Tiziano e l'immagine della donna

23 febbraio – 5 giugno 2022, Palazzo Reale di Milano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    serqcKJ

    CITAZIONE
    A Venezia nel Cinquecento l’immagine femminile acquista un’importanza forse mai vista prima nella storia della pittura. Questo è dovuto a vari fattori, quali la presenza di Tiziano e di altri artisti operanti sia a Venezia che in terraferma, particolarmente interessati alla raffigurazione della bellezza muliebre, ma anche, parallelamente, al particolare status che le donne avevano nella società veneziana. La mostra, realizzata in collaborazione con il Kunsthistorisches Museum di Vienna, includerà anche opere di Tintoretto, Veronese, Palma il Vecchio.

    sito

    CITAZIONE
    Suddivisa in otto sezioni, la mostra comprenderà circa cento opere, tra dipinti, sculture, oggetti d’arte applicata, libri e grafica. Tra i dipinti di Tiziano si avrà occasione di ammirare il Ritratto di Isabella d’Este, Marte, Venere e Amore, Tarquinio e Lucrezia dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, il Ritratto di giovane donna dall’Ermitage di San Pietroburgo, il Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere dagli Uffizi, l’Allegoria della Sapienza dalla Biblioteca Marciana di Venezia. Oltre a Tiziano saranno in mostra opere di Tintoretto, Veronese, Palma il Vecchio, Giorgione.

    fsa
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,510
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Che spettacolooo! Finalmente qualcuno che poi si ricorda di Palma il Vecchio :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Sono stata alla mostra e devo dire che mi è piaciuta molto, ultimamente Palazzo Reale caccia fuori delle mostre super curate (sotto shock).
    Innanzitutto mi è piaciuto molto che si parli di Tiziano all'interno dell'ambiente veneto, dove è possibile fare confronti con altri artisti con magari lo stesso soggetto.
    La figura femminile viene ben trattata, perché non si parla solo di ritratti privati o di soggetti mitologici, ma le donne vengono incluse in tutto un processo culturale che ti permette di capire il ruolo che essa aveva all'interno della società e come veniva percepita. Ogni sala ha il proprio tema.
    L'audioguida è gratuita e la si può scaricare anche sul telefono, il catalogo lo voglio (sto aspettando di avere abbastanza soldi e i saldi).
    Menzione d'onore per i quadri...ragazze da storica dell'arte e fan della scuola veneta quasi piangevo, bellissimi tutti (anche solo per la Laura di Giorgione, la Danae di Tiziano e Susanna e i Vecchioni di Tintoretto).
    Costo biglietto 14€ intero/12€ ridotto
    Se passate per Milano e avete tempo andate
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sono stata anch’io alla mostra e l’unica mia lamentela è che era impossibile fare foto decenti a causa dell’illuminazione. I dipinti erano bellissimi e sono stata particolarmente emozionata dal Ratto d’Europa nonché ovviamente dal ritratto di Isabella d’Este. Io non sono una storica dell’arte ma mi occupo di letteratura quindi immaginate la mia gioia nel trovare un’intera sala dedicata alle lettere tra Petrarca e Cornelio Agrippa di Nettesheim, nonché naturalmente alcune poetesse. Mi è sembrato nel complesso un allestimento ben pensato e organizzato, con un tema interessante e dipinti splendidi, a un prezzo direi meritato.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ’unica mia lamentela è che era impossibile fare foto decenti a causa dell’illuminazione.

    Si, a Palazzo reale l'illuminazione fa veramente schifo, purtroppo ci sono sempre i riflessi e i led sono terribili. Purtroppo non se ne esce mai🙄
     
    Top
    .
4 replies since 1/2/2022, 20:27   151 views
  Share  
.
Top
Top