Domina, serie Sky su Livia Drusilla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Granduchessa

    Group
    Member
    Posts
    42
    Location
    Puglia

    Status
    Anonymous
    florentinenymph e ‚dafne anch'io conto di vederla al più presto per poter dare un parere, sempre che la preparazione degli esami me lo permetta. Tra l'altro ho scoperto che i costumi sono stati realizzati da Gabriella Pescucci e di questo sono davvero contenta perché ho apprezzato tantissimo i suoi costumi nella serie "The Borgias" e nel film di Sofia Coppola "Marie Antoinette".
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sì, dici bene! Lei ha realizzato anche molto costumi per alcuni spettacoli teatrali come il Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante :wub: Ho messo in questo topic il video del backstage in cui viene intervistata se ancora non lo hai visto!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Allora, l'ho vista tutta.
    Logn short story mi è piacicchiata, non sono d'accordo con alcune caratterizzazioni ma si guarda bene. L'idea di saltare il secondo triumvirato è un po' meh ma poi ci si è concentrati su eventi idi cui non si parla e quindi approvo.
    Ho alcuni dubbi su una certa cosa ma ne riconosco la validità, certo ...ad un certo punto vira verso la telenovelas ma è cmq un prodotto interessante, non ho capito se ci sarà una seconda stagione e se nel caso riprenderanno da Livia o analizzeranno altre imperatrici
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Classica serie televisiva su Roma Antica basata sui soliti cliché veleno-sangue-sesso, dai trailer mi aspettavo qualcosina che andasse oltre questi luoghi comuni.

    Dato che non posso attualmente scrivere recensioni chilometriche posso dirvi che sono rimasta abbastanza delusa dalla piega che hanno preso gli ultimi episodi. In particolare dal fatto che i profili dei personaggi sembrano seguire solo la tradizione a loro avversa. In particolare quelli di Tiberio e Livia. Tradizione che oggi è stata enormemente superata.
    Personalmente credo che si siano esasperati l’atmosfera e i toni. A volte ci dimentichiamo che anche loro erano persone esattamente come noi. E a prescindere degli intrighi e dai giochi di potere, che sicuramente non mancavano, avevano a che fare anche con comuni problemi. Come per esempio un rapporto tra una madre forte e protettiva e il figlio adolescente introverso e restio.

    Comunque tra un po' di tempo io e alcuni miei colleghi abbiamo intenzione di fare quattro chiacchiere su questo show tramite una live sul profilo IG di @romanae_topicae... stay tuned! <3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Io di solito guardo soltanto serie/pellicole ambientate nel Medioevo/Rinascimento, però che dite: questa Domina merita il mio tempo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Come avrai intuito dal mio commento precedente non si tratta assolutamente di un capolavoro per come sia stato sceneggiato (avrei parecchio da ridire a partire dal ruolo di Scribonia =_=), nonostante visivamente parlando sia molto gradevole come period. Se vuoi vedere qualcosina di diverso dacci senz'altro un'occhiata!

    Edited by florentinenymph - 4/6/2021, 20:56
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Sicuramente è migliore di altri peplum ma ...Non è che sia un capolavoro
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Concordo con Diana. Interessante (soprattutto il fatto che si veda anche la generazione più giovane) ma narrazioni un po' segnate da cliché. In particolare Tiberio, visto che
    la serie sembra alludere ad un qualche disturbo mentale, oltre agli evidenti traumi legati alla figura materna. Onestamente nel 2021 sono anche stufa di veder usate le malattie mentali e/o neurodivergenze come escamotage per far vedere la "stranezza" e "pericolosità" del personaggio. Ed ovviamente l'unico personaggio queer è uno dei più negativi, per quanto abbia dei momenti di umanizzazione, cheers.


    In compenso i costumi mi sono piaciuti (quello grigio/argento di Livia 💙), ed anche la fotografia è molto curata. La scena finale, con le ombre fredde/bluastre in contrasto con la luce calda/aranciata, è visivamente bellissima. Kudos al team di colorist*
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mi hai tolto le parole di bocca, Greta!

