Raffaello, a Roma mostra monografica mai vista prima

05 marzo > 02 giugno 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    yFUf3fK

    CITAZIONE
    Duecento capolavori, 50 provenienti dagli Uffizi, per la più spettacolare monografica mai dedicata a Raffaello in 500 anni dalla sua morte, si aprirà il 5 marzo alle Scuderie del Quirinale. Con la maxi-mostra a Roma culmineranno le celebrazioni per l'artista a livello mondiale: protagoniste ne saranno oltre cento opere di mano dell'Urbinate mai riunite tutte insieme prima d'ora. Una grande mostra monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata a Raffaello Sanzio, superstar del Rinascimento, nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520 ad appena 37 anni.
    L'esposizione, intitolata semplicemente RAFFAELLO, costituisce l'apice delle celebrazioni mondiali e rappresenta l'evento di punta del programma approvato dal Comitato Nazionale appositamente istituito dal Ministro Dario Franceschini e presieduto da Antonio Paolucci.

    Tutto su ansa

    sito ufficiale

    Edited by ‚dafne - 3/3/2020, 19:57
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    URLOOOOOOOO *____*
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Qualche anno fa sempre alle Scuderie ne hanno fatta una su Tiziano veramente magnifica, we stan.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Era insieme a Correggio se non sbaglio! <3
    Alle Scuderie ci sono sempre belle iniziative, nonostante come luogo d'esposizione a me non faccia impazzire.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    A marzo volevo andare a Roma, per vedere la villa Farnesina...a questo punto credo mi stiano chiamando proprio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Visita in diretta ora qui!

    www.facebook.com/watch/?v=4012731088766976
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Riguardo al poster... mi raccomando, prima è morto e poi è nato! XD Anyway, grazie per il link.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ne stavo parlando qualche settimana fa con un collega e poi con morgausesisters, la teoria è che siano partiti da 1520-2020 e che poi abbiano deciso di fare nascita e morte ma abbiano sbagliato l'ordine LMAO, il bello è che ora le date sono messe così su poster, siti, catalogo, everything.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Da quel che so la mostra comincia con le ultime opere di Raffaello e prosegue a ritroso fino ai lavori giovanili, forse le date invertite vogliono riflettere l'ordine di esposizione? XD (Non sono una pr della mostra, giuro)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    L'ironia perfetta sarebbe se l'avessero riarrangiata apposta ma in effetti la spiegazione sembra sensata XD

    Da Repubblica:



     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    La mostra sta cercando di organizzarsi telematicamente. Seguite l'hashtag #RaffaelloOltreLaMostra e troverete cose interessanti!
    Qui Alessandro Zuccari racconta il periodo romano di Raffaello.



    Qui Antonio Natali parla di Raffaello a Firenze.

     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Passeggiata nella mostra!

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Torno vittoriosa dalla mostra!

    A causa del Covid c'è un regolamento davvero ferreo in termini di durata di permanenza nelle sale (5 minuti ciascuna, con tanto di "guardia" e campanello che suona alla scadenza) ma devo dire che per chi è un filo "profano" e ad esempio non si interessa di disegni o non conosce determinati soggetti religiosi a volte possono essere persino troppi; diversamente, nelle salette con le opere più note la restrizione temporale può risultare limitativa ma bisogna anche tener conto del fatto che i gruppi sono ristretti (mi pare 10 persone alla volta) e quindi difficilmente qualcuno vi rovinerà la visuale del vostro dipinto preferito.

    Personalmente sono rimasta molto soddisfatta, non solo ho potuto passare un po' di tempo a stretto contatto con opere che altrove non sono riuscita a godermi bene (soprattutto la presunta Giulia Farnese, che alla Gallerie Borghese è troppo in alto e piena di riflessi) ma mi sono sentita ben immersa nel Rinascimento e davanti a Bibbiena, Fedra e Castiglione ho trattenuto un urletto. La Velata, che vedevo per la prima volta, è veramente splendida.

    Bella anche l'idea del percorso a ritroso, per me ha significato lasciarmi il meglio "in fundo".
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    soprattutto la presunta Giulia Farnese, che alla Gallerie Borghese è troppo in alto e piena di riflessi

    Dici? Quando sono stata io l'ultima volta (e si parla di circa 2 anni fa :D) era collocata in basso e ho potuto ammirarla tutto il tempo che volevo! Anche se rimango dell'idea che possa essere chiunque e la Farnese, oltretutto, era bruna a quanto ci dicono le fonti.

    Grazie per la review! Non so davvero se farci un salto proprio perché mi sembra uno spreco, per una come me, spendere 13 euro per poi sostare 5 minuti per sala che equivalgono al nulla. Per chi è stato di passaggio a Roma è stata sicuramente un'occasione da non perdere: io devo vedere se cambierò idea prima di ottobre o meno!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma sì, prenditi il tuo tempo per decidere tanto non ne manca! Hai controllato se ci sono restrizioni ulteriori in base al corso di studi?

    CITAZIONE
    Dici? Quando sono stata io l'ultima volta (e si parla di circa 2 anni fa :D) era collocata in basso e ho potuto ammirarla tutto il tempo che volevo! Anche se rimango dell'idea che possa essere chiunque e la Farnese, oltretutto, era bruna a quanto ci dicono le fonti.

    Anch'io ci sono stata due anni fa e mi pare che stesse piuttosto in alto, la cosa di cui sono certissima era che c'erano troppi riflessi! Vale lo stesso per la presunta Vannozza nell'altra sala (e sì, sono entrambe identificazioni che non stanno né in cielo né in terra XD Giulia pare che fosse proprio completamente del tipo mediterraneo anche per occhi e capelli).
     
    Top
    .
24 replies since 24/12/2019, 01:00   431 views
  Share  
.
Top
Top