Raffaello - Il giovane prodigio

21/22/23 giugno 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il docu-film, che sarà nei cinema il 21, 22, 23 giugno 2021, è stato scelto da Sky e Nexo Digital come evento per la ripartenza della Grande Arte al Cinema e per riprendere le celebrazioni interrotte nel 2020 dedicate ai 500 anni dalla scomparsa del pittore



    ROMA - La festa interrotta nel 2020 per celebrare i 500 anni dalla scomparsa di Raffaello, riprende con il docu-film “Raffaello. Il giovane prodigio”, diretto da Massimo Ferrari, che sarà nelle sale italiane dal 21 al 23 giugno 2021.

    Il lungometraggio, con la voce narrante di Valeria Golino si propone di raccontare Raffaello a partire dai suoi straordinari ritratti femminili. La madre, l’amante, la committente, la dea: le ‘protagoniste’ della vita di Raffaello permettono di raccontare il pittore da una nuova prospettiva e di indagare sulla sua continua ricerca della bellezza assoluta.

    “Raffaello. Il giovane prodigio” pone l’accento sulla metamorfosi artistica del pittore e sulla sua capacità di far evolvere continuamente la propria arte senza mai ripetersi. La sua ricerca parte da figure realmente esistite per approdare a una bellezza ideale che culmina nella realizzazione della Galatea, la ninfa che racchiude in sé le parti più belle di ogni donna. La Muta, Dama con Liocorno, La Velata, La Fornarina sono poi tra i ritratti più celebri di Raffaello, tracce evidenti della sua continua capacità di mutare, come i grandi artisti contemporanei. Pittore del Papa, conservatore delle antichità, archeologo-esploratore che discende in un’oscura Domus Aurea, Raffaello è inoltre una figura versatile e piena di ingegno, capace di diventare un punto di riferimento a tutto tondo per i suoi contemporanei e per le generazioni successive.

    A guidarci alla scoperta dell’artista oltre a Vincenzo Farinella, professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Pisa e consulente storico-scientifico del progetto, ci saranno gli interventi autorevoli di Lorenza Mochi Onori, storica dell’arte ed esperta di Raffaello, Giuliano Pisani, filologo classico e storico dell’arte italiana, Tom Henry, direttore dell’Università del Kent a Roma, Amélie Ferrigno, storica dell’arte e ricercatrice associata presso il Centre d’Études Supérieures de la Renaissance (CESR Tours), Ippolita di Majo, sceneggiatrice e storica dell’arte e Gloria Fossi, storica dell’arte medievale e moderna.

    Ad enfatizzare il racconto, l’uso di animazioni realizzate dall’illustratore pluripremiato Giordano Poloni che, attraverso un linguaggio evocativo e sognante, portano in scena alcuni momenti emblematici della storia di Raffaello e delle sue opere più celebri in un mix di leggenda, realtà e mito.

    Realizzato da Sky con la produzione esecutiva affidata a Progetto Immagine, il film ha ottenuto il Patrocinio della Città di Urbino.

    x
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Anonymous
    Adorooh, grazie per la segnalazione!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Una parte di me pensa "wow un altro doc su Raffaello", un'altra "maronn ma ancora doc su Raffaello con tutti gli artisti che ci sono" XD detto questo lo terrò sicuramente in considerazione per il ritorno al cinema.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Lau la penso esattamente come te! Gira e rigira poi son sempre le stesse cose XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ahahah sono contenta di questo, mi sento meno eretica 🤣
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Se serve a far ritornare al cinema più gente possibile ben venga, soprattutto in questo periodo. Altrimenti sì, puntassero anche su altro! XD
     
    Top
    .
5 replies since 5/6/2021, 18:01   98 views
  Share  
.
Top
Top