Raffaello, a Roma mostra monografica mai vista prima

05 marzo > 02 giugno 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Hai controllato se ci sono restrizioni ulteriori in base al corso di studi?

    È probabile, ma in caso andrò ad informarmi come sempre!

    CITAZIONE
    Anch'io ci sono stata due anni fa e mi pare che stesse piuttosto in alto, la cosa di cui sono certissima era che c'erano troppi riflessi!

    Dal biglietto d'ingresso che ancora conservo posso dirti che sono stata lì nel Marzo 2018. Ricordo che il quadro fosse esposto vicino ad una finestra ma in basso e sulla parete di sinistra se avevi di fronte la Deposizione Baglioni, sempre di Raffaello.
    Se non sbaglio la Galleria Borghese è solita prestare dipinti per altre mostre, ed è probabile che abbiano cambiato la disposizione (?) D'altronde l'anno prima il prusunto ritratto di Vannozza fu portato ai Musei Capitolini per la mostra del Pinturicchio e ricordo di averlo visto successivamente nella stessa stanza della Dama con liocorno. Se la memoria non mi inganna c'era anche quello di Giulio II!

    CITAZIONE
    Giulia pare che fosse proprio completamente del tipo mediterraneo anche per occhi e capelli

    Esattamente, almeno così ce l'ha ritratta Giacomo Dragoni in una sua lettera a Cesare Borgia.
    Un altro mito vuole che Giulia sia ritratta nella Trafigurazione di Raffaello nella figura di spalle inginocchiata al centro del quadro. Altra ipotesi campata per aria, visto che l'opera fu realizzata tra il 1519-1520 e Giulia era a Carbognano dal 1503 e lì rimase fino al 1522. Wikipedia è un posto pericoloso!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Dafne
    Grazieeee per questa review, devo andarci anch'io il 10 Agosto, con tanto di tappa a Villa Farnesina (mio grande amore artistico) che non ho potuto ammirare l'ultima volta per colpa di Trump (😒)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se non sbaglio la Galleria Borghese è solita prestare dipinti per altre mostre, ed è probabile che abbiano cambiato la disposizione (?)

    È possibile, io ci sono stata un po' di mesi dopo. Sono sicura di avere una foto di me che lo guardo così potrò controllare se il mio ricordo è sballato, ma di nuovo posso dire con certezza che c'erano troppi riflessi e non potevo guardarmelo ben benino come alla mostra!

    CITAZIONE
    Altra ipotesi campata per aria, visto che l'opera fu realizzata tra il 1519-1520 e Giulia era a Carbognano dal 1503 e lì rimase fino al 1522

    Ma poi non si capisce perché Raffaello dovesse essere così fissato con la Farnese, ok si era imparentata alla lontana con Giulio II ma aveva una certa età, viveva altrove, si era praticamente ritirata dalla vita pubblica e aveva comunque avuto un legame col suo arcinemico.

    CITAZIONE
    Grazieeee per questa review, devo andarci anch'io il 10 Agosto, con tanto di tappa a Villa Farnesina (mio grande amore artistico) che non ho potuto ammirare l'ultima volta per colpa di Trump (😒)

    Villa Farnesina è uno dei posti che preferisco al mondo <3 ti farà piacere sapere che una delle salette alla mostra è dedicata alle commissioni di Chigi e ci sono disegni preparatori degli affreschi della Villa!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma poi non si capisce perché Raffaello dovesse essere così fissato con la Farnese, ok si era imparentata alla lontana con Giulio II ma aveva una certa età, viveva altrove, si era praticamente ritirata dalla vita pubblica e aveva comunque avuto un legame col suo arcinemico.

    STRAQUOTO. Sono due persone che non hanno mai avuto nulla a che vedere fra di loro. Per la questione "modella" è lo stesso identico problema della Vespucci: solo perché la Flora della Primavera ricordava ad Aby Warburg quella del poema di Poliziano Botticelli doveva per forza essere ossessionato da Simonetta tanto da riproporla in altre opere? NO.
    Attualmente non sappiamo nemmeno se il viso di Giulia possa scorgersi in qualche Madonna del Pinturicchio, figuriamoci Raffaello!

    CITAZIONE
    con tanto di tappa a Villa Farnesina (mio grande amore artistico)

    Villa Farnesina è un posto da sogno, molto tranquilla! Ci sono anche un paio di sale che trattano delle componenti chimiche dei colori e di di come venissero realizzati nel Rinascimento ** Buona visita!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Appena tornata dalla mostra e mi è piaciuta tantissimo, quadri stupendi (il ritratto di Baldassarre) i disegni forse ancora di più. In 5 minuti sono riuscita a fare tutto, quindi le tempistiche non mi sono pesante e neanche la mascherina. Unica "pecca" è che la trasfigurazione mancava
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Unica "pecca" è che la trasfigurazione mancava

    Quella dai Vaticani non la smuovono proprio! XD È enorme e anche difficile da traslocare.

    A proposito dei tempi di permanenza stavo sentendo una mia ex insegnante del liceo che è riuscita a sostare nelle sale anche per più di 5 minuti =/ È probabile che quando ci sia stata lei non ci fosse moltissima gente! Da altre persone invece ho sentito che i guardini sono stati molto rigidi e puntuali con i tempi. Sono ancora indecisa se andarci o meno proprio per questo motivo!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Sono ancora indecisa se andarci o meno proprio per questo motivo!

    Biglietti esauriti completamente😅
    CITAZIONE
    Quella dai Vaticani non la smuovono proprio! È enorme e anche difficile da traslocare.

    Lo so, che a livello pratico è difficile, ma a livello artistico sarebbe stato il Top perché è stato proprio il suo ultimo :(
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Biglietti esauriti completamente😅

    Ottimo, mi hai tolto ogni dubbio! Anche perché era più un NO che un SÌ, ma conoscendomi avrei potuto cambiare idea anche all'ultimo. XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    A me dispiace che non ci fosse la Madonna della Seggiola
    al di là del dover aspettare un’altra occasione per vederla sarebbe stato un ottimo soggetto da souvenir da portare a mia nonna che la adora


    Ho letto anch’io che i biglietti sono esauriti! Non me lo sarei mai aspettato ma forse avrei dovuto con gli ingressi contingentati.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A me dispiace che non ci fosse la Madonna della Seggiola

    Vista alla galleria Pitti ed è dolcissima assieme alla Velata, ed è bellissima
     
    Top
    .
24 replies since 24/12/2019, 01:00   431 views
  Share  
.
Top
Top