Medici // 3x05-06 La Santa Sede - Un uomo senza importanza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    5 – La Santa Sede
    Sisto IV è morto. Lorenzo e Clarice si recano a Roma per tentare di influenzare l’elezione del nuovo Papa, ma devono confrontarsi con le trame di Riario che mira a far eleggere suo cugino Raffaele, grazie a complotti interni alla Curia. I Medici troveranno un’inaspettata alleata in Caterina Sforza, moglie di Riario, ma la vittoria finale verrà raggiunta non senza sacrifici. Il nuovo Papa Cybo, eletto grazie al denaro e all’influenza dei Medici, infatti, si rivela difficile da controllare e la parte avuta da Lorenzo nella sua elezione provoca la rabbia di Savonarola, che difende l’idea di una Chiesa guidata da Dio e non dalla politica.

    6 – Un uomo senza importanza
    Mentre Lorenzo comincia a mostrare i primi sintomi di una grave malattia che lo ucciderà, i suoi nemici politici decidono di attaccarlo mettendo in dubbio la solidità della Banca Medici, che in effetti si regge grazie al denaro sottratto in passato alle finanze cittadine. Per coprire la perdita ed evitare la rovina, Lorenzo rischia di entrare in conflitto con la città di Sarzana, da cui proviene il suo consigliere Bernardi (di cui si scoprirà un fosco passato). Nel frattempo, Tommaso Peruzzi, un tempo ardente sostenitore di Lorenzo, scopre le magagne della banca Medici. Deciso a coprire uno scandalo che potrebbe portare all’esilio dei Medici, Bernardi cerca di convincere Lorenzo ad eliminare Tommaso.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    I Medici troveranno un’inaspettata alleata in Caterina Sforza, moglie di Riario, ma la vittoria finale verrà raggiunta non senza sacrifici.

    Spero di vedere almeno la presa di Castel Sant'Angelo! **

    CITAZIONE
    Il nuovo Papa Cybo, eletto grazie al denaro e all’influenza dei Medici, infatti, si rivela difficile da controllare e la parte avuta da Lorenzo nella sua elezione provoca la rabbia di Savonarola, che difende l’idea di una Chiesa guidata da Dio e non dalla politica.

    Beh, ma anche Sisto e i papi precedenti erano corrotti! Se questo è il motivo che sveglierà Savonarola a rompere con Lorenzo non lo trovo molto coerente con tutto il contesto storico della Chiesa in quel periodo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Che poi io non ricordo tutta questa influenza medicea nell'elezione di Cybo, mi pareva semmai che i cardinali l'avessero eletto come papa tappabuchi perché non riuscivano a decidere tra Della Rovere e Borgia?? Ma d'altronde bisogna che passi per ingrato nei confronti dei Medici. Dannati yankee =))
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Che poi io non ricordo tutta questa influenza medicea nell'elezione di Cybo

    Nemmeno io! C'erano stati i soliti disordini che avvenivano ogni morte di papa con gente che era andata a saccheggiare il palazzo di Riario e qualche disguido tra i Colonna e gli Orsini, ma dei Medici neanche l'ombra.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Su ComingSoon ci sono trame con altri dettagli (o forse semplicemente tradotte da persone diverse):

    CITAZIONE
    Stagione 3, Episodio 5: La Santa Sede
    Papa Sisto IV è deceduto. Lorenzo raggiunge Roma insieme a Clarice, perché spera di poter influire con la sua presenza sull'elezione del nuovo Papa. Tuttavia, il Magnifico non avrà vita facile: dovrà scontrarsi nuovamente con il conte Riario, il quale è disposto a tutto pur di far eleggere il cugino, Raffaele. Però, inaspettatamente, la famiglia fiorentina ha una nuova alleata: Caterina Sforza, la moglie del crudele Riario. Alla fine, anche se non con pochi sforzi, i Medici riescono ad avere la meglio: il nuovo Papa è Cybo, ed è stato eletto grazie a Lorenzo. Il denaro offerto alla Curia dal Magnifico fa infuriare il Savonarola. Il frate, infatti, crede fermamente che la politica non debba intromettersi negli affari della Chiesa.

