Beatrice d'Este

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    jpg

    CITAZIONE
    Ritratto di Beatrice d'Este, duchessa di Milano e di Bari e moglie di Ludovico il Moro, da un disegno di Leonardo da Vinci. Opera di Domenico Mingione detto Mimmo. Olio su tavola. Misure: 30x40. © 24 Maggio 2021.

    Non so se di preciso avete presente di quale disegno di Leonardo stiamo parlando, comunque è quello che al momento sta per "immagine del profilo" di Beatrice su Wikipedia. Avevo desiderio di vederlo messo in pittura e così l'anno scorso ho contattato questo pittore napoletano eccellentissimo che dipinge soprattutto donne (però mai su commissione). Ebbene questo è stato il risultato, e ancora stento a crederci. Giuro che in foto non rende la metà di quanto renda di presenza! Stamane l'ho portato dal corniciaio, starò in ansia per una settimana mi sa, finché non lo riavrò in mano.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,510
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Bellissimo! L'impostazione della figura è la stessa de la Belle Ferronnière :'3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    florentinenymph È vero! Lo ha notato anche il dipintore che la posa e alcuni tratti sono gli stessi, però cambiano completamente i vestiti e i gioielli. Insomma, o Leonardo ha riutilizzato la posa oppure l'ha dipinto in una diversa occasione, chissà che non volesse essere un ritratto di Beatrice anche la Ferroniere. Di certo aiuterebbe capire quando e come sia finito in Francia, perché potrebbe anche trattarsi di quel ritratto di Beatrice richiesto da Carlotto quando scese in Italia, sempre che sia stato accontentato alla fine.
     
    Top
    .
2 replies since 3/6/2021, 21:51   124 views
  Share  
.
Top
Top