Anne Boleyn (Channel 5, 2021)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io devo ammettere che la mia curiosità è molto tiepida ma è successo tante volte che nonostante questo una serie poi mi piacesse lo stesso XD vedrò se la magia funziona anche stavolta.

    RuROnNL
    src
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Arrivo tardi ma:
    - l'attrice è bellissima, ed i colori saturi/bold le donano molto
    - attrice per Jane Seymour: molto carina ma forse un po' giovane? La vedrei meglio per Kathryn Howard, anche come viso.
    - questione blind casting: ovviamente non è storicamente accurato, ma è un modo per dare un twist ad una storia comunque abbastanza trattata (poi come sia trattata è un altro paio di maniche lol). Detto ciò, personalmente penso più alla caratterizzazione dei personaggi ed in generale alla 'vibe' del tutto. Credo sia anche un qualcosa ripreso dal teatro? Stile Sophie Okonedo come Margaret d'Anjou in The Hollow Crown.

    Poi ovviamente ci possono essere questioni legate alla fine/destino storico dei personaggi (personaggio storico interpretato da attrice bianca ""soppianterà"" quello interpretato dall'attrice nera), ma spero che spettatori e spettatrice abbiano abbastanza senso critico?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    La prima puntata della serie andrà in onda martedì 1 giugno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Grazie per l'info! è vicinaaa
    Vi incollo la foto:

    U8NA2I1
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    E1vu5-VKXIAEY0-FS E1vu5-VMXo-AA-Ym-C E1vu5-VXWQAAUPhd


    src

    Anne-Boleyn-DAY-1-EPISODE-3-DSC-5739 Anne-Boleyn-DAY-2-EPISODE-1-DSC-6207-scaled Anne-Boleyn-DAY-3-EPISODE-1-DSC-7772-scaled L1160038-2-scaled L1160082-COLOUR-scaled


    src

    In questo articolo vedo che si parla di Anne col PTSD?? Vado avanti.
    Alcune foto dal cast con piccole info sui personaggi che mi mezzo rassicurano su Jane:

    landscape-desktop-764-430-1 landscape-desktop-764-430-2 landscape-desktop-764-430-3 landscape-desktop-764-430-4 landscape-desktop-764-430



    CITAZIONE
    Petticrew said: “I think that so often we see ourselves used as a tool or a device on screen for a man’s story, and what’s happening between these two women is so much more interesting.

    "These are two women that have to clamber and fight for their place at the table. I think in a way there’s a mutual respect between the two women – they have to do what they have to do in order to survive.”

    src

    Edited by ‚dafne - 28/5/2021, 12:56
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non ho ancora trovato un modo di vedere gli episodi ma sembra che il pubblico non ne sia entusiasta — non solo i più razzisti tra i brexitari ma neanche proprio le fan di Anne su Tumblr, per dire. Tra l’altro questo blind casting (che tanto blind non è se l’intera famiglia Bolena è della stessa etnia) sta creando vibe involontariamente brutte

    Tipo George risulta come un marito infedele e violento NERO!


    Un’altra cosa che non apprezzo a quanto leggo è che

    Sembra che vogliano attribuire il cambiamento di Enrico a un danno cerebrale conseguente all’incidente e.... ve prego, dai, che sciocchezza, spero di aver capito male.


    Insomma, su Tumblr è pieno di gente che si chiede se questo voglia essere un ritratto positivo di Anne!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Sembra che vogliano attribuire il cambiamento di Enrico a un danno cerebrale conseguente all’incidente

    Questa ipotesi non è nuova da quel che ricordo? E non so quanto sia valida scientificamente, ma da un punto di vista puramente narrativo credo sia più interessante vedere la progressiva ~corruzione morale del re.


    Neanch'io ho visto ancora l'episodio, devo cercarlo 👀
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Esatto, sembra che sia una cosa dibattuta ma la trovo davvero improbabile oltre che spaventosamente incline a giustificare le azioni di Enrico, manco fosse stato un agnellino prima dell’incidente XD poi sì, anche dal punto di vista narrativo impoverisce moltissimo le evoluzioni dei personaggi.


