Leonardo 1.03-04

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    CITAZIONE
    Leonardo si trasferisce a Milano, deciso a ottenere il patrocinio del Duca Reggente, Ludovico Sforza. Quando la realtà si dimostra meno allettante del previsto e a Leonardo viene richiesto di dedicarsi a un grande spettacolo teatrale invece che a un dipinto, sarà un nuovo incontro ad aiutarlo a liberare l'immaginazione, permettendogli di vedere nell'allestimento teatrale una opportunità.

    Quando Ludovico chiede a Leonardo di creare una scultura in onore di suo padre (una statua equestre), ne stimola ancora di più l'ambizione e l'artista si impegna a superare le aspettative poste su di lui. Mentre lavora all'opera ripone la sua fiducia in una persona in cui nessuno la riporrebbe: Salaì, un giovane ladro pieno di risorse.

    src

    L'allestimento teatrale dovrebbe essere per il matrimonio di Isabella d'Aragona ma sono sicura che non mi daranno mai la gioia di vederla lol

    Edited by ‚dafne - 30/3/2021, 13:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Meglio! Meglio! Chi vuol vederla Isabella d'Aragona? XD
    La pubblicità con le anticipazioni che hanno mostrato ieri sera mi ha lasciato a dir poco trepidante, perché: 1) si è intravisto il coazzone di Beatrice (menomale!) 2) Si è capito che Beatrice procurerà al marito una notte d'amore (come lui avesse bisogno di un'intercessione da parte della moglie XD) con la Caterina, il che avvalora la mia tesi che sia stata Beatrice poi ad avvelenarla. 3) Si è intravisto un tentativo di avvelenamento di Ludovico, il che sempre mi tiene sulle spine.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Semperinfelix @ 24/3/2021, 10:08) 
    Meglio! Meglio! Chi vuol vederla Isabella d'Aragona? XD
    La pubblicità con le anticipazioni che hanno mostrato ieri sera mi ha lasciato a dir poco trepidante, perché: 1) si è intravisto il coazzone di Beatrice (menomale!) 2) Si è capito che Beatrice procurerà al marito una notte d'amore (come lui avesse bisogno di un'intercessione da parte della moglie XD) con la Caterina, il che avvalora la mia tesi che sia stata Beatrice poi ad avvelenarla. 3) Si è intravisto un tentativo di avvelenamento di Ludovico, il che sempre mi tiene sulle spine.

    Beatrice muore nel 1497, la storyline crime è del 1506, o Beatrice possiede un TARDIS o non è stata lei.

    Detto ciò "duca reggente" da un lato mi fa sperare ma sento il cringe salire fortemente, capisco che era anche duca di bari ma … NO!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Sì, Diana92 è vero che è morta molti anni prima del 1506, ma considerando che Beatrice non sarebbe arrivata a Milano prima de 1491 e che Leonardo invece arrivò nel 1482, mentre nella serie quando arriva Leonardo Beatrice è già moglie e trentenne (che all'epoca aveva sette anni) direi che le date sono proprio tutte sballate e non ci sarebbe da meravigliarsi. Prevedo comunque una certa confusione di ruoli tra Caterina e Lucrezia Crivelli.
    Dire che era sia duca di Bari che duca de facto di Milano sarebbe stato troppo complicato per loro, perciò preferiscono definirlo semplicemente reggente. Anche perché duca di Bari equivaleva quasi a "duca di niente"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Chi vuol vederla Isabella d'Aragona? XD

    Uhm, io XD

    Scusate ma qua nessuno parla del fatto che Leonardo è deluso perché voleva dipingere quando in realtà non voleva neanche dipingere e aveva mandato a Ludovico il CV da ingegnere meccanico! Ecco perché non ci si può mai fidare della fiction su Leonardo, ci mettono sempre in mezzo misteri e oscurità e tristezza ma lui era un cortigiano d'un certo successo.

