Enrico VIII e le sei mogli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    BoF8XM5

    CITAZIONE
    Enrico VIII re d'Inghilterra. - Secondo figlio (Greenwich 1491 - ivi 1547) di Enrico VII e di Elisabetta di York, salì al trono nel 1509. Nel 1534 uscì dalla Chiesa di Roma e diede vita alla Chiesa anglicana, di cui si fece proclamare capo. Grazie a questo distacco, in Inghilterra si rinsaldarono il prestigio e la forza della monarchia che andò acquisendo sempre più potere in campo politico, religioso ed economico. Si sposò sei volte e detenne il potere più assoluto tra tutti i re britannici.

    Vita e attività qui

    Un paio d'anni fa il Corriere ha svelato la malattia che impediva a Enrico di avere figli, e che quindi condizionò tutta la sua vita:

    CITAZIONE
    Ora i bioarcheologi e gli antropologi cercano di "riabilitare" la sua immagine, con le prove della genetica. Perché alla base del comportamento del sovrano ci sarebbero almeno due difetti del suo Dna (anzi, uno non è un vero e proprio difetto) che spiegano non soltanto le modificazioni del suo comportamento, ma anche il fatto che non abbia lasciato eredi maschi, nonostante le sei mogli e le molte amanti. E il perché sia diventato un despota. Catrina Banks Whitley e Kyra Kramer della Southern Methodist University a Dallas hanno analizzato la discendenza del sovrano, ipotizzando che Enrico VIII potesse avere un particolare gruppo sanguigno, incompatibile con quelli delle donne che aveva sposato. Così Caterina di Aragona e Anna Bolena, le sue due prime mogli, erano andate incontro ad aborti ripetuti, avevano dato alla luce bambini morti o sopravvissuti pochi giorni dopo la nascita.
    ANTIGENI DI SUPERFICIE - Secondo gli studiosi, il sovrano era portatore di un gruppo di antigeni (proteine) sulla superficie dei globuli rossi, chiamati Kell: si tratta di antigeni che si comportano più o meno come il fattore Rh del sangue. Se un uomo positivo per questi antigeni genera un figlio con una donna negativa, alla prima gravidanza non succede nulla, nel senso che il neonato nasce sano. Successivamente, però, la donna produce anticorpi anti-Kell che aggrediranno il feto nel caso di gravidanze successive. Oggi si può correre ai ripari, ma un tempo non si sopravviveva a questi scherzi della genetica. Enrico VIII aveva quasi 18 anni quando sposò la ventitreenne Caterina d’Aragona: la loro primogenita nacque morta. Il secondo, un maschio, sopravvisse soltanto 52 giorni. Seguirono altre quattro gravidanze, ma tre dei figli nacquero morti o morirono subito dopo la nascita. L'unica superstite, nata da questo matrimonio, fu Maria (il perché fosse nata sana sarebbe spiegato dal fatto che aveva ereditato dal padre uno dei cromosomi senza il gene Kell). «Il gene che codifica per l'antigene Kell — spiega Paolo Vezzoni, ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche, all'Istituto Humanitas di Milano — si trova sul cromosoma 7 ed è dominante, nel senso che basta ereditare un solo gene mutato per diventare Kell positivi, mentre se non si eredita si è negativi». La seconda moglie fu Anna Bolena e, sottolineano i ricercatori, le sue gravidanze furono un esempio da "manuale di alloimmunizzazione Kell", cioè di come l'organismo della madre "accetti" il primo figlio e "rigetti" i successivi, come fossero un trapianto. La prima gravidanza portò, infatti, alla nascita di una femmina sana, tutte quelle che seguirono, nel tentativo di dare un erede maschio al sovrano, si risolsero in una lunga serie di aborti.[

    LE AMANTI - Altrettanto sfortunato fu il Re con le sue amanti: il numero preciso degli aborti subiti dalle sue partner, legittime e illegittime, è difficile da determinare, ma si stima che Enrico VIII abbia dato inizio ad almeno 11 o 13 gravidanze: di tutte, soltanto quattro portarono alla nascita di bambini che sopravvissero all'infanzia. Una mortalità troppo elevata per poter essere giustificata dalle cattive condizioni sanitarie dell'epoca o dalla malnutrizione. E nemmeno l'ipotesi più in voga che vorrebbe attribuire alla sifilide non solo i disastri riproduttivi, ma anche il cambiamento di personalità del re, sembra reggere, secondo i ricercatori americani. Con il loro lavoro, pubblicato su The Historical Journal, infatti, non solo attribuiscono i "reali" disastri riproduttivi a un'incompatibilità immunitaria fra marito e moglie, ma ipotizzano che i disturbi mentali e il decadimento fisico (da quell'uomo atletico ed energico che era, Enrico VIII si trasformò in un individuo paranoico, immobilizzato da un eccesso di peso e da ulcere alle gambe) siano da attribuire alla sindrome di Mc Leod, una malattia a esordio tardivo che può manifestarsi nelle persone positive per gli antigeni Kell. Per avere una conferma di queste teorie adesso i ricercatori vorrebbero riesumare il corpo del sovrano, sepolto nella cappella di San Giorgio al castello di Windsor. Ma per questo ci vuole l'autorizzazione dell'attuale Casa Reale.