    Ieri ho fatto qualche ricerchina di streaming ma mi è andata male =(
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ieri ho fatto qualche ricerchina di streaming ma mi è andata male =(

    Idem :<

    Purtroppo anch'io ho letto qualche spoiler non proprio incoraggiante

    Come ha detto Lau la caratterizzazione di George con questo casting ha delle implicazioni peggiori del solito. Ed è pure scontata; è mai stato reso in maniera diversa il suo matrimonio con Jane?

    C'è anche il bacio tra Anne e Jane che è abbastanza a caso, come tra Catherine ed Elisabetta di York in TSP? È chiaramente un "powerplay", ma considerando gli stereotipi legati a donne nere e sessualità (più "incontrollate", aggressive etcc) ne esce peggio.

    e mi ricorda che pagherei per avere una serie con personaggi queer in periodo Tudor, ma vabbè

    CITAZIONE
    Esatto, sembra che sia una cosa dibattuta ma la trovo davvero improbabile oltre che spaventosamente incline a giustificare le azioni di Enrico, manco fosse stato un agnellino prima dell’incidente XD poi sì, anche dal punto di vista narrativo impoverisce moltissimo le evoluzioni dei personaggi.

    Sì, neppure io sono totalmente convinta da quella teoria. Indubbiamente è stato un incidente grave con diverse conseguenze (consapevolezza della sua mortalità, ridotta mobilità a causa della ferita che non guarisce, non avere più la valvola di sfogo dello sport...) ma non lo userei come spiegazione e/o giustificazione per tutto ecco. O comunque non come LA svolta.


    Non so, ero davvero curiosa 😭 spero di rimanere piacevolmente sorpresa quando lo guarderò.


    Delle recensioni positive sono arrivate, tra cui quelle di una storica inglese (su twitter, mi rode non ricordare il cognome), soprattutto per la performance degli attori però.
    E l'attrice che interpreta Jane Seymour pubblica sempre foto BTS davvero carine, il che è apprezzato 😂
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora, sono riuscita a trovare uno streaming anche se temo di aver aperto chat erotiche e comprato divani autoriscaldanti tibetani in the process (scrivetemi se serve aiuto)

    Ho visto due episodi e mezzo finora, anche se temo di aver saltato una parte del primo perché ero convinta che fosse finito quando invece stava solo segnalando uno stacco pubblicitario. Il bello è che non penso di essermi persa granché.

    La serie è sinceramente noiosa, non ha guizzi. Parte dalla morte di Caterina, quindi un momento in cui un'Anna di nuovo incinta è all'apice del potere. Suppongo che sia un buon momento da cui iniziare per raccontare una caduta, ma non viene dato alcun senso della posta in gioco. Si vedono solo persone che parlano senza dialoghi particolarmente illuminati.

    Gli attori dicono che il pov femminile è la cosa migliore di questa narrazione, ma il pov femminile senza una contestualizzazione rende poco (forse persino TOBG era più storicizzato di così, perché faceva davvero capire quanto fosse limitato per le Bolena lo spazio in cui muoversi) e sfortunatamente una forte presenza maschile serve a storicizzare una vicenda del Cinquecento qualunque, figuriamoci una come questa. Enrico VIII invece è praticamente una comparsa, Cromwell compare solo per fare il cattivone-one-one, Chapuys è una presenza inquietante con l'eye-liner e George è proprio buttato via.