    Stagione 3, Episodio 6: Un uomo senza importanza
    Lorenzo è gravemente malato. I suoi nemici politici, pertanto, credono che sia il momento migliore per colpirlo. Inoltre, non solo sanno che il Magnifico si è indebolito, ma sono anche sicuri che la Banca Medici non sia tanto solida; in effetti, essa si tiene in piedi grazie ai soldi che, in precedenza, sono stati tolti alle finanze cittadine. Lorenzo, nel tentativo di evitare di cadere in disgrazia, rischia d'inamicarsi la città di Sarzana, che è quella di provenienza del suo nuovo consigliere, Bernardi, un uomo dal passato oscuro. Intanto, Tommaso Peruzzi, il quale ha sempre appoggiato il Magnifico, scopre le magagne della Banca Medici. Così, Bernandi suggerisce a Lorenzo di sbarazzarsi di Tommaso. Infatti, se quest'ultimo rivelasse quello che è venuto a sapere, i Medici rischierebbero l'esilio.

    src
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ci siete?

    CACCIATECI RODRIGONE NOSTRO!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma chi sarebbe 'sto Nardini? Non una parola su Rodrigone e Della Rovere che erano davvero in pole position per la tiara ;_;
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ma chi sarebbe 'sto Nardini?

    AH BOH.
    Marcorè sembra uscito da un ritratto dell'epoca. Con quel profilo e quelle vesti è perfetto! **

    Botty <3 Però i discorsi che fa sono privi di profondità a mio avviso.

    Edited by florentinenymph - 9/12/2019, 21:53
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Comunque sto Giovanni avrà 15 anni ed è già più alto di me😭
     
    Top
    .
  10. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (florentinenymph @ 9/12/2019, 21:51) 
    CITAZIONE
    Ma chi sarebbe 'sto Nardini?

    AH BOH.
    Marcorè sembra uscito da un ritratto dell'epoca. Con quel profilo e quelle vesti è perfetto! **

    Botty <3

    È quello che ho pensato anche io!
    Comunque me lo stavo chiedendo anche io dove fossero Rodrigo e Della Rovere
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Marcorè è tipo l'unico personaggio finora ad avere uno sbarbamento accurato, poi ricorda una versione più vecchia di Paolo III da cardinale. Perfetto. (la faccia di Innocenzo non c'entrava niente ma non si può avere tutto)

    Comunque ora attribuiranno l'elezione di Innocenzo a Lorenzo così, random. Lì c'erano Borgia e Della Rovere che si accapigliavano e il conclave che diceva VABBE NNAMO CON QUEST'ALTRO.

    Brutto il doppiaggio di Caterina, voce adulta e fatalona su viso da bambina.
     
    Top
    .
  12. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    È quello che stavo riassumendo al mio ragazzo via telefono. La cosa mi lascia perplessa.

    CITAZIONE (‚dafne @ 9/12/2019, 21:56) 
    Brutto il doppiaggio di Caterina, voce adulta e fatalona su viso da bambina.

    Lei non mi convince ma l'attrice ha un viso da bambola *.*
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Comunque sto Giovanni avrà 15 anni

    Io vorrei sapere che fine ha fatto Niccolò Galasso nel cast, perché lui sarebbe stato UN GIOVANNI PERFETTO.

    CITAZIONE
    Brutto il doppiaggio di Caterina, voce adulta e fatalona su viso da bambina.

    La doppiatrice è quella ufficiale di Natalie Portman: Federica de Bortoli! Sarebbe stata più convincente su un volto diverso infatti.
    Comunque continua a non piacermi questa Caterina così remissiva. Dov'è la sua indole ribelle e cazzuta?

    CITAZIONE
    Comunque ora attribuiranno l'elezione di Innocenzo a Lorenzo così, random. Lì c'erano Borgia e Della Rovere che si accapigliavano e il conclave che diceva VABBE NNAMO CON QUEST'ALTRO.

    Mi dà fastidio che non siano stati neanche menzionati. Spero in qualche colpo di scena più in là!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Lorenzo&Clarice che si organizzano coi voti papali tipo segna posti del matrimonio, mi fa ridere 😅
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oddio la tirata protofemminista no ve prego.
     
    Top
    .
59 replies since 4/12/2019, 16:17   968 views
  Share  
.
Top
Top