Leonardo 1.01-1.02

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Beh dai un signor limone c'è stato, quindi non tutto è perduto (spero prego)

    Prego pure io ma quello se ne sta già andando a Milano T-T

    CITAZIONE
    Però da quel che ho mezzo intuito Caterina più che amante rappresenta il suo Amore platonico. Che dite ci può stare?

    Ma io direi di sì, che poi basterebbe parlare di amicizia? Quello che mi dà fastidio in pratica è che l'amore per gli uomini sia rappresentato come losco e vergognoso, in ultima analisi sbagliato, mentre quello per Caterina è puro e veroTM. Mi sembra un modo molto ipocrita e sinceramente un po' diseducativo di contrapporre le due cose e tipico di Lux Vide che forse ha ingoiato qualche rospo per accettare di avere un Leonardo gay.

    CITAZIONE
    P.s leo e cate che parlano sul letto mo di pigiama party erano adorabili

    Ma poi lei è proprio un cuoricino <3

    CITAZIONE
    in un qualche modo hanno fatto le loro ricerche

    Questo è vero, cioè non sembra come la serie sui Medici in cui rovinavano le cose per ignoranza XD qua pare che rovinino con scienza
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Anonymous
    Ragazze, io ho sempre avuto una girlcrush per Ginevra de' Benci e non ho adorato come è stata rappresentata, di più! Mi è piaciuta tantissimo poi la solidarietà femminile quando scopre che Bernardo è infatuato di Caterina e la sostiene invece di affossarla. Non mi è piaciuto come hanno gestito la storia con Saltarelli (molto à la Bohemien Rhapsody con l'uomo gay provocante, ipersessualizzato al limite del volgare e la donna comprensiva, amorevole, materna) ma ho trovato molto attendibile il processo per sodomia. Il fronte familiare di Leonardo è nì, cioè ser Piero è un personaggio tutto sommato tridimensionale (eccetto il sadismo della scena a cavallo XD) tutta la storia della madre è ridicola sinceramente. Per quanto riguarda la genesi delle opere leonardesche su cui doveva concentrarsi la serie boccio decisamente quella dell'angelo del Battesimo di Cristo, mentre promuovo a pieno quella del Ritratto di Ginevra de' Benci (ero un po' distratta durante la genesi dell'Adorazione, lo ammetto XD)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ragazze, io ho sempre avuto una girlcrush per Ginevra de' Benci e non ho adorato come è stata rappresentata, di più! Mi è piaciuta tantissimo poi la solidarietà femminile quando scopre che Bernardo è infatuato di Caterina e la sostiene invece di affossarla.

    Anche a me è piaciuta un sacco leiii, pensavo che si sarebbero limitati a farla posare e poi congedarla e invece è stata un vero amore di personaggio e spero un sacco che Bernardo dopo la batosta torni da lei, li ho shippati abbestia!

    CITAZIONE
    Non mi è piaciuto come hanno gestito la storia con Saltarelli (molto à la Bohemien Rhapsody con l'uomo gay provocante, ipersessualizzato al limite del volgare e la donna comprensiva, amorevole, materna)

    THIS, la gente si offende quando dico che BohRhap era scritto come una fiction Rai ma è così dai su non prendiamoci in giro. XD Il processo è sembrato realistico anche a me, anche perché non hanno usato tutte le menate di Da Vinci's Demons che erano francamente esagerate.

    CITAZIONE
    Il fronte familiare di Leonardo è nì

    Mi sa che coi primi dieci minuti mi sono persa la storia della prendiquestamanozingara che faceva le profezie ma forse è meglio così lol

    CITAZIONE
    boccio decisamente quella dell'angelo del Battesimo di Cristo, mentre promuovo a pieno quella del Ritratto di Ginevra de' Benci

    Io le ho trovate un po' meh tutte e due o meglio non mi è nemmeno dispiaciuta quella di Ginevra però ci hanno messo troppi spiegoni e sembrava che Leonardo si prendesse un po' troppa confidenza con lei XD eppoi penso che avrebbe discusso i simbolismi col committente molto prima, boh sembrava un po' buttata via questa faccenda. DI NUOVO voglio sperare che alla fine Bernardo torni da Ginevra e che ne valga la pena.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Anche a me è piaciuta un sacco leiii, pensavo che si sarebbero limitati a farla posare e poi congedarla e invece è stata un vero amore di personaggio e spero un sacco che Bernardo dopo la batosta torni da lei, li ho shippati abbestia!

    :wub: <3

    CITAZIONE
    hanno messo troppi spiegoni e sembrava che Leonardo si prendesse un po' troppa confidenza con lei XD
    eppoi penso che avrebbe discusso i simbolismi col committente molto prima, boh sembrava un po' buttata via questa faccenda

    Io oramai mi sono arbitrariamente convinta che è vera la congettura di Ingenborg Walter ne Il ritratto dell'amata circa il fatto che Ginevra e Leonardo fossero spiriti affini e che si fosse instaurata un'intesa tra di loro. Ragion per cui non ho visto il Leonardo della serie inopportuno, anzi.

    La presenza di Ginevra de' Benci è stata decisamente la cosa più bella e apprezzata delle puntate. Ho deciso che la mutilazione del dipinto per mano dei Benci non rovinerà l'atmosfera precedente, infatti l'ho praticamente rimossa come scena. XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ahahah anch'io, anche perché era una scena stupidina tbh XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    139

    Status
    Offline
    È piaciuta anche a me. E quasi non ci credo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    First reaction shock per tutti. (Sì, sono ancora sveglia: trascurare il lavoro arretrato does that)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Eccomi qui a commentare con voi. Devo dire che la serie mi ha lasciato piacevolmente sorpresa, gli errori ci sono certo, sia storici che di logica, ma almeno non sono eclatanti e indisponenti come quelli della serie dei Medici. Infatti se guardando i Medici mi lamentavo ogni due per tre, qui non mi sono lamentata proprio. Di assurda ma proprio assurda c'è stata la scena sulla strega/maga (cos?) Voglio dire: ovvio che la gente fosse superstiziosa, ovvio che si facessero sortilegi, pure mia nonna ai tempi che furono (anni '70) portò mia madre bambina da una mammana (che credo sia termine improprio, ma vabbe') per farle togliere i vermi dallo stomaco con neanie arcane, ma non è che se una zingara ti dice che tuo figlio è maledetto allora tu da madre lo abbandoni dai nonni...
    In secondo luogo non mi risulta che Piero da Vinci detestasse suo figlio, eppure è un topos di tutte le serie su Leonardo. Secondo me più che altro Piero, avendo la caterva di figli che aveva, poteva pensare poco all'illegittimo, che pure comunque piazzò a bottega dandogli un futuro eh.
    L'entrata in scena di Ludovico a Firenze mi ha lasciata molto "cos" (che diavolo ci faceva lì? Spuntato come un funcio senza pompa per giunta), ma devo dire che è più fico dell'originale ahaha (biondino, mio Dio ;_; ), non vedo l'ora che siamo a Milano.
    Intanto se volte potete seguire la mia cronaca dell'evento, a breve usciranno i commenti sui due episodi di ieri, li devo solo trascrivere:
    www.wattpad.com/story/249088712-cr...-di-una-cronaca
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Allora, da un lato ho visto una certa attenzione ai dettagli assente in Medici, al 90% opera di RTVE, per il resto molte cose raffazzonate.
    C'è stato un palesissimo straightbaiting ( che non credevo esistesse davvero come concetto ) ma poi si sono ripresi, un bacio gay in prima serata per la RAI è una rivoluzione. Come già annunciato shippo Leonardo/Stefano a priori e ...pensavo peggio, non un'eccellenza ma gradevole, vi dico solo che è piaciuta anche ai miei che di solito schifano i period
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Più o meno riassume un pò il mio pensiero
    Attached Image
    FB_IMG_1616593346256

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Più o meno riassume un pò il mio pensiero

    Aw, sono io! <3

    CITAZIONE
    Allora, da un lato ho visto una certa attenzione ai dettagli assente in Medici

    Ho notato anch'io che quando inventano di solito è almeno a partire da qualcosa (la stessa Caterina lo dimostra) mentre magari per Medici (soprattutto Medici 2) non so nemmeno se si siano disturbati ad aprire un libro XD

    CITAZIONE
    C'è stato un palesissimo straightbaiting ( che non credevo esistesse davvero come concetto ) ma poi si sono ripresi, un bacio gay in prima serata per la RAI è una rivoluzione

    Sinceramente non ne sono così entusiasta, è stato contestualizzato come qualcosa di losco e miserabile mentre Caterina è definita <3 <3 <3 l'amore <3 <3 <3 che sia voluto o no, stanno praticamente dicendo che Leonardo se doveva mette con Caterina e sarebbero stati tutti felici e invece mannaggiallui che era gay e andava coi prostituti.

    CITAZIONE
    'entrata in scena di Ludovico a Firenze mi ha lasciata molto "cos" (che diavolo ci faceva lì? Spuntato come un funcio senza pompa per giunta)

    Senza pompa vabbè figuriamoci, Ludovico a Firenze avevo letto da poco che c'era andato nel 1478 ma non so in che anno si presume che siamo in questo momento.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sinceramente non ne sono così entusiasta, è stato contestualizzato come qualcosa di losco e miserabile mentre Caterina è definita <3 <3 <3 l'amore <3 <3 <3 che sia voluto o no, stanno praticamente dicendo che Leonardo se doveva mette con Caterina e sarebbero stati tutti felici e invece mannaggiallui che era gay e andava coi prostituti.

    Ottima interpretazione. ;_;
    Buona la ricostruzione del processo ma pessimo l'affare Saltarelli. Ciò che mi piace supremamente di questa serie è che Leonardo tutto sommato appare come tendente all'asessualità, perché dopo la seconda puntata non sembra (ma tocca aspettare di vedere, ovviamente) che abbia grandi interazioni sessuali.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ciò che mi piace supremamente di questa serie è che Leonardo tutto sommato appare come tendente all'asessualità, perché dopo la seconda puntata non sembra (ma tocca aspettare di vedere, ovviamente) che abbia grandi interazioni sessuali.

    Sì così sembra? I critici/giornalisti parlano di un solo amante (poi non so se abbiano guardato tutti gli episodi) e come abbiamo già visto Salaì dovrebbe essere soltanto un amico quindi tutto sommato Leonardo sembra uscirne abbastanza casto.
     
    Top
    .
27 replies since 20/3/2021, 16:23   712 views
  Share  
.
Top
Top