    In compenso è perlopiù facile dimenticarsi dell'etnia degli attori, che sono molto bravi, diciamo più spesso che no. Il problema, come abbiamo notato in questi giorni, è che astrarre completamente le questioni di razza sarebbe ancora più facile se questa storia non decidesse inspiegabilmente di piegare alcuni aspetti storici in un modo che casualmente sposa degli stereotipi razziali. In un mondo ideale si potrebbe scrivere una persona nera (qui Anne stessa) senza chiedersi che implicazioni dia vederla improvvisamente urlare e gettare via piatti e bicchieri, sfortunatamente l'Anne della serie è regale e poised così spesso (sinceramente più spesso di quanto risulta da alcune fonti, le mancano certi aspetti puntuti e bisbetici che rendono l'Anne storica molto umana) che questo improvviso impazzimento mi ha dato davvero una brutta impressione, ricordandomi alcune poverette con cui la mattina prendevo il bus qualche anno fa.

    Riguardo al power play con Jane che sembrava preso da TSP,

    non riguarda solo il bacio in se stesso, che anzi è inserito in una scena quasi profonda e gradevole, ma anche una sequenza un po' precedente che ho sinceramente trovato creepy e davvero al limite con la molestia?? senza contare che l'attrice che interpreta Jane dimostra tipo 14 anni?? WTF?? Ma poi stiamo parlando di due donne devote, io capisco tutto ma AGAIN questa serie non conosce la storicizzazione: bastava una parola di troppo nel gioco cortese per perdere letteralmente la testa ma poi facciamo finta che la regina potesse toccare tranquillamente random una dama davanti alle altre? (don't get me wrong, sono pronta a guardarmi una serie su vibes ambigue tra mogli di Enrico VIII, ma almeno dichiaratemi che è una specie di romance)


    Infine sposo le perplessità di chi su tumblr si chiedeva dove fosse un psychological thriller questa serie, al massimo lo chiamerei thriller politico ma anche lì mancherebbero degli elementi. Non voglio dire che sia bruttissimo ma non è davvero niente di che. Ora mi guardo quello che mi resta.

    Edit: Ultima cosa! Per l'anno in cui è ambientata la storia avrebbero dovuto scegliere un Henry più vecchio e meno aitante imo. Questo pare un Tom Bateman in Da Vinci's Demons.

    Edited by ‚dafne - 5/6/2021, 00:22
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Non ho iniziato questa serie, non la inizio e non la inizierò, sono qui solamente perché stamane ho beccato una foto del "bacio" su Instagram e mi sono chiesta che diavolo stesse succedendo. Almeno i Demoni da Vinci un minimo di coerenza storica (pur esasperata) l'aveva, ma qui siamo proprio nell'assurdo e nel ridicolo. In ogni caso non guaderei mai e poi mai una serie (a meno che non ci stiano i miei diletti) dove i mori sono piazzati a caso, perché dico:se vuoi fare propaganda buonista falla in una serie di ambientazione contemporanea, non in una di ambientazione storica. E parliamo di quella serie sulla guerra di Troia, di Merlino e di sta qui, perché davvero non si possono guardare, è che se tu sbattessi la finzione in faccia allo spettatore. Non riuscirei proprio a entrare nel contesto. Almeno in Leonardo la corte di Ludovico piena di mori aveva un senso, dato che effettivamente i mori ci stavano e in abbondanza, seppure avessero sbagliato la loro collocazione e abbigliamento.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Allora, sono riuscita a trovare uno streaming anche se temo di aver aperto chat erotiche e comprato divani autoriscaldanti tibetani in the process (scrivetemi se serve aiuto)

    Idem, vuoi fare scambio di divani? 😂

    L'ho vista tutta btw, il resto in spoiler.

    Nel complesso sì, nulla di sconvolgente; dovendo realizzare qualcosa di nuovo su Anne avrei preferito gli anni alla corte francese, anche per mostrate un po' di Rinascimento in Europa e "scappare" dall'Inghilterra. Oppure usare "Black Tudors" della Kauffman per realizzare proprio un'altra serie. O magari non fare solo cose euro-centriche 😅.

    Detto ciò, io non mi sento competente per discutere sulle scelte di casting, o sulla ratio dietro l'ideazione della serie. Ci sono molti fattori e punti di vista da prendere in considerazione, e
    1.avendo abbandonato il mondo accademico
    2.non essendo un'attrice nera (o comunque qualcuno più coinvolto personalmente)
    l'ho guardato da pura appassionata dell'argomento/ex studentessa di storia, non da esperta.

