Anne Boleyn (Channel 5, 2021)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho creduto per un bel pezzo che Carlo fosse di sangue misto anche perché a googlarlo appare scuretto, credo che solo ai tempi di Sarah Felberbaum nel ruolo di Maddalena Milly m'abbia spiegato che le circasse erano spesso molto chiare e rosse di capelli (pensavo che 'pelle macchiata' fosse un modo d'altri tempi di dire 'con lentiggini'?)

    CITAZIONE
    cercato dove si trovassero i circassi e il pensiero è diventato "gli americani hanno fatto di nuovo black washing"

    Secondo me è stata un'associazione tipicamente americana: schiavi=neri. Ci ho ripensato proprio in questi giorni perché qualcuno ha detto su tiktok che il testo di I Wanna Be Your Slave dei Maneskin è razzista (velo pietoso).

    Comunque ad esempio vi sottopongo questo commento su tumblr per risottolineare come molte cose che in un prodotto contemporaneo sarebbero classificate come 'racially charged' devono invece sembrarci ok in un period drama:

    CITAZIONE
    Also I felt really uncomfortable seeing her held down by Kingston while screaming for Henry; not only did this almost certainly never happen, it has very racially charged undertones (Anne's actress is black, Kingston is white...)

    Tutto qua (tra l'altro è comunque un post interessante sulle inaccuratezze).

    Ci sarebbe davvero da fare una discussione perché personalmente mi sono molto abituata a questa attrice come Anne, non mi dispiace per nulla, allo stesso tempo dobbiamo collettivamente decidere se dobbiamo smettere di fare le pulci a tutti i prodotti in cui un personaggio nero è messo in una posizione poco confortevole o a nessuno. Non so se siamo pronti a questa cosa. Bazzico nei fandom ormai da dieci anni e ormai se a un personaggio nero succedono delle cose lo noto, i fandom me l'hanno fatto notare e non posso smettere dall'oggi al domani.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Bisogna anche dire che finora l'unico prodotto in cui ci sono dei personaggi neri in posizioni altolocate e storicamente accurate è proprio quello che di accurato ha pochissimo: The Great.
    Nobili neri nella Russia zarista? Ebbene si, il bisnonno di Puskin era un principe etiope, catturato bambino e venduto a Pietro I come "compagno di giochi", Abram Petrovič Gannibal ebbe poi 10 figli quindi che la corte zarista nel'700 fosse piena di neri è qualcosa di storicamente corretto, tra i figli e i nipoti di Gannibal + i tanti servitori neri che prestavano servizio come valletti
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Exclusive – Anne Boleyn creator wants a sequel focused on Henry VIII’s fifth wife: “Watch this space”

    Radio Times
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    A mio parere sarebbe un suicidio perché così si darebbe fin troppo risalto al cliché donna nera = promiscua, insomma... fare un cast poc e con una Katherine Howard al 90% sarebbe come darsi la zappa sui piedi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    allo stesso tempo dobbiamo collettivamente decidere se dobbiamo smettere di fare le pulci a tutti i prodotti in cui un personaggio nero è messo in una posizione poco confortevole o a nessuno.

    Per me lo si dovrebbe fare sempre, perché è una caratteristica fisica come un'altra, e pure piuttosto importante, anche questa dunque deve essere storicamente corretta.
    Dunque Carletto de Medici avrebbe dovuto essere bianco? Nel ritratto in effetti pare quasi siciliano XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Carletto doveva essere più bianco del resto della famiglia, non so se hai presente la prima moglie di re Faroul d'Egitto o andando indietro nel tempo Mahidevran Sultan, la concubina di Solimano prima di Roxelana, ma erano di origine circassa ed erano bianchissime tanto che la traduzione del nome della seconda è "la bellezza che non svanisce " o "luna della fortuna"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non so come funzioni in genetica ma dal ritratto pare scuro quindi può darsi che abbia preso dai Medici con buona pace della Maddalena circassa!

    CITAZIONE
    A mio parere sarebbe un suicidio perché così si darebbe fin troppo risalto al cliché donna nera = promiscua, insomma... fare un cast poc e con una Katherine Howard al 90% sarebbe come darsi la zappa sui piedi

    Allo stesso modo fare Enrico VIII afrodiscendente vorrebbe dire mostrare un barbablù nero. Insomma è un loop, non se ne esce.

    Comunque in una puntata Anne dice "Non penso che la corte saprebbe gestire un'altra Bolena", forse era foreshadowing XD
     
    Top
    .
51 replies since 30/10/2020, 15:18   928 views
  Share  
.
Top
Top