Mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Salve! Cedevo di essermi già presentata anni fa quando mi iscrissi, ma evidentemente ricordavo male oppure è passato troppo tempo. Sono una giovane umanista ventenne che fa pena col latino (e che umanista sei! direte voi), ma che alla fin fine qualcosa con tanta pazienza (e tanto vocabolarium) riesce comunque a tirar fuori. A parte lo scherzo, sono una studiosa di Rinascimento, e precisamente degli ultimi decenni del XV secolo, soprattutto per quanto riguarda le casate degli Sforza, degli Estensi e degli Aragona. Al momento scrivo romanzi storici che vedrò di pubblicare man mano che saranno pronti. Ho adorato la seria italo-francese dei Borgia (fatta benissimo!) e detestato quella omonima canadese. Sono qui perché mi piace parlare di quel che leggo, che scrivo e che guardo, perciò spero anche di fare nuove conoscenze. A prestissimo!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Anonymous
    Ciao, benvenuta! Io sono Chiara. Siamo molto simili, per età, interessi e hobby. Anch'io navigo (sebbene da poco) nel mondo della scrittura di romanzi storici, che è tanto bello quanto insidioso (almeno per me) XD E anch'io ho amato la serie di Fontana sui Borgia, la prima serie a tema Rinascimento che ho visto e che mi ha fatto perdere la testa per la materia.
    Spero ti troverai bene e che avremo occasione di interagire nei vari topic. ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ciao, benvenuta! Io sono Giulia <3
    Questo forum è proprio il pane per i tuoi denti ed è il paradiso di tutte noi Renaissancer. Tutto merito della nostra papessa ‚dafne!

    CITAZIONE
    soprattutto per quanto riguarda le casate degli Sforza, degli Estensi e degli Aragona.

    Da qualche anno che sogno dei docufilm o delle piccole serie dedicate a queste famiglie - fin troppo spesso trascurate (!!!) - e realizzate da chi è di competenza. Soprattutto per quanto riguarda gli Estensi sono sicura che il caro Tom Fontana ci avrebbe fatto quasi uno spin off di "Borgia" per come sono stati rappresentati nella serie.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Molto piacere di conoscervi entrambe, e sì florentinenymph uno dei pregi fondamentali della serie dei Borgia di Fontana è stato azzeccare i caratteri di quasi tutti i personaggi. Gli Este facevano quasi impressione da quanto sembravano veramente loro, ci son rimasta un po' male che Sigismondo l'abbiano fatto scemo, quando in realtà era solo silenzioso, ma vabbe'. Il vero fallo l'hanno commesso con Ludovico Sforza, che prima di riuscire a capire che fosse quello Ludovico l'ho dovuta riguardare per la quinta volta, prima di allora ero convintissima che nella serie non ci fosse XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Tutto merito della nostra papessa ‚dafne!

    <3

    CITAZIONE
    Il vero fallo l'hanno commesso con Ludovico Sforza

    Ludovico già si vede poco, se poi quando si vede (tranne che nella serie su Leonardo degli anni '70) non sembra lontanamente lui la faccenda è sempre più deludente!

    Benvenuta io sono Lau, come ti chiamiamo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Potete chiamarmi col mio nome utente se preferite, oppure come mi chiamano alcuni miei amici: Bea (Beatrice), oppure dato che sono nata il giorno di San Sebastiano potete chiamarmi Nedda (Bastianedda) che ultimamente ha cominciato a starmi simpatico pure questo nome XD . Insomma, a voi l'ardua scelta, io quand'ero proprio piccola piccola volevo chiamarmi Esmeralda, che tra l'altro come onomastico cade sempre il giorno del mio compleanno!
    Ieri sera mi sono andata a rileggere le vostre conversazioni dei mesi passati sulla serie di Leonardo, ‚dafne eri tu se non sbaglio a dire che Ludovico nella realtà era proprio brutto brutto? Ma dai, povero tesoro! Aveva una sua bellezza tutta particolare! Scherzo, lo so che per i canoni di qualsiasi epoca non poteva essere considerato un bell'uomo, ma che vuoi farci, io lo guardo con gli occhi dell'amore. 3_3 XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Che bel nome Beatrice! Ti chiami proprio come la moglie di Ludovico Il Moro che a te piace tanto, quindi devi solo ritenerti super fiera! 😎

    CITAZIONE
    Gli Este facevano quasi impressione da quanto sembravano veramente loro, ci son rimasta un po' male che Sigismondo l'abbiano fatto scemo, quando in realtà era solo silenzioso, ma vabbe'.

    Concordo! Il caro Tom li ha messi tutti, tanto da poterne quasi esplorare il loro background! Quell'uomo è solo da amare <3 Altro che la serie canadese la quale si è persino dovuta inventare una falsa Isabella d'Este... da voltastomaco!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    florentinenymph Eh, magari! Sono i miei amici che mi chiamano Beatrice, ma vent'anni fa, quando dovette scegliere che nome mettermi, mia madre era indecisa tra Beatrice (come desiderava tanto che mi chiamassi la mia zia morente) e Sofia... indovina cosa ha scelto alla fine? Mal n'agghia. Il nome più diffuso in Italia...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Allora se ti può far piacere ti chiamerò anche io Beatrice (o Bea), Semperinfelix! :]
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Per me va benissimo, florentinenymph
    Si vede comunque che Tom Fontana si era innamorato di Ercole, fra tutti è quello che spicca con maggior risalto. Ancora rido alla frase di Rodrigo: "siete un duca o un tagliaborse!?" che l'ho caricata pure su youtube. XD Insomma, dice Ercole: "e sia, te lo vendo pure il mio figliolo se tanto ci tieni, ma almanco per una buona cifra!" Peccato che Beatrice manchi completamente nella serie, giustamente essendo già morta non ha potuto metterla, ma almeno poteva nominarla nella scena in cui Isabella e Lucrezia discutono di gravidanze.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,182
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
    hug
     
    Top
    .
10 replies since 21/3/2021, 15:45   165 views
  Share  
.
Top
Top