    Adriana Bazzi

    Corriere.it
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Uhhhhh mi piace !

    CITAZIONE
    i bioarcheologi e gli antropologi cercano di "riabilitare" la sua immagine, con le prove della genetica. Perché alla base del comportamento del sovrano ci sarebbero almeno due difetti del suo Dna (anzi, uno non è un vero e proprio difetto) che spiegano non soltanto le modificazioni del suo comportamento, ma anche il fatto che non abbia lasciato eredi maschi,

    Non è proprio così però, sappiamo che un figlio maschio ce l'ha avuto. Nel senso che le mogli con più aborti sono state caterina D'Aragona e Anna bolena e poi si è fatto pure vecchio eh. sicuramente la genetica ci sta tutta, almeno nei confronti dell'Aragona, ma però mi sembra strano che sia tutto a imputare a questa tipo di malattia, certo è interessante fare uno studio del genere, però per me il suo dispotismo era anche di natura.
     
    Top
    .
  3. marie.
     
    .

    User deleted


    In effetti aveva Fitzroy ed Edward, anche se nessuno dei due campò granché, però devo ammettere che l'idea di spiegare tutto con la malattia e non con un'incredibile sfiga è affascinante XD

    BTW sapete che il ritratto dell'Enricone è alla Galleria Barberini di Roma? Cioè è una copia perché ce n'era più d'uno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Armature di Enrico VIII: a vent'anni e nel 1540, quand'era di mezza età

    article_1134222_0345_CC45000005_DC_256_224x507
    article_1134222_0345_BD54000005_DC_996_224x507

    Questo articolo (di Pippa Gregory!) riferisce:

    CITAZIONE
    The twentysomething Henry VIII was tall, muscle-bound and supremely fit - a talented athlete and a courageous jouster at the grand tournaments of the age.

    His armour from that period reveals some impressive dimensions: a 32in waist and a 39in chest.

    According to the Venetian Ambassador, he was 'the handsomest potentate I ever set eyes on, with an extremely fine calf to his leg . . . and a round face so very beautiful that it would become a pretty woman'.

    But not even Henry, who believed himself directly favoured by God, could stay young for ever.

    Indeed, physically and mentally, the final 15 years of his life saw the most astonishing deterioration.

    The golden Prince Hal became old, very likely mad - and monstrously fat.

    By his late 40s, he measured 48 inches around the middle and soon expanded to the colossal measurements of his twilight years.

    Peter Armstrong, the director of the Royal Armouries, describes him simply as 'an absolute monster'.

    Not that you would have known that from his portrayal by Jonathan Rhys Meyers in the recent hit TV series The Tudors.

    dailymail
    48 inches sono circa 121 cm!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Pare che il fantasma di Enricone infesti Hampton Court!

    tumblr_mmb60ouIMQ1rx4fboo1_400

    CITAZIONE
    Security film at Hampton Court Palace has captured a ghostly image.
    CCTV cameras picked up the vision at the 16th Century Surrey palace, which has a reputation for being haunted.

    Security guards spotted that fire doors kept opening in an exhibition area, and on one occasion checked the footage and saw a figure in period dress.

    "I thought someone was having a laugh but our costumed guides don't own a costume like that. It is actually quite unnerving," said warder James Faukes.

    "It was incredibly spooky because the face just didn't look human," he said.

    State apartment warder Ian Franklin added: "Someone who appears to be in a full cloak walks forward, brings one door in, another door in and then closes it behind them.

    "It is really difficult to come up with a rational explanation for it."

    Even before the security film was checked a visitor had noted in the palace's visitor book that she thought she had seen a ghost in that area

    The palace, a home of King Henry VIII, has seen many dramatic royal events, from the death of Henry's third wife, Jane Seymour, to the condemnation and house arrest of his fifth, Catherine Howard, for adultery.

    Staff, visitors, workmen and residents have reported seeing Catherine's ghost and heard her uttering terrible cries in an area of the palace called the Haunted Gallery.

    BBC

    gif source
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marie. @ 11/5/2013, 12:06) 
    In effetti aveva Fitzroy ed Edward, anche se nessuno dei due campò granché, però devo ammettere che l'idea di spiegare tutto con la malattia e non con un'incredibile sfiga è affascinante XD

    BTW sapete che il ritratto dell'Enricone è alla Galleria Barberini di Roma? Cioè è una copia perché ce n'era più d'uno.

    No, non me lo dire !! Io vado alla Galleria anche per lui e scopro che è una copia *trauma* Certo che pure lui poteva farlo solo uno ed erano tutti più felici, che non è neanche il massimo in quel ritratto là XDD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Alcuni dipinti successivi sulla storia di Enrico:

    bcn_nmg_1958_59_86_slide


    CITAZIONE
    The Trial of Queen Catherine of Aragon

    By Frank O. Salisbury
    Date Painted: 1909
    From: Northampton Museums & Art Gallery

    syo_rotmg_op_1977_18_slide


    CITAZIONE
    Henry VIII and Anne Boleyn
    By David Wilkie Wynfield
    Date Painted: 1865
    From: Rotherham Museums and Galleries

    nml_warg_wag_1591_slide


    CITAZIONE
    Cranmer Endeavouring to Obtain a Confession of Guilt from Catherine Howard
    By William Lindsay Windus
    Date Painted: 1849
    From: National Museums Liverpool

    bbc history
     
    Top
    .
  8. marie.
     
