Le Bazar de la Charité (TF1)

Parigi, 4 maggio 1897. Un devastante incendio distrugge in pochi attimi il Bazar de la Charité...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Le Bazar de la Charité
    Parigi, 4 maggio 1897. Un devastante incendio distrugge in pochi attimi il Bazar de la Charité, l’edificio in cui si svolgeva un evento di beneficenza, facendo oltre 120 vittime, soprattutto donne dell’alta società e il loro personale. Nella tragedia tre ragazze, Adrienne De Lenverpre, Alice De Jeansin e Rose Rivière, ne approfittano per capovolgere il loro destino. Scambi di identità, amori proibiti, cambiamenti radicali di vita, emancipazione, questa miniserie ci catapulta nella società parigina della fine del XIX Secolo, seguendo il romanzesco destino delle tre eroine.
    Julie de Bona, Audrey Fleurot, Camille Lou, Antoine Duléry, Josiane Balasko, Stéphane Guillon, Théo Fernandez, Victor Meutelet, Florence Pernel fanno parte di una mega produzione di TF1 che parte da un tragico fatto di cronaca realmente accaduto per spingersi sul genere soap storica, attingendo dal Titanic e Il Conte di Montecristo. La serie ha un sapore internazionale perché TF1 ha stretto un accordo con Netflix che la proporrà in tutto il mondo una settimana dopo la messa in onda televisiva.
    Entro la fine del 2019.

    Edited by Bea_94 - 27/11/2019, 19:46
    Attached Image
    fra-le-bazar-de-la-charite

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oddio conosco questo evento, vi morì una sorella di Sissi! Devo vedere questa serie.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Grazie per il collegamento

    Foto di Sophie-Charlotte
    https://twitter.com/BazarCharite/status/11...6632884225?s=20

    mi offri lo spunto anche per parlare di questa miniserie scoperta nel canale youtube di German Period Drama

    http://https://www.youtube.com/playlist?li...uGYNJA9v23aBSCh
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Il video non si apre =( non sapevo di questa miniserie ma non sono poi tanto sorpresa che l'abbiano fatta, praticamente tutti i fratelli di Sissi hanno avuto vite molto affascinanti (e sfortunate). Se interessa ne parla Erika Bestenreiner in un libro che sembra solo su Sissi ma non lo è. Appunto lì ho letto della morte di Sofia Carlotta, mi rimase particolarmente impressa.

    Trovati trailer di Bazar:



     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    #LeBazarDeLaCharite
    Titolo italiano

    #Destiniinfiamme
    #Netflix 26 dicembre
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sono PRONTA!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Sempre dal blog di Antonio Genna:

    Julie de Bona – Le Bazar de la Charité (TF1)
    Le Bazar de la Charité, la fiction evento di TF1 che in Italia arriverà dal 26 dicembre su Netflix con il titolo Destini in fiamme, porta in scena il destino di tre donne molto diverse, sopravvissute al drammatico incendio che ha sconvolto la Parigi di fine ‘800. Julie de Bona interpreta Rose, la cameriera di Alice Jeansin, e racconta qualcosa del suo personaggio, di come si è calata nei panni di una donna rimasta profondamente ferita dal fuoco.
    “Io ho il ruolo di Rose Rivière, una domestica della famiglia alto borghese dei Jeansin, interpretati da Antoine Duléry, Florence Pernel e Camille Lou. Rose è una ragazza del tutto normale, coraggiosa, generosa, devota, al servizio degli altri. E’ molto innamorata del marito, che lavora come cocchiere della famiglia. E’ un matrimonio d’amore e questo è assai raro, assai moderno per quei tempi. La coppia ha un sogno e lo sta per realizzare: partire e rifarsi una vita negli Stati Uniti. Ma la tragedia del Bazar de la Charité stravolgerà completamente le loro vite. Ammetto che non conoscevo per niente la storia di questo dramma. Credevo di essere l’unica a non saperne nulla, poi ho capito che non era così. Ma si tratta di un evento che ha segnato profondamente delle generazioni. Prima delle riprese ho letto un romanzo, mi sono documentata sul contesto politico perché il mio personaggio fa parte della classe operaia. Inoltre molte persone hanno degli aneddoti familiari su questo fatto, ci sono numerose testimonianze dell’epoca di gente che è sopravvissuta all’incendio. Rose è la più sfortunata delle tre protagoniste. Per cercare di soccorrere Alice (Camille Lou) rimasta indietro, viene spinta nelle fiamme dal fidanzato di quest’ultima e rimane gravemente ustionata e sfigurata. Per capire meglio il personaggio ho cercato di mettermi in contatto con associazioni che si occupano di persone ustionate, però è davvero troppo difficile per le vittime parlarne. Su Instagram c’è una ragazza ustionata che ha cominciato a fare dei video per parlare di sé. Racconta tutto il dolore, il ricovero, lo shock quando si è vista. Ho potuto trarre un po’ ispirazione da questi filmati. Nella sua condizione di domestica, Rose non ha speranze né futuro. Una persona gravemente ustionata oggi può creare empatia. Non la si può emarginare dalla società. A quell’epoca invece si veniva emarginati, lei non esisteva più. Bisognava lavorare su questo. Per me è stata una grande sfida e non ho esitato un attimo quando me l’hanno proposta. E’ stato un vero e proprio dono. Credo che Rose sia una sopravvissuta, ma credo abbia un qualcosa della supereroina. Non si arrende, nemmeno quando scopre di essere incinta. Quando mi sono vista deturpata, mi son detta che forse io non ce l’avrei fatta. Prima di iniziare le riprese ero spaventata, non sapevo come potevo interpretarla, se sarei stata all’altezza. Ho recitato con il corpo, con gli occhi , con la voce, persino con il respiro. E’ stato destabilizzante perché ho dovuto ripensare il modo con cui ho imparato il mio lavoro. Ma ho avuto una grande fiducia nel regista, Alexandre Laurent. Senza dubbio è il progetto più straordinario, il ruolo più impegnativo, inatteso, da togliere il fiato, della mia carriera. Recitare le scene dell’incendio è stato qualcosa di tutt’altro che facile. C’erano le fiamme attorno a me, anche se sono state prese tutte le misure di sicurezza, era lo stesso terrificante. Fisicamente era difficile e sfiancante perché bisognava ripetere più volte le scene. Alla fine di quelle sequenze ho pianto. Recitando però, tutto diventa istintivo. La vera sfida per me era rendere credibile come Rose sia uscita da quell’inferno, di come il corpo e la testa possano reagire a un trauma del genere”.
    Attached Image
    fra-julie-de-bona-bazar

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Ecco gli ascolti francesi, va in onda il lunedi in 1a serata, settimana prossima finale di stagione e la serie NON sarà rinnovata per una 2a stagione

    Le Bazar de la Charité – TF1 – 6.804.000 spettatori – 31%

    Le Bazar de la Charité – TF1 – 6.275.000 spettatori – 28,1%

    Le Bazar de la Charité – TF1 – 6.603.000 telespettatori – 26,4%
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Ho trovato gli episodi (sempre su telegram!) buone feste a tutti!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Alla fine con molta fatica ho visto questa miniserie
    1o episodio magnifico... poi la storia si è persa nel dramma, mi aspettavo di piu
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io l'ho maratonata.
    Molto carina, con alcuni aspetti cliché ma contenuti. I francesi evitano come la peste il girl powaahh all'americana e li ringrazio per questo. Devo dire che mi aspettavo che fosse maggiormente centrata sul Bazar in sé invece è praticamente post-incendio, un po' come se facessero una serie sul Titanic ma incentrata sui sopravvissuti e non sull'affondamento in sè
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Avete visto il remake di Canale 5? L’ho trovato un po’ bruttino in termini di dialoghi/recitazione ma la storia non sembrava male.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io aspetto la puntata di stasera e poi lo recupero su MediasetPlay
     
    Top
    .
12 replies since 27/11/2019, 19:13   592 views
  Share  
.
Top
Top