Oro (Fabio Bonzi, 1992)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    wT0cbdH

    CITAZIONE
    Bonzi, autore anche della sceneggiatura, ritrae una Roma del 1500 avvalendosi della bella fotografia di Michail Agranovich. Mentre i lanzichenecchi imperversano in città, un artista vede allontanarsi l'amore della sua bellissima musa. Infatti, tra la sua giovane e sensuale ragazza e un soldato dell'esercito tedesco nasce, violenta, la passione. Un triangolo d'amore, sesso e morte.

    mymovies

    CITAZIONE
    Il pittore Gabriele da Poppi è al lavoro nel proprio studio al momento del Sacco di Roma nel maggio del 1527. La certezza che la guerra non possa toccarlo, in quanto artista famoso e rispettato, viene infranta dalla furia dei lanzichenecchi che gli devastano lo studio, violentano la sua modella-amante Gesuina, uccidono il di lei fratello Gesuino. Il capo dei mercenari, Andreas, si piazza nella bottega del pittore, obbligando l'artista e la ragazza a subire la sua brutalità, tentando di costringere il maestro a fargli un ritratto che questi non riesce a fare avendo perso ogni volontà di dipingere o creare. Il comportamento del pittore e ancor più quello della ragazza sono incomprensibili al lanzichenecco: al suo spirito elementare sono indecifrabili le ambiguità di Gesuina, per la quale arriva ad avere una autentica passione, che crede in un qualche modo ricambiata. Al momento in cui gli invasori devono lasciare la città ormai spoglia e distrutta, Andreas resta, progettando una nuova vita con la giovane, sotto il tetto di un Gabriele sempre più allucinato. Ma Gesuina, ora che la bufera è passata, può finalmente ucciderlo, per vendicare il fratello e nell'illusione di ridare all'amato maestro la volontà di creare.

    aci

    Si trova davvero pochissimo di questo film, che non avrà avuto la fortuna sperata (ma dovrebbe essere uscito anche all'estero col titolo "The Sack of Rome). I costumi sembra siano Tirelli. Qua Vittoria Belvedere in bianco:

    iRlcKh9

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ricordo di averne visto qualche spezzone su yt addirittura in polacco o in ceco. Ma qualsiasi cosa riguardi il Sacco di Roma io preferisco evitarla, fa troppo