    .

    User deleted


    Siccome sono una fan delle cose sceme: conoscete questa canzone?



    CITAZIONE
    I'm Henry the eighth I am
    Henry the eighth I am, I am
    I got married to the widow next door
    She's been married seven times before
    And every one was an Henry (Henry)
    She wouldn't have a Willy or a Sam (no Sam)
    I'm her eighth old man, I'm Henry
    Henry the eighth I am

    Second verse same as the first

    I'm Henry the eighth I am
    Henry the eighth I am, I am
    I got married to the widow next door
    She's been married seven times before
    And every one was an Henry (Henry)
    She wouldn't have a Willy or a Sam (no Sam)
    I'm her eighth old man, I'm Henry
    Henry the eighth I am

    ------ lead guitar ------

    I'm Henry the eighth I am
    Henry the eighth I am, I am
    I got married to the widow next door
    She's been married seven times before
    And every one was an Henry (Henry)
    She wouldn't have a Willy or a Sam (no Sam)
    I'm her eighth old man, I'm Henry
    Henry the eighth I am

    H-E-N-R-Y
    Henry (Henry)
    Henry (Henry)
    Henry the eighth I am, I am
    Henry the eighth I am

    Yeah!
     
    Top
    .
  9. xcusemymonkey
     
    .

    User deleted


    King Henry's Niece

    douglas

    CITAZIONE
    Lady Margaret Douglas, a favourite of Henry VIII, negotiated the shady politics and shifting alliances of the courts of four Tudor monarchs. Leanda de Lisle tells the story of the ‘progenitor of princes’, whose grandson, James VI of Scotland, became the first Stuart king of England.

    Henry VIII ordered a dress from his Great Wardrobe for ‘our niece’, Lady Margaret Douglas, to welcome her arrival at court in April 1530. The 14-year-old princess was destined to be a player in key events over four Tudor reigns. Her youthful romances would see her caught up in the fall of two of Henry’s queens, she would be arrested at least four times, imprisoned in the Tower twice and plot – ultimately successfully – for her heirs to inherit Elizabeth I’s throne. In Margaret’s will of 1578 she still remembered her uncle fondly, listing a picture of Henry among her treasured possessions. Yet her dramatic life story and dynastic significance has been obscured by the story of a quarrel between them that never was.


    Il resto dell'articolo è su History Today


    Non ho aperto un'altra discussione per utilità, comunque sia devo finire di leggerlo perché è lunghetto, spero possa interessare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Stavo cercando di capire perché non me la ricordassi per nulla, poi ho capito che era figlia di Margaret di Scozia XD quella povera sorella non me la sono filata per niente.

    CITAZIONE
    At the same time as it emerged that Fitzroy was terminally ill with ‘a rapid consumption’, Henry learned of Margaret Douglas’s betrothal to Thomas Howard. His bastardised daughters, Mary and Elizabeth, made far weaker claimants than Margaret, who was legitimate and now connected to the powerful Howard family. Henry had the couple sent to the Tower.

    On July 18th a Bill of Attainder proclaimed that Thomas Howard, having been ‘led and seduced by the devil’, had ‘traitorously contracted himself by crafty, fair and flattering words to the Lady Margaret Douglas’. His object was to to usurp the throne

    Ma-ma-ma il solito Howard, quello con le mani in pasta ovunque? Wow!
     
    Top
    .
  11. Myricae}
     
    .

    User deleted


    Grande puttaniere anche lui, faceva a gara con Rodrigo. Bene, visto che tra un po' vado a Londra e ad Hampton Court potrei fare la sua conoscenza...xD brr
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ah io ci sono stata l'anno scorso *saltella* non che sopravviva molto di suo ma fanno delle scenette con attori graziosissime!
     
    Top
    .
  13. Grancontessa Mathilde
     
    .

    User deleted


    Le ricercatrici hanno tracciato la trasmissione del gene Kell positivo in Jaquetta di Lussemburgo, la bisnonna materna di Enrico VIII.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Waaah vedi come tutto torna *w*
     
    Top
    .
  15. Nainerouge
     
    .

    User deleted


    qui ho adocchiato un librone di Peter Ackroyd che dovrebbe essere il secondo di una serie in cui racconta la storia d'Inghilterra, dedicato ad Enricone e discendenza: "The History of England Volume 2: Tudors".
    questo weekend torno da Waterstones e lo acchiappo, nella libreria dell'uni mi sembra costi di più -.- già che ci sono chiederò pure per il primo volume, "Foundation" (se no lo ordino da amazon), che copre dalle origini della britannia fino alla morte di Enrico VII.
    è un mattone ma non sembra pesante come lettura.
     
    Top
    .
147 replies since 10/5/2013, 22:05   3474 views
  Share  
.
Top
Top