Leonardo 1.07-1.08

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Leonardo - Episodio 7
    Ritrovata Caterina, Leonardo porta avanti il suo lavoro, ma è frustrato dal successo crescente di un artista più giovane, Michelangelo Buonarroti. Mettendo da parte i suoi sentimenti, Leonardo si lascia convincere ad accettare una nuova commissione, il gigantesco affresco della Battaglia di Anghiari, ma si trova in competizione con il nuovo rivale. Con i minuti contati, Stefano Giraldi si impegna a salvare Leonardo e scopre finalmente la verità che si nasconde dietro il suo segreto più grande.

    Leonardo - Episodio 8
    Ormai a conoscenza dei fatti, ma senza prove, una rivelazione inaspettata porta Stefano a chiedere aiuto a una fonte improbabile. Con il patibolo sempre più vicino la vita di Leonardo è appesa a un filo.

    src
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora, secondo me Salai è una falsa pista e l’assassino è Sanseverino.
    Delusa dalla solfa solita del cuore a cuore tra padre e figlio seguita dalla morte del primo e il rimorso del secondo.
    Sinceramente avrei preferito che i rapporti tra Leonardo e Michelangelo restassero tesi, così è veramente tutto a tarallucci e vino.

    Mamma mia che palle stasera
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    La sagra dell'ovvietà
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sono rimasta veramente esterrefatta da quanto m'ha fatto schifo il finale, devo essere sincera XD avevo già aspettative basse ma credo che le abbia battute
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Avreste dovuto vedere la mia faccia iersera, sono tuttora sconcertata. Ancora cerco di trovare un senso al ragionamento di Ludovico "un falso bastardo che i francesi possono usare per la rivendicazione del trono" ma stavolta per davvero UN SENSO NON C'E' L'HA. C'abbiamo ragionato in tre ieri sera e siamo giunte alla conclusione che non ha proprio il minimo senso logico. Lo avrebbe se tale ragionamento fosse messo in bocca al re di Francia, ma in bocca a Ludovico lascia solamente intuire che nell'entrare in cella abbia sbattuto la testa contro la porta. Oppure il vino che gli mandava l'Orleans doveva essere particolarmente buono. Ad ogni modo Galeazzo ridotto a fare lo scagnozzo è davvero troppo da sopportare, povero caro, che ha fatto di male nella vita per meritarsi questo? E pensare che in tale data era già Gran Scudiero del re di Francia. Però davvero, Ludovico che cerca di ammazzare i propri stessi figli è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Perché l'hanno fatto? Per non pagare un attore che interpretasse l'Orleans? Eppure nella lista degli attori ci sta uno intitolato "re di Francia" solo che io in 'sta serie non l'ho mai visto.

    Ah, dimenticavo: come diavolo ha fatto Caterina a partorire un figlio del Moro dopo la morte di Beatrice, se quando era andata via da Milano Beatrice non era ancora manco incinta? C'ha la gravidanza ritardata Caterina? Ma io veramente...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Semperinfelix @ 14/4/2021, 09:36) 
    Avreste dovuto vedere la mia faccia iersera, sono tuttora sconcertata. Ancora cerco di trovare un senso al ragionamento di Ludovico "un falso bastardo che i francesi possono usare per la rivendicazione del trono" ma stavolta per davvero UN SENSO NON C'E' L'HA. C'abbiamo ragionato in tre ieri sera e siamo giunte alla conclusione che non ha proprio il minimo senso logico. Lo avrebbe se tale ragionamento fosse messo in bocca al re di Francia, ma in bocca a Ludovico lascia solamente intuire che nell'entrare in cella abbia sbattuto la testa contro la porta. Oppure il vino che gli mandava l'Orleans doveva essere particolarmente buono.

    L'unica spiegazione che mi sono data è che già allora Ludovico avesse cominciato a perdere la brocca e che Sanseverino viva secondo l'adagio "i matti vanno assecondati". La guida a Loches ci disse che il tentativo di fuga andava inserito nel quadro clinico di un uomo che aveva avuto un crollo nervoso "comment tous les ialians" aggiunse ma ero con un gruppo misto di francesi e spagnoli, e non come il fattore scatenante. va anche detto che negli ultimi tempi era ridotto male, quindi avrei preferito vederlo mezzo abbruttito dalla prigionia mentre appunto ordinava di uccidere il bambino, sarebbe stato più sensato
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Ludovico impazzì subito dopo la morte della moglie, lo si vede benissimo dalla lettera che l'ambasciatore Costabili scrisse al duca Ercole, dicendogli che Ludovico gli chiedeva scusa per aver trattato male Beatrice e che pregava e sempre avrebbe pregato Dio che gliela facesse rivedere un'ultima volta per poterle chiedere perdono. Poi all'anno successivo risale la questione di un certo negromante ferrarese che contattò il Moro dicendogli di essere in grado di contattare i morti, ma essendo la questione trattata con estrema segretezza non sapremo mai se poi Ludovico lo fece venire a Milano o meno. Comunque a parte il suo vestirsi da mendicante e vivere praticamente alle Grazie, faceva pure cose assurde tipo recarsi egli stesso a visitare a sorpresa l'ambasciatore (non ricordo il nome in questo momento, chiedo venia) veneziano alla locanda, quando avrebbe potuto benissimo farlo venire a corte (ed è da questo episodio che sappiamo che Ludovico subito dopo la morte di Beatrice s'era fatto crescere la barba), oppure durante la rotta di Novara rifiutare il cavallo che Mercurio Bua Spata gli offriva per agevolargli la fuga. Insomma, sia per l'ictus sia per il lutto non stava messo proprio bene. Ma se nell'ultimo periodo milanese era un pazzo un po' problematico, nel periodo francese divenne un pazzerello allegro: mangiava, beveva, dipingeva e leggeva la Divina Commedia come ai tempi in cui era viva Beatrice. La fuga non è da vedersi nel contesto di un crollo nervoso, ma di un uomo che da anni non vedeva più i propri figli e che sperava ancora di tornare alla vecchia vita. E a proposito, altra cosa totalmente insensata che fece in quegli anni: scrivere a Luigi d'Orleans un memoriale delle "cosse de Italia" in cui praticamente gli spiegava il modo migliore di governare la Lombardia.
    Il fatto che nella serie Galeazzo Sanseverino subito annuisca subito al suo discorso come se avesse un senso, o si configura appunto come "dare sempre ragione ai pazzi", oppure entrando aveva sbattuto la testa pure lui, dato che le porte delle celle erano proprio basse.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    La questione del bastardo non ha senso (al massimo l’avrebbe avuto se fosse stato figlio di Gian Galeazzo, che infatti si chiamava Francesco, ma come sappiamo lui l’hanno fatto bambino e ormai è morto e non c’è nemmeno un’Isabella spodestata a lottare per la sua successione) e non ha senso nemmeno la storia che tutte le immagini di Caterina dovevano SPARIREEEEEEH perché la Leda col cigno è stata copiata perfettamente e da qualche parte l’avranno pure presa. È una montatura orribile, fa acqua da tutte le parti, non ha senso niente. Pure al netto dell’omofobia intrinseca di tutta la storia, non c’è niente che abbia senso.
     
    Top
    .
7 replies since 6/4/2021, 22:40   197 views
  Share  
.
Top
Top