    Considerazioni random:

    -Manca il senso di grandeur della corte, è tutto troppo "basic", probabilmente per restrizioni covid (non troppi extra e location limitate). Aiuta a rendere l'atmosfera più claustrofobica, ma purtroppo l'estetica ne risente.

    -Jane Parker Boleyn con abito verde smeraldo bellissimo, idem quello più verde acqua di Jodie. In generale i costumi mi sono piaciuti, pur essendo molto semplici. I gioielli sono bruttini invece.

    -Jane Parker al processo, perché? :<< Mi spiace che ormai tutti diano per scontata la sua caratterizzazione. George abbastanza sprecato, ma per fortuna non c'erano scene particolarmente scabrose (a differenza di The Tudors)? È un matrimonio infelice, ma almeno in questa versione non è uno stupratore. A meno che non abbia perso scene per strada lol

    -Amicizia con Madge Shelton molto toccante, ed ottima interpretazione dell'attrice (era anche in The Musketeers, ma non ricordo il nome 😭)

    - Jodie Smith molto regale, e con una bellissima voce. Peccato per il rapporto con Jane gestito in maniera quanto meno maldestra (vedi stereotipi che avevo citato, o comunque la vibe creepy che aveva fatto notare Laura), perché la base era interessante.


    Nel complesso alterna scelte&scene discutibili a momenti davvero ben recitati. Di certo non si merita "0" su IMD 🙃
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Idem, vuoi fare scambio di divani? 😂

    Ciao, sono un bot russo e da oggi risponderò al posto di Laura!

    CITAZIONE
    Manca il senso di grandeur della corte, è tutto troppo "basic", probabilmente per restrizioni covid

    CITAZIONE
    In generale i costumi mi sono piaciuti, pur essendo molto semplici. I gioielli sono bruttini invece.

    Temo che il budget non sia stato altissimo anche se non conosce la situazione di Channel 5 in tal senso :/

    CITAZIONE
    Jane Parker al processo, perché? :<< Mi spiace che ormai tutti diano per scontata la sua caratterizzazione

    Davvero, anche perché lei è una brava attrice (mi pare che facesse la figlia di Buckingham in TT e lì vabbè aveva poco altro da fare che sbavare su Cavill ma poi in Versailles è stata in gamba) e poteva venir su qualcosa di interessante. C'è da dire che purtroppo chiunque non fosse team Anne in questa serie faceva una brutta figura, il che ha senso per lo spettatore moderno che tende a vedere le cose in bianco e nero ma non è necessariamente una cosa di grande attendibilità storica. =(

    CITAZIONE
    -Amicizia con Madge Shelton molto toccante, ed ottima interpretazione dell'attrice (era anche in The Musketeers, ma non ricordo il nome 😭)

    Sì era Sylvie <3 è davvero tanto brava. Anche a me ha fatto piacere vedere una relazione stretta e genuina per Anne, di solito c'è una menzione di generiche 'dame' che le volevano bene.


    CITAZIONE
    se vuoi fare propaganda buonista falla in una serie di ambientazione contemporanea, non in una di ambientazione storica

    Io non credo che si tratti di fare propaganda di alcun tipo e sono sicura che col tempo questo tipo di casting diventerà talmente comune che non ci faremo neanche più caso, sicuramente però si crea un paradosso perché in molte storie contemporanee si parla di etnie e razzismo in qualunque contesto (nelle cose drammatiche con menzioni di discriminazioni o denunce di privilegi, nelle commedie con battute sui bianchi scemi e white trash) mentre nei drammi in costume salta tutto e diventa come cancellare una parte di storia perché ovviamente non puoi dire che i neri sono visti e trattati in un certo modo e nella scena dopo la regina è nera. Poi ci sono alcuni per cui il blind casting è una pratica quasi offensiva perché sembra assolvere il paese in oggetto (in questo caso addirittura l'Inghilterra, figuriamoci) dal suo passato colonialista e razzista, ma personalmente non sono di questa scuola di pensiero perché non attribuisco tutta questa importanza a prodotti di fiction di cui nessuno si ricorderà dopo una settimana. Personalmente sono molto più basic e sbuffo proprio in generale quando un attore non assomiglia al personaggio perché troppo bello/brutto/magro ecc (a meno che non parliamo proprio di cose super sperimentali o di nessuna accuratezza storica tipo Reign o appunto Da Vinci's Demons), lo sanno tutti quelli che hanno letto i miei strali su Sharman come Lorenzo de' Medici.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    umanisti
    Posts
    158

    Status
    Offline
    Infatti non è solo questione di pelle, anche le altre caratteristiche fisiche pesano per permettere ad uno spettatore che - come me e come voi - conosce la storia e ha una certa aspettativa. Non riesco ad immedesimarmi se gli attori non assomigliano minimamente ai personaggi che interpretano. Ma la pelle - converrete con me - è l'elemento che spicca di più perché ricopre tutto il corpo. L'attrice che fa Anna Bolena non solo ha un colore di pelle totalmente inadatto per una nobildonna inglese, ma anche i capelli non c'entrano nulla, essendo quasi inacconciabili, non a caso le morette di quei tempi tenevano i capelli corti come li tengono corti anche in Africa tuttoggi del resto. è la stessa identica cosa quando i costumisti per ricostruire a modo loro le civiltà "primitive" vanno a mettere i rasta in testa alla gente che è veramente una cosa inguardabile, li ho visti pure ne "il primo re" e mi veniva da piangere. Almeno nei Demoni da Vinci c'era quel tipo come si chiamava (Cosimo?) ziastro di Lorenzo (perdonate, non mi sono mai appassionata di storia medicea) che aveva i suoi motivi per avere la pelle macchiata, ma Anna Bolena perché? E niente, non ce la farei a guardarla questa serie, mi parrebbe una carnevalata. E come sapete (anzi no, non lo sapete, non ve l'ho mai detto) ho adorato troppo l'Alfonso d'Aragona dei Demoni da Vinci sebbene dubito che il vero Alfonso fosse dotato di questa bellezza, teste il Ferraiolo XD. Almeno il carattere era azzeccatissimo, suvvia. E sì, approvo i tuoi strali contro il Lorenzo della Serie. Questa mania di fare tutti belli deve finire.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Semperinfelix @ 6/6/2021, 12:34) 
    Almeno nei Demoni da Vinci c'era quel tipo come si chiamava (Cosimo?) ziastro di Lorenzo (perdonate, non mi sono mai appassionata di storia medicea) che aveva i suoi motivi per avere la pelle macchiata

    Ma anche quello è sbagliato.
    L'unico Medici mulatto è Alessandro de'Medici, su cui mai qualcuno farà una serie perché racchiude in sé ogni possibile stereotipo negativo che solitamente si attribuisce agli africani.
    Carlo de'Medici non era nero, anzi era più bianco del resto della famiglia perché sua madre era circassa. Ora, io un po' capra in geografia lo sono e per questo inizialmente accettaì la cosa perché pensavo che la Circassia fosse una regione africana, poi ho scoperto che in realtà i circassi sono una popolazione caucasica nota per la loro pelle bianca (!), anzi ..sono considerati i bianchi più bianchi del mondo (!!).
    Mi era venuto il dubbio con Magnificent Century con tutti quei personaggi circassi e bianchissimi, inizialmente ho pensato "maledetti turchi che fanno white washing", poi ho googlato i corrispettivi storici, cercato dove si trovassero i circassi e il pensiero è diventato "gli americani hanno fatto di nuovo black washing"
     
    Top
    .
51 replies since 30/10/2020, 15:18   928 views
  Share  
.
Top
Top