salinas, ma anche lei se ne va. È un AU praticamente 😂
  3. .
    I poster in effetti sono... Naif? Ma l'importante è che il docufilm sia ben fatto (su imd ha già un 9? Promettente!)

    Tra l'altro sul sito ci sono i siti/servizi di streaming 🤔 sono a pagamento, ma Artemisia Gentileschi è praticamente la mia pittrice preferita, e 4 euro potrei spenderli per lei lol
  4. .
    Suzanne Lipscomb ha scritto un articolo di storia alternativa; simpatico!

    The glorious reign of King Henry IX. What if Henry VIII's son by Katherine of Aragon had survived?

    CITAZIONE
    How can we explain the seeming paradox of King Henry IX — the son of the most Catholic Defender of the Faith King Henry VIII and pious Queen Katherine of Aragon — breaking with the Roman Catholic Church in 1558?
  5. .
    Allooora:

    - Concordo su O'Connor, è stato veramente bravo! Nel complesso la caratterizzazione di HVIII non mi ha fatto impazzire, soprattutto la svolta più violenta verso Catherine. Non che non potesse esserlo, ovvio (chiediamo ad Anna Bolena e Catherine Howard, tra gli altri), ma preferisco quando il suo dis-innamoramento è rappresentato in maniera più fredda/distaccata (es. Wolf Hall). HVIII era pur sempre un segno d'acqua :P

    - A proposito di citazioni da The Tudors: confronto Henry/Catherine in giardino con figlia piccola che guarda? Ricorda qualcosa lol

    - È dispiaciuto anche a me il poco screen time di Mary e Charles, ma come giustamente hai detto tu non sapevano chi tagliare :'( Alla fine avrei preferito meno Meg (brava l'attrice ma dopo un po' il tono super fierce viene a noia), di cui tra l'altro non ho capito il voltafaccia con Albany tra un episodio e l'altro, ma ok?

    - Anna 💙 Alice Noakes è stata brava pur non avendo nessuna battuta. Sono contenta che non abbiano esagerato in negativo la caratterizzazione, sarebbe stato un espediente cheap.

    - Dark!Margaret Pole non me l'aspettavo, ma ci sta. Finalmente un po' di sano opportunismo 😂

    - Oviedo/Lina si confermano la miglior coppietta assieme a Mary e Charles. Ho anche apprezzato vedere nuovamente Rosa, soprattutto con questa storyline.

    CITAZIONE
    - Sono contenta che la storia si fermi in un punto in cui il futuro di Caterina è ancora incerto (nel senso positivo e lei relativamente speranzosa, sia perché l'attrice è troppo giovane per andare oltre sia perché c'è una mezza nota di positività.

    Concordo, è stato un buon modo per concludere la serie.

    - Sarei stata curiosa di vedere la loro versione di Cromwell, ma forse meglio di no lol

    - Anche ad episodi di distanza: ma la chimica con Stafford? Crackship della serie.


    Concordo con te sulla production value, l'ho trovata più sontuosa e visivamente interessante rispetto a TWP. La fotografia e la colonna sonora mi sono genuinamente piaciute moltissimo. Purtroppo la caratterizzazione dei personaggi non mi ha convinto altrettanto :/

    Per gli interessati/e: una utente su tumblr si è divertita a riscrivere gli episodi, click qui.
  6. .
    CITAZIONE
    [...] I don't want that witch coming in," quips Graham. "I don't want her anywhere near my Catherine."

    Quale raffinata analisi storica e narrativa. No comment 😂 è una battuta, ma non me l'aspettavo su una piattaforma tipo Entertainment Weekly?

    Comunque l'attrice che interpreta Anne è davvero carina, mi piace anche il rossetto scuro che le hanno messo nella seconda still (ok, è il classico espediente per dare l'estetica da femme fatale, ma è un bel rossetto 😂)
  7. .
    CITAZIONE
    dall'altra rido perché Blood, Fire and Gold sembra il titolo di un qualunque YA fantasy x'''

    Tantissimo 😂

    Comunque sembra molto interessante, come dici tu è una bella prospettiva.

    Quanto a serie, presumo che il prossimo anno debutterà Becoming Elizabeth, con l'attrice tedesca Alicia Von Rittberg come Elisabetta.
    Li aspetto al varco per come rappresentaranno la vicenda di Thomas Seymour...
  8. .
    CITAZIONE
    Sì! Avrei tantissimo voluto che ci fosse più cultura in questa serie, non necessariamente didascalica ma proprio di quella necessaria a dare contesto. Che senso ha avere More come personaggio se non si spiega del suo rapporto con HVIII?

    Concordo assolutamente!
    A proposito di HVIII, ma solo a me pare che gli stiano dando una caratterizzazione da "anni 1540's"/fine regno? Ruari è anche bravo, ma questo HVIII non ce lo vedo a combattere 7 anni per il Great Matter?
  9. .
    Tutto in spoiler 👀

    Nella prima stagione Oviedo si presentava a Lina con nome+cognome; il cognome onestamente non lo ricordo ma il nome era Oviedo 😂

    - Chemistry assurda tra Catherine e Stafford/Buckingham, assurdo che lei mi piaccia con tutti tranne che con HVIII 😂 tra l'altro la Hope nella scena dell'aborto è stata brava/intensa. Ho letto abbastanza critiche sul suo modo di recitare; in effetti è un po' altalenante, ma credo dipenda sia dalla giovane età sia dal materiale. In generale trovo che le scene più intime e vulnerabili le riescano meglio rispetto a quelle in cui deve essere regale ed "impettita".
    La scena dell'esecuzione molto trash però, lasciare all'immaginazione sarebbe stato meglio.

