the borgias ITALIA  { cortegiania } // il primo forum sui borgia e la renaissance

Posts written by ElisaGranger

  1. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 18/5/2019, 22:42) 
    Se ho capito bene preferiscono non toccare quello che ha già toccato la Bellonci. Il che dovrebbe tecnicamente riguardare anche Lucrezia, solo che loro preferiscono "Rinascimento privato" a "Lucrezia Borgia".

    Infatti non ha senso, o applichi sempre la regola o non lo fai mai. "Lucrezia Borgia" è un signor libro!
  2. .
    E anche oggi si inizia a risparmiare domani 😂, l'ho aggiunto nella lista di libri da acquistare a giugno❤️
  3. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 13/5/2019, 16:21) 
    Su twitter ci hanno detto che preferiscono evitare, ma continuo a sperare in una "puntata" su Isabella d'Este ("la Chiara Ferragni del Rinascimento")!

    Oh, che peccato! Come mai?
  4. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 8/5/2019, 12:36) 
    Ahahah di solito lo facciamo in questo!

    Oh, perfetto!
  5. .
    Ragazz*, per caso sul forum c'è un topic specifico per gente disadattata come la sottoscritta che necessita di commentare e scambiare opinioni su ogni singola puntata di Got?
  6. .
    Ok, ragazz*, a breve sarà tra le mie mani, aspettatevi un'altra delle mie recensioni (scadenti xD). Sono un po' emozionanta :wub:
  7. .
    Ogni sabato alle 21.15 su Tv2000 – Segreti, i misteri della storia la serie di docu-inchieste condotta da Cesare Bocci ritorna il sabato sera con nuove puntate.

    Il programma, prodotto da “La Storia In Rete” per Tv2000, ha la regia di Alessandra Gigante e i testi di Fabio Andriola.

    La programmazione:

    12 Gennaio: Francesco d’Assisi e Domenico di Guzman

    2 Febbraio: Beatrice Cenci, una storia maledetta 1 – Beatrice Cenci, una storia maledetta 2

    9 Febbraio: Il segreto di Federico da Montefeltro – Vita e Morte di Giovanni dalle Bande Nere

    16 Febbraio: Benedetto da Norcia – Ezzelino, l’uomo più feroce del Medioevo

    23 Febbraio: Uccidete il Duca – La congiura contro Galeazzo Maria Sforza – Caterina Sforza, la guerriera-alchimista

    2 Marzo: Una sola moltitudine – Ignazio di Loyola – Girolamo Segato, l’uomo che pietrificava i corpi

    9 Marzo: Artemisia Gentileschi – La Vera Storia di Donna Olimpia

    16 Marzo: Risorgimento segreto – I Diari del Re

    23 Marzo: Le visioni di Savonarola – La vera storia di Niccolò Machiavelli
  8. .
    Purtroppo potrò seguire solamente la lezione del 30 maggio, non ho modo di raggiungere Firenze ogni volta solamente per una lezione, che peccato! Comunque, è un'iniziativa interessante!
  9. .
    Per caso esiste una raccolta di queste lettere? Mi piacerebbe leggerle.
    Dopo la sessione invernale darò un'occhiata allo sceneggiato, grazie per la segnalazione. ^_^
  10. .
    Ciao, Vanilla! ^_^ Prima di tutto, ti ringrazio per aver condiviso con noi questa bellissima e struggente storia d'amore, ne ero del tutto ignara! Da come hai descritto l'intera vicenda si evince la tua grande passione nei confronti di Teresa. Devo dire che sono rimasta molto colpita dalla sua caparbietà e dalla sua dedizione, un'altra persona avrebbe abbandonato la causa, ma lei no, Teresa ha continuato a lottare fino all' ultimo istante di vita per la libertà di suo marito, possiamo affermare che ella ha dedicato la sua stessa vita al suo coniuge, sembra quasi una favola con un mancato lieto fine! Devo ammettere che verso la fine di questo racconto mi dono commossa (ho la lacrimuccia facile :D) e l'epitaffio del Manzoni mi ha dato il colpo di grazia :cry:
  11. .
    Premetto che non studio cinema/teatro e che non ho conoscenze tecniche sulla regia, sulla recitazione, sulla fotografia etc, quindi la mia è solamente una semplice opinione, prendetela per quel che è😂, comunque: non ho visto tutti i film che sono stati nominati, però posso affermare che Rami ( :wub:) ha fatto un ottimo lavoro, si è calato totalmente nella parte, ha cercato di imitare Freddie in ogni singola sfaccettatura, dal modo in cui si accendeva la sigaretta alle espressioni facciali, al suo modo di parlare etc, sicuramente per raggiungere questa somiglianza ha dovuto fare un grande lavoro su se stesso, quindi, a parer mio, meriterebbe la vittoria. Tuttavia, credo che questa non sia la sua performance migliore, ho avuto la possibilità di guardare Mr Robot e cavolo, in questa serie tv Rami riesce a dare il meglio di sé e mostra tutta la sua bravura.
    Per quanto riguarda la mancata candidatura di Timothée, anch'io francamente ci sono rimasta male, anzi, sono davvero incavolata e non capisco per quale motivo non sia stato preso in considerazione, anche lui ha fatto davvero un ottimo lavoro, ha chiesto esplicitamente e di sua iniziativa al regista il 'permesso' di perdere un po' di kg per mostrare il più possibile gli effetti devastanti della droga, dopo l'audizione ha fatto diverse ricerche su tutto ciò che comporta l'assunzione di stupefacenti, sulle conseguenze, etc, magari per molti può sembrare scontato, ogni attore dovrebbe essere pienamente cosciente del proprio ruolo ed informarsi il più possibile, ma se pensiamo alla sua giovane età, beh, tanto di cappello, Timothée! Da ciò che è emerso, da quello che ho potuto capire, Chalamet ha preso questo ruolo davvero a cuore. Peccato. Secondo me hanno commesso un errore.
  12. .
    CITAZIONE (‚dafne @ 22/1/2019, 12:27) 

    (IMG:https://i.imgur.com/gkYLFQI.jpg)


    CITAZIONE
    Le opere d'arte, che siano fatte di linee e di colori o che siano fatte d'inchiostro e di parole, devono produrre bellezza. Di qui il titolo La grande bellezza dell'italiano, di qui l'organizzazione del libro in sale, come accade nelle mostre e nei musei. In ciascuna è esposto il magnifico italiano di Pietro Bembo, Ludovico Ariosto e Niccolò Machiavelli. Ascoltando il suono delle loro parole, che echeggia da una parete all'altra, rincorrendo il ritmo dei loro versi, che scivola sul marmo dei pavimenti, ammirando la forma delle loro frasi, che adorna volte, colonne e soffitti, compiamo un atto d'amore per la nostra lingua. E lanciamo al tempo stesso un atto di accusa nei confronti di chi la sta progressivamente trasformando in una lingua violenta, rozza, insultante. In una parola: brutta.

    x

    Sembra interessante! 😊 Hai avuto modo di leggerlo?
  13. .
    :wub:
  14. .
    CITAZIONE (florentinenymph @ 12/1/2019, 10:32) 
    CITAZIONE
    L’amica geniale’, Alba Rohrwacher sarà Lenù


    Secondo quanto riporta 'Il Mattino', sarà l'attrice Alba Rohrwacher a interpretare il personaggio di Elena Greco nella serie televisiva 'L'amica geniale' diretta da Saverio Costanzo.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12325763/alba-rohwacher.jpg)

    qui per continuare a leggere

    Noo, vi prego, no! 😭
  15. .
    Oh mamma, quanta meraviglia! *-* Accidenti, ho già iniziato la collana sul Fascismo e Mussolini, se inizio anche questa i miei mi prendono a calci nel sedere e mi spediscono in Antartide :rolleyes:
102 replies since 28/12/2015
.
Top
Top