    Btw ho letto che Erasmo Genzini sarà un attore di nome Dante e visto che qua c'è lo spettacolino inizio a pensare che compaia in questi episodi.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Allora, allora, allora. Da dove posso cominciare? Ho appena guardato gli episodi 3-4-5 in russo dato che sono usciti tutti insieme. Sono delusa, amareggiata e schifata. Quel che ho visto nell'episodio 5 mi ha fatto venire un collasso nervoso, sto davvero malissimo, questo perché i produttori ignoranti, senza rispetto né per la storia né per i morti, non si sono nemmeno degnati di andarsi a studiare come avveniva un parto nel XV, che di certo non era quella schifezza immorale e vergognosa di oggi. Perché? Solo questo vorrei sapere: perché? Tutti femministi a parole, ma poi nei fatti fanno schifo. Una vergogna, una schifezza e una vergogna. Non dico altro. Non so nemmeno con che coraggio potrò vedermi questi episodi in italiano senza sentirmi morire, spero solo di dimenticare tutto ciò che ho visto prima di martedì, magari sbattendomi la testa ad un muro non so. Perdonate il mio discorso sgrammaticato ma sto scrivendo in un momento di crisi e faccio fatica già solo a ragionare. L'unica mia consolazione è la consapevolezza che NON è stato così, e che posso benissimo andare su Wikipedia distruggendoli nella sezione "inesattezze storiche", perché questo sfizio non me lo toglierà nessuno. A chi di voi volesse anticipazioni su queste puntate mi chieda pure, finché sono in possesso delle mie facoltà mentali esageratamente disturbate dall'episodio 5 sarò lieta di accontentarvi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Anonymous
    Gli strafalcioni purtroppo sono una costante delle serie tv storiche, anche se nei primi due episodi devo dire di non averne visti di eclatanti. Ora, mi spiace che nell'episodio 5 ce ne sia uno molto grosso e che mi pare di capire riguardi un personaggio storico a te caro, ma come ho detto è quasi una caratteristica intrinseca di questo tipo di prodotti. Sarebbe stato molto peggio, a mio avviso, se un errore del genere lo avessero commesso in un saggio o una biografia, veicoli di contenuti che dovrebbero essere attendibili, rispetto che in una trasposizione che è dichiaratamente romanzata in più punti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Questo medesimo errore lo hanno parzialmente commesso anche ne "La vita di Leonardo da Vinci", il problema è che lì quantomeno hanno avuto la decenza di non mostrarlo, di far intuire l'evento fuori scena, così l'errore non si è notato e mi hanno risparmiato tutta questa pena. Nella serie su Leonardo invece si vede TUTTO. Porca miseria, ma è così difficile per due minuti abbandonare la concezione moderna e immedesimarsi nella realtà storica? Te ne posso anche parlare più chiaramente, perché così senza specificare nulla sto facendo un discorso molto vago, ma non vorrei rovinare la sorpresa agli altri. Non so, ditemi voi. Che poi non è nemmeno una sorpresa, un solo parto si affronta in questa serie televisiva... Madre di Dio, avrei preferito cavarmi gli occhi piuttosto che vedere 'sto scempio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Anonymous
    Credo di aver capito l'episodio a cui ti riferisci. Beh, posso dire di essere rimasta anch'io amareggiata quando hanno completamente snaturato (nell'aspetto, nel carattere e nelle vicende che lo videro protagonista) il personaggio di Lorenzo il Magnifico ne "I Medici", tuttavia me ne sono fatta presto una ragione, attaccandomi ancora più al personaggio storico attraverso biografie, saggi etc.. e confidando che un giorno possa arrivare una trasposizione che lo rappresenti in una maniera tutto sommato attendibile.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma in russo, neanche col doppio audio con l'inglese? Meno male che non ho più app birichine sennò sarei tentata XD
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Sì, in russo senza sottotitoli. Ho tradotto solo qualche frase col traduttore e ho capito 1) Leonardo chiede la protezione di Ludovico, ma questo è chiaro già dalla puntata precedente. 2) A Beatrice è piaciuto qualcosa e non è piaciuto qualcos'altro, ma vabbe'. Non vorrei accrescere la tua tentazione ma tecnicamente potrei inviarti l'indirizzo per guardare le puntate. Io mi sono soffermata solo sulle scene comprendenti Ludovico e Beatrice appunto... fino alla puntata 4 il mio giudizio era: BELLISSIMO. A partire dall'inizio della 5 è diventato: CHE SIATE DANNATI AB ETERNO.
    C'è una scena troppo figa con Galeazzo, ma veramente troppo, però non voglio rovinarvi la sorpresa. Ma quanto era figo in quella scena? 3_3
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sono contenta per quanto riguarda Galeazzo perché è un personaggio che mi affascina e mi piace molto l'attore.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Non posso che concordare con te, ‚dafne, anzi ti confesso che ho sempre avuto un debole per Galeazzo... bello, colto e affascinante (e galante!). Anche l'attore è davvero un bell'uomo, l'unico punto dolente è come l'hanno conciato nella serie. Cioè, se al posto di farlo in stile gotico lo facevano biondo, colorato e riccioluto com'era nella realtà, secondo loro alle spettatrici piaceva di meno? Vabbe', mi consolo col fatto che almeno nella serie sembra più bello rispetto a come appare nelle foto di presentazione del personaggio. Poi in versione Thor è da urlo XD
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Leggo che a partire da domani Leonardo si potrà vedere in inglese:

    uK4M9Y1
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Detesto l'inglese, perciò lo vedrò in italiano, ma nel volantino che hai mandato ho notato un dettaglio che mi era sfuggito: quel tizio dietro con barbetta curata e taglio di capelli rasato in stile XXI secolo da dove è spuntato? Si è imbucato dalla finestra? XD
     
    Top
    .
66 replies since 24/3/2021, 00:17   1016 views
  Share  
.
Top
Top