    - Lina finalmente si sfoga! Aspettavo che lei o/e Oviedo de-mitizzassero Isabella di Castiglia e denunciassero il processo di persecuzione post Reconquista. In generale la scena tra lei e Catherine è ben recitata da entrambe.

    - Vives! È stato un bel cameo

    - Puntata che in generale mi ha convinto più delle altre, forse perché con l'introduzione della Riforma il contesto storico diventa più rilevante. Non so se riuscirò a spiegarmi bene, ma con TSP ho l'impressione che la trama sia mandata avanti principalmente dalle relazioni tra personaggi più che dalla loro interazione con il mondo/contesto che hanno attorno (da qui anche il fatto che ci sia un Villain™ invece che un insieme di personaggi sfumati/grigi con le loro motivazioni). Il che non è necessariamente un male, ma in un period vorrei più storia :P
  10. .
    Ruari O'Connor vagamente sì dai 😂 sarà che l'attore ha effettivamente 30 anni, e questo inconsciamente me lo rende più credibile con la barba? Who knows.
    Charlotte Hope non ne dimostra 40 manco per sbaglio, anche con tutto l'ombretto pescato/ruggine sfumato (che però le dona) e gli abiti meno scollati :P

    Ah, non vi avevo ancora tediato con i commenti random sulla sesta puntata 👀
    - Il Field of Cloth of Gold più triste di sempre :'( anche se Wolsey in modalità David Attenborough era divertente. Occasione sprecata per mostrare Claude un po' di più :'( ma in generale i francesi non ne escono bene

    - Rosa 💙 finalmente qualcuno di sensato. Mi è piaciuta più nei suoi 20 minuti di apparizione che in tutta la prima stagione. In generale la reunion è stata carina, il senso di malinconia e del tempo trascorso mi ha fatto venire l'occhio lucido, lo ammetto.

    -....quindi CoA ha ignorato la figlia per 6 anni? Perché, come?? Ma??

    - Margaret che va in cucina e trova per caso il bignami per l'esame di giurisprudenza sulla legge matrimoniale, adoro

    - pseudo Evil May Day con Oviedo teorico marxista rinascimentale, nice. E Bessie Blount che cambia carattere a caso per renderla più antipatica, anche se in effetti gran parte degli inglesi erano xenofobi.

    - Mary e Charles sempre bellini
  11. .
    L'ultimo doc della Borman non mi aveva entusiasmato tantissimo, per quanto avesse i suoi lati positivi, quindi sono un po' meh? Inoltre per quanto mi rendo conto che l'argomento sia stimolante per storici/storiche, vorrei più cose sulla vita di AB che sulla sua morte 😂

    Ps. Sbaglio o l'attrice è bionda? Scelta audace
  12. .
    CITAZIONE
    Vorrei tanto che facessero tipo un cofanetto coi tre libri a un prezzo abbordabile tbh

    Questo sarebbe bellissimo 🥺 mi seccherebbe averli doppi, ma le mie edizioni italiane sono un casino (primo libro: copertina rigida e vecchia grafica con rosa Tudor, secondo: copertina rigida ma dettaglio Anna bolena, terzo libro con dettaglio di Enrico ma copertina flessibile), quindi un pensierino lo farei.
    In inglese hanno qualcosa di simile? 🤔

    Ps. Ho prestato WH a mia madre e le sta piacendo molto ("che tipino Thomas" cit), peccato non sappia come effettivamente vada a finire la vita di Cromwell.....
  13. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 12/11/2020, 22:55) 
    Casualmente ne ho sentita una psicanalistica giusto ieri ed era....... interessante (probabilmente l'hai sentita anche tu anche se non ieri)

    Devo attingere ai ricordi della quinta superiore 😂 noi avevamo studiato Freud VS Jung VS Mircea Eliade

    Freud: falco simbolo di omosessualità latente/repressa di Leonardo che poi trova una catarsi nell'arte. Se non erro c'era anche qualche teoria su un rapporto sessuale orale che poi era represso e riaffiora nel sogno.
    Jung: falco come simbolo di Horus, divinità associata al sole, archetipo dell'inconscio collettivo. In quest'ottica di divinità solari si può anche pensare ad Apollo, divinità associata anche alla profezia ed alla creatività. Associazione falco-volo, una delle grandi passioni di Leonardo.
    Mircea Eliade: il falco era Horus-Apollo, profezia/presagio del futuro talento di Leonardo

    All'epoca rimasi abbastanza affascinata, ma in effetti sono interpretazioni ardite 😂 (e che delusione scoprire che Eliade era vicino agli ambienti di destra nazionalisti rumeni)

    Edited by Salsedine. - 13/11/2020, 14:19
  14. .
    Ohh si inizia a ragionare! Sembra interessante, non sono ancora in hype ma mi intriga; adoro il dettaglio del falco sopra la culla, mi ricordo ancora quando studiai le varie interpretazioni alle superiori :')
  15. .
    CITAZIONE
    È scritta male ma le riconosco un po’ di complessità, nel senso che mi fa piacere che la protagonista non sia sempre del tutto “likeable”

    Sì questo assolutamente 👌🏻 anche perché CoA era decisamente combattiva, quindi sono contenta che non sia la classica figura che sopporta santamente in silenzio (che è presente anche nella storiografia).
    Quello che più mi lascia perplessa sono più cose come il rapporto con Maria/la figlia, il fatto che venga presentata come abile politica/diplomatica ma ai fatti non lo sia, ed il rapporto meh con HVIII. Charlotte Hope tra l'altro non è affatto male, considerando che ha un ruolo centrale ed è molto giovane, ma la trovavo più convincente nella prima stagione 🤔
1010 replies since 12/1/2016
.
Top
Top