Il papa guerriero, Ilaria Beltramme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    1gB5voH

    intervista all'autrice

    CITAZIONE
    Roma 1503. Giuliano della Rovere, appena eletto papa con il nome di Giulio II, partecipa alla Presa del Laterano, una cavalcata rituale con cui il pontefice e la sua corte si mostrano alla cristianità. Fra il pubblico che applaude il corteo c'è anche Isabella, una delle cortigiane della città eterna. La donna non è lì per celebrare il papa, ma per osservare da vicino colui che ha distrutto la vita di sua madre e la sua. Si dice che la vendetta sia un piatto da servire freddo e infatti Isabella sa bene che per arrivare al papa guerriero dovrà trasformarsi lei stessa in una combattente e manovrare gli uomini della curia, alimentare le ambizioni dei rivali del pontefice e accendere congiure. Mentre l'Italia intera è in guerra, la vera battaglia per il potere si combatte nel suo letto e in Vaticano.

    ibs
    Scarica un estratto in pdf

    Edited by ‚dafne - 25/6/2014, 11:06
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Meeeeeeehehhhhh già dalla trama si prospetta la solita cosa della mary sue che fa cadere Stati neanche fosse Ruby ..Almeno però sull sfondo abbiamo i Della Rovere, hanno cambiato soggetto !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    A giudicare dalla preview la madre di questa Isabella si chiama Angelica. Non so, mi piacciono i romanzi con donne protagoniste ma forse avrei preferito una protagonista realmente esistita ;_; comunque prima o poi me lo leggo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io l'ho comprato ieri e sono oltre pagina 100.
    Isabella al momento non è una Mary Sue, vedremo poi, e finora di personaggi realmente esistiti sono comparsi Giuliano e Alidosi ( e c'è stata una scena che per qualcuna [me] può essere slash )
    Finora è carino, avrei voluto qualcuno di storicamente esistito ma se continua così mi accontento ... ah, è comparsa Felice ma credo che la si rivedrà a breve
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    SE C'E' FELICE SARA' MIO *urla*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Finora è comparsa perché la protagonista ha come cliente anche il marito di lei e si è fatta invitare al matrimonio, l'autrice le ha dedicato troppe righe per farmi credere che sarebbe stata una meteora quindi l'aspetto al varco
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oddio Gian Giordano è cliente di 'sta tipa random? NOOO. Non le posso leggere ste cose ;_; il mio headcanon è che Feli e Gian Giordano sono una power otp!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Si, è suo cliente, ma dopo il matrimonio al momento lui non la frequenta più, e lei ama un capitano veneziano, un certo Malipiero che credo sia un pg fittizio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Finito

    pro:
    - un periodo che di solito non si esplora visto che la timeline è 1509/1512
    - una protagonista che tenta di essere una Mary Sue ma che per fortuna non ci riesce
    - pg realmente esistiti ben delineati, specie Felice e Alidosi
    - slash Giuliano/Alidosi in minime dosi ma sufficenti

    contro
    - notizie su cui è difficile avere u riscontro
    - la protagonista si crede chissà chi ma alla fine fa una figuraccia a dir poco epica
    - poco slash

    voto totale: 3 stelle su 5
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Grazie delle info <3 beh se c'è Felice deve essere mio, tra poco vado in libreria (in verità la prima volta che l'ho cercato non l'ho trovato)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Dimenticavo, tra la bibliografia cita la Murphy e la sua bio di Felice, e indica come film Il Mestiere delel Armi e il Tormento e l'Estasi *_*
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Preso e iniziato! E' scritto molto meglio di quanto pensassi (i pregiudizi che mi danno le copertine di Newton Compton so' brutti) però devo dire che la causa scatenante della rabbia di Isabella, e di conseguenza il fondamento della storia stessa, mi sembra un po' debole: cioè, Angelica scappa da Roma e viene assalita perché una sera ha cacciato qualche bullo borgiano da casa sua? Con tutto il rispetto, che gliene frega a quelli? Mentre capisco meglio il fatto che Isabella ce l'abbia con Della Rovere, se non perché non l'ha aiutata almeno perché è stato piuttosto brutale (a dir poco) nel rifiutarsi di farlo.

    Inoltre se non avessi letto il quarto di copertina non avrei mai capito che la Beltramme ha scritto anche 101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita! IO ADORO QUEL LIBRO, una volta me lo son portato a Roma a mo' di guida!

    Comunque c'è una buona recensione sul Venerdi:

    NWMumCk

    x

    Edited by ‚dafne - 28/3/2014, 16:39
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (‚dafne @ 28/3/2014, 12:38) 
    però devo dire che la causa scatenante della rabbia di Isabella, e di conseguenza il fondamento della storia stessa, mi sembra un po' debole: cioè, Angelica scappa da Roma e viene assalita perché una sera ha cacciato qualche bullo borgiano da casa sua? Con tutto il rispetto, che gliene frega a quelli?

    In effetti quella è una motivazione da Harmony ma a ben vedere è più importante il secondo motivo, il primo scatena un rancore e basta, il secondo muove il libro.

    Io l'avevo detto che era carino, di zia Diana dovete fidarvi :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In effetti quella è una motivazione da Harmony ma a ben vedere è più importante il secondo motivo, il primo scatena un rancore e basta, il secondo muove il libro.

    Sì esatto, diciamo che messo da parte quello fila tutto liscio!
    Guarda mi sta piacendo un sacco XD poi è dettagliato nell'orientamento a Roma, cosa che adoro!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io ve l'avevo detto che era bello, in effetti, tornata a casa ho cercato i luoghi con Google Maps e sono riuscita a seguire quasi tutti gli itinerari xD
     
    Top
    .
19 replies since 21/3/2014, 17:24   370 views
  Share  
.
Top
Top