    Chi mi conosce sa quanto io sia profondamente affezionata al personaggio di Tiberio e, dopo una lunga serie di trasposizioni e romanzi (I, Claudius in primis) in cui è sempre stato ritratto secondo la scia della tradizione svetoniana/tacitiana mi aspettavo, almeno per una volta, un gran cambio di passo. Nel terzo episodio in cui compare insieme a Druso (Maggiore) mi faceva ben sperare una buona caratterizzazione dato che, tra i due fratelli, è stato pure scritturato un bel rapporto a differenza di chi punta a lodare il fratello minore a discapito del maggiore. Gli aspetti che hanno cercato di tratteggiare nella figura di Tiberio erano interessantissimi, ma sono stati buttati lì solo per "giustificare" le sue azioni future che per secoli lo hanno visto nella lista degli imperatori romani peggiori =_= Spero che un sequel di questo show non venga mai alla luce perché le cose si metterebbero malissimo!

    A mio avviso passa anche un messaggio sbagliatissimo nei telespettatori che risentono di difficoltà simili, facendoli passare per persone da cui allontanarsi perché dannose per se stesse e per gli altri.

    Se siete tiberiane come me una bella serie su Tiberio che consiglio assolutamente di vedere su YT è "The Caesars" del '68. Dove la caratterizzazione dei personaggi risulta essere molto più profonda e meno di parte!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    A tal proposito sono stata piacevolmente sorpresa che per una volta il personaggio queer non fosse Mecenate ma Marcello, che poi non ne abbia amato la caratterizzazione è un altro discorso, ma è stata una novità interessante
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Ho commesso l'imperdonabile errore d'iniziare a vedere questa serie e già al minuto 2.2 del primo episodio mi sono resa conto della minchiata, ma tacendo tutto ciò che è seguito dopo, tra assurdità, scene inguardabili e luoghi comuni, giunta al minuto 42.30 non posso che gemere, imprecare e battermi il petto ululando: MA PORCA PUTTANA LIVIA COI PANTALONI NO! NON CE LI AVEVANO MANCO GLI UOMINI I PANTALONI E QUESTA MI VA IN GIRO PER LE CAMPAGNE CON LE BRACHE IN STILE 1200!
    A questo punto sono tentatissima di chiudere e mollare qui la serie come feci molti anni fa con "Roma".
    Fra le cose che più mi mandano in bestia c'è il fatto che siccome Nerone è un marito allora deve essere per forza vigliacco, violento e cosa 'nutile. Certo, perché così il giorno in cui Livia gli farà le corna gli spettatori non potranno chiamarla puttana... la logica degli sceneggiatori è questa. Perché lei è una donna libera, forte e indipendente, gli uomini invece fanno schifo sempre e comunque, specialmente se li sposi senza conoscerli! Bah, veramente bah, non si vergognano ad infamare così gente morta da secoli?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Oh! Ma sono una veggente! Lo sapevo: nemmeno tempo d'iniziare il secondo episodio che subito si scopre che Livia è l'amante di Sesto Pompeo. Di nuovo: ma non si vergognano?

    Senza contare che in questa serie non ho ancora veduto una sola donna che sia contenta d'essere incinta. Che svilimento della gravidanza... sono vergognosi.

    Edited by Semperinfelix - 15/7/2021, 10:53
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Semperinfelix @ 15/7/2021, 09:39) 
    Fra le cose che più mi mandano in bestia c'è il fatto che siccome Nerone è un marito allora deve essere per forza vigliacco, violento e cosa 'nutile. Certo, perché così il giorno in cui Livia gli farà le corna gli spettatori non potranno chiamarla puttana... la logica degli sceneggiatori è questa. Perché lei è una donna libera, forte e indipendente, gli uomini invece fanno schifo sempre e comunque, specialmente se li sposi senza conoscerli! Bah, veramente bah, non si vergognano ad infamare così gente morta da secoli?

