Sisi und ich (Corsage)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Non è un pesce d'aprile in ritardo, ma è in lavorazione un altro progetto su Elisabetta di Baviera, questa volta un film tedesco che sembra sarà incentrato sulla sua vita lontano da Vienna. Qui c'è un articolo in tedesco, l'ho tradotto in italiano per il foro <3:

    CITAZIONE
    Susanne Wolff interpreta l'imperatrice Elisabeth in un nuovo film su Sisi

    La vita dell'imperatrice Elisabeth sarà di nuovo raccontata da un film, e questa volta sarà completamente diverso dall'amato classico di Natale. Ora sappiamo chi interpreterà il ruolo principale


    Interpretando "Sissi" negli anni '50, Romy Schneider conquistò il cuore di milioni di spettatori. A distanza di oltre sessant'anni dopo la prima parte della trilogia su "Sissi", la biografia dell'imperatrice austriaca Elisabetta sarà di nuovo raccontata in un film. La regista Frauke Finsterwalder sta lavorando al progetto "Sisi und ich", che non si distinguerà dal leggendario classico kitsch solo per lo spelling del nomignolo di Elisabeth: si preannuncia un "film femminista, che racconta la vita dell'imperatrice in un modo totalmente nuovo". Ora sappiamo chi sarà la protagonista.

    Come comunicato dalla Filmverleih DCM, l'imperatrice sarà interpretata da Susanne Wolff. ("Rückkehr nach Montauk", "Styx", "Tatort"). Il film è raccontato dalla prospettiva di Irma, una delle dame di compagnia di Sisi, interpretata da Sandra Hüller ("Requiem", "Toni Erdmann"). Nel cast anche Ella Rumpf, Angela Winkler, Sophie Rois, Stefan Kurt e Johannes Krisch.

    L'imperatrice Elisabeth (1837-1898) sarà presentata nel nuovo film come una donna che "per anni si è avventurata in viaggi per tutta l'Europa senza marito, circondata da sole donne, che ha imparato sei lingue, ha fatto sport a livello agonistico e che con il suo spirito libero non era per niente adatta alle restrizioni della corte viennese".

    La regista Frauke Finsterwalder, diventata famosa con il suo film d'esordio "Finsterwald", ha scritto il copione con suo marito, lo sceneggiatore Christian Kracht ("Faserland"). "Da regista non potevo scendere a compromessi con il casting", ha spiegato, "perché i film formano la nostra immaginazione. Hanno il potere di cambiare profondamente la nostra prospettiva sul mondo. Un buon copione sicuramente aiuta, ma sono le attrici e gli attori a dare vita alla storia. Non avrei potuto immaginare un cast migliore di questo per Sisi und ich".
    Le riprese di "Sisi und ich" cominceranno nel 2021. Il debutto nei cinema è previsto per la primavera del 2022.

    Foto dell'attrice:



    Non so quanto lei possa essere rivendicata come icona femminista, però anche a giudicare dal casting direi che il film racconterà di una Elisabeth matura, invece che sul fidanzamento e primi anni di matrimonio come le altre serie in cantiere, di sicuro è una prospettiva originale, e potenzialmente anche interessante.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non è un pesce d'aprile in ritardo, ma è in lavorazione un altro progetto su Elisabetta di Baviera

    Muoiooo questa cosa sta diventando comica ormai

    CITAZIONE
    l'ho tradotto in italiano per il foro <3

    Ma grazie aw <3
    L'attrice mi sembra piuttosto adatta, ha la faccia giusta e comunque non soffre la stessa concorrenza di una collega "costretta" a misurarsi con una Sissi più giovane (nemmeno a livello iconografico tra l'altro).

    CITAZIONE
    Non so quanto lei possa essere rivendicata come icona femminista, però anche a giudicare dal casting direi che il film racconterà di una Elisabeth matura, invece che sul fidanzamento e primi anni di matrimonio come le altre serie in cantiere, di sicuro è una prospettiva originale, e potenzialmente anche interessante.

    Sicuramente la premessa è quantomeno più fresca di altri adattamenti della sua vita!
    Sul femminismo eeeh, il fatto era che a fare le femministe indipendenti coi soldi del proprio ruolo ma riducendo al minimo gli oneri del ruolo stesso probabilmente sono buone tutte? XD La trovo moderna per molti versi, questo sì; femminista non saprei.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    L'attrice mi sembra piuttosto adatta, ha la faccia giusta

    Vero? Onestamente ce la vedo parecchio nel ruolo con trucco&parrucco adatti.

    CITAZIONE
    La trovo moderna per molti versi, questo sì; femminista non saprei.

    Possiamo descriverla come "femminista" se intendiamo la parola in senso lato, cioè per indicare qualunque donna nella storia si sia svincolata dal ruolo prestabilito dalla società, ma in senso stretto no, da quel che so Elisabetta non ha mai manifestato il minimo interesse per la condizione della donna in generale.

    A me incuriosisce tanto il fatto che la prospettiva sarà di una dama di compagnia, mi pare che la Hamann ne citasse spesso una in particolare nella sua biografia di Elisabetta, ma non ricordo se si chiamasse Irma o no.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ecco, volevo parlarne l'altra volta ma poi mi è sfuggito: io una Irma sua dama ungherese me la ricordo! Secondo me la prospettiva esterna è molto utile perché passare troppo tempo con Sissi come lettori/spettatori (specialmente se lettori di Nicole Avril, che la idolatra) sa essere molto frustrante, meglio "uscire dalla sua testa".
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    io una Irma sua dama ungherese me la ricordo!

    Ecco sì, era un'ungherese! Ricordo che le sue memorie su Elisabetta erano davvero affascinanti, lei ovviamente era molto sympathetic, ma comunque dava l'idea che l'imperatrice non fosse proprio una persona facile. Mi piacerebbe molto se il film fosse filtrato da questo tipo di prospettiva.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Esattamente, sarebbe la migliore. Alla fine non è che Sissi fosse necessariamente una persona del tutto detestabile, ci sono tante cose per cui compatirla. Però le narrazioni che si concentrano solo su di lei, abbracciando il suo punto di vista, cadono facilmente nell'assolutorio e quello sì che può risultare detestabile. XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Due foto! Lei mi sembra davvero perfetta come Elisabetta di mezza età.

    corsagecfelix-vratny-scaled corsage-robert-brandstattereclaircie-scaled-1

     
    Top
    .
6 replies since 5/4/2021, 17:21   1052 views
  Share  
.
Top
Top