L’alba del giornalismo negli “avvisi” del Rinascimento: così a Firenze arrivavano le notizie da tutta Europa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    lvuU5QP



    CITAZIONE
    Gli addetti ai lavori li chiamano “avvisi”, sono una sorta di antiche newsletter manoscritte semi-pubbliche settimanali o bisettimanali, inventate in pieno Rinascimento e composte da fogli solitamente anonimi, riprodotti in più copie, che poi sono diventati la base del primo giornalismo stampato. A questa sorta di quarto potere ante litteram praticamente nessuno aveva tributato le necessarie attenzioni fino all’estate 2019, quando è iniziato il “Progetto Euronews” coordinato dal docente americano Brendan Dooley dell’Università di Cork, in Irlanda, e finanziato con un milione di euro dall’Irish Research Council. Da quasi un anno e mezzo il gruppo di lavoro, composto da studiosi di diverse nazionalità, sta analizzando decine di migliaia di documenti custoditi in circa 200 faldoni dell’Archivio di Stato di Firenze, alcuni dei quali praticamente inediti.

    “Il progetto prevede lo spoglio di un particolare tipo di documento – spiega il professor Dooley – che rappresenta l’alba del giornalismo nella seconda metà del Quattrocento, anche se nel fondo Mediceo del Principato, cioè in pieno XVI secolo, il loro numero diventerà assai più consistente”.

    Tutto sul FQ
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Adoro questo genere di documenti, non sarebbe male un progetto che li renda in qualche modo fruibili anche al grande pubblico <3
     
    Top
    .
1 replies since 11/1/2021, 21:49   22 views
  Share  
.
Top
Top