    Va detto però che le fonti non sono mai state gentili con Nerone, anzi...è sempre stato dipinto come un vigliacco, un debole e addirittura come un cornuto volontario vista l'arrendevolezza che mostrò quando Ottaviano gli chiese di divorziare.
    Qui hanno seguito un po' troppo la leggenda nera, lontana dall'apologia francamente stucchevole di Io, Claudio ma rispetto al solito gli hanno dedicato molto più spazio
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Basta così, è troppo. Giunta al minuto 22.40 del secondo episodio, dopo aver assistito impotente allo svilimento più totale del matrimonio, della maternità e della pudicizia, ho preso la decisione di mollare questa serie ora e subito. Non merita il mio tempo, non merita la mia attenzione e non merita neppure che io mi degni di considerarla a tal punto da farla oggetto delle mie critiche. Se già "Leonardo" faceva schifo - e vi assicuro che, a confronto con questa, parrebbe un capolavoro! - "Domina" ha allargato il fosso già abbondantemente scavato dalle serie che l'hanno preceduta negli ultimi 20 anni. Vent'anni di atteggiamenti insensati e vergognosi, di sceneggiatori che non sanno sceneggiare, di produttori che non sanno produrre e di attori che non sanno recitare. Pur di appioppare i loro sceneggiati inguardabili ad un pubblico internazionale sarebbero pronti a mettere Cristo in croce due volte, perché quella è l'unica cosa che gli interessa.

    Diana92 per quanto il personaggio di Nerone possa essere stato pieno di difetti (e non lo conosco), in questa serie è ai limiti della caricatura, e tutto proprio per giustificare il successivo comportamento di Livia in modo tale che non la chiamino puttana. Questo senza considerare tutte le altre assurdità che sembrano uscire quasi da un mondo parallelo, tipo Livia che non sa di chi sia incinta (fecondata da Zeus?) dato che col marito non ha giaciuto e di Sesto il figlio non è (dice lei), e che poi vuole abortire, sentendosi rispondere che se non morirà dissanguata comunque rimarrà sterile... ma in quale mondo? Allora tutte quelle che abortivano rimanevano sterili o morivano? Certo il rischio era molto elevato, ma se fosse stato così non ci sarebbero stati ricettari pieni di erbe abortive!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Semperinfelix @ 15/7/2021, 10:28) 
    Diana92 per quanto il personaggio di Nerone possa essere stato pieno di difetti (e non lo conosco), in questa serie è ai limiti della caricatura, e tutto proprio per giustificare il successivo comportamento di Livia in modo tale che non la chiamino puttana. Questo senza considerare tutte le altre assurdità che sembrano uscire quasi da un mondo parallelo, tipo Livia che non sa di chi sia incinta (fecondata da Zeus?) dato che col marito non ha giaciuto e di Sesto il figlio non è (dice lei), e che poi vuole abortire, sentendosi rispondere che se non morirà dissanguata comunque rimarrà sterile... ma in quale mondo? Allora tutte quelle che abortivano rimanevano sterili o morivano? Certo il rischio era molto elevato, ma se fosse stato così non ci sarebbero stati ricettari pieni di erbe abortive!

    Nel caso di Livia ha senso perché sembra che dopo Druso non sia più rimasta incinta, e aveva 18 anni. O se accadde ebbe degli aborti non registrati. Frediani nel suo romanzo sui Giulio-Claudi ipotizzava che dopo la nascita di Druso avesse dolore durante i rapporti. Pertanto, visto e considerato che dopo i 18 anni non ebbe altri figli la frase ci sta, tirata per i capelli ma spiegherebbe perché appunto non abbia avuto figli da Ottaviano
     
    Top
    .
48 replies since 22/3/2021, 15:02   2171 views
  Share  
.
Top
Top