A Palazzo Reale di Milano la prima grande mostra dedicata alle “Signore dell’Arte” tra ‘500 e ‘600

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    DNTxsCa


    CITAZIONE
    Dal 5 febbraio al 6 giugno 2021, le sale di Palazzo Reale di Milano ospitano una mostra unica dedicata alle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600: Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana, Elisabetta Sirani, Fede Galizia, Giovanna Garzoni e molte altre.

    La mostra è promossa dal Comune di Milano-Cultura e realizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e aderisce al palinsesto I talenti delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dedicato all’universo delle donne, focalizzando l’attenzione, per tutto il 2020 e fino ad aprile 2021, sulle loro opere, le loro priorità e le loro capacità.

    Con la mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600, l’arte e le incredibili vite di 34 diverse artiste vengono oggi riscoperte attraverso oltre 150 opere, a testimonianza di un’intensa vitalità creativa tutta al femminile, in un singolare racconto di appassionanti storie di donne già “moderne”.

    www.lesignoredellarte.it/

    Perdonate se la infilo nella sezione Rinascimento ma è troppo bella per "nasconderla" altrove!

    Edited by ‚dafne - 22/12/2020, 23:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Allora l'idea di base della mostra è interessante, ma a Milano è stata proposta molto come una molto "acchiappabiglietti"
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Eh Milano è un po' così :/ però spero davverissimo di andarci
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Voglio andarci tantissimo 😢 speriamo bene.
    Grazie per la notizia 💙
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Sono andata ieri, con molti pregiudizi perché pensavo sarebbe stata molto commerciale e invece mi ha piacevolmente sorpresa, ci sono sia le grandi pittrici, ma esplora pure tantissime pittrici donne in molti campi dell'arte, guardando in tutta Italia e con un commento biografico didascalico su ognuna di esse. Molto bello anche il catalogo che allego qui:
    www.lafeltrinelli.it/products-smar...b44aa5c65ecd2bd]
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per il report! Quello e il catalogo temo che saranno le uniche cose che vedrò della mostra =(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Noo, mi dispiace, ma è stata prolungata fino al 25 luglio, quindi se hai la possibilità di un weekend a Milano dovresti riuscirci

    Edited by littleconny - 31/5/2021, 23:03
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Io sto sperando tantissimo che mi facciano le 2 dosi di vaccino in tempo 😭🍀

    Grazie per il link del catalogo btw, così mi faccio un'idea della spesa :°
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Per chi fosse interessata c'è la recensione della mostra di Finestre sull'arte, sito molto affidabile e serio, in cui sono presenti anche molti quadri esposti e come è organizzata la mostra
    http://https://www.finestresullarte.info/r...zo-reale-milano
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Bella recensione, grazie per il link 💙

    Sono riuscita a visitarla pochi giorni prima della chiusura, e concordo su molti punti evidenziati nella recensione (soprattutto la mancanza di disegni). Aggiungo anche che l'allestimento a tratti mi sembrava un po' confusionario.

    Comunque aveva dei bellissimi pezzi, ed il lavoro di ricerca è stato notevole. Ho apprezzato molto che abbiano sottolineato i legami tra le diverse artiste, e la presenza di scuole di pittura fondate e gestite da loro (anche nei conventi). Insomma, malgrado tutti gli ostacoli giuridici (e sociali/culturali/economici) non erano dei casi isolati ed eccezionali.

    Commovente la Maddalena di Artemisia Gentileschi con ancora i segni dell'esplosione (il quadro si trovava a Beirut), ed anche il Davide e Golia è veramente interessante. È stato altrettanto commovente portare il catalogo nello zaino in giro per Milano, ma va bene 😂
     
    Top
    .
9 replies since 22/12/2020, 23:07   137 views
  Share  
.
Top
Top