Il corpo e l'anima da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento

21 luglio – 24 ottobre 2021 Castello Sforzesco di Milano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    hAFemDj



    CITAZIONE
    “Il Corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del Rinascimento”

    Curatori: Marc Bormand (Parigi, Museo del Louvre, conservatore del dipartimento di sculture), Beatrice Paolozzi Strozzi (Firenze, direttrice del Museo del Bargello dal 2001 al 2014), Francesca Tasso (Milano, Conservatore responsabile delle Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco)

    La mostra, in collaborazione con il Museo del Louvre, è dedicata alla scultura italiana del Rinascimento, da Donatello a Michelangelo (1460-1520 circa). L’esposizione si propone di evidenziare, attraverso la scultura, in dialogo con le altre arti (pittura, disegni, oggetti d’arte), i principali temi che percorrono l’arte italiana nella seconda metà del Quattrocento, fino ad arrivare al momento di apogeo del Rinascimento, con uno dei maggiori creatori della storia dell’arte, Michelangelo.

    Tra le grandi novità che il Rinascimento porta con sé, c’è l’interesse nuovo per la rappresentazione della figura umana che da questo momento cessa di essere slegata dalle emozioni, dall’anima. Nell’interpretazione innovativa data dagli scultori di questo tempo, è tramite l’attitudine dei corpi che i movimenti dell’anima sono resi visibili.

    Tutto sul sito del castello
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    MUOIO D'AMOREEEE :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Lacrimo come una vite tagliata da quando l'ho scoperta, voglio troppo andarci.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Io andrò a settembre penso, magari forse anche ad Agosto se riusciamo io e miei compagni di corso ad incastrarci una giornata 😬
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Anonymous
    Ma che meraviglia!!!! Devo assolutamente andare. Farò in modo di capitarci nel contesto del viaggio che farò a Venezia verso settembre *^^*
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Fateci un report ragazze <3
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Ci sono letteralmente passata davanti ma non facevano più entrare gente al Castello (troppe comitive) 😭 piango.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Eh si purtroppo devi prenotare ij anticipo sul sito per vedere la mostra😔
     
    Top
    .
7 replies since 25/7/2021, 17:49   142 views
  Share  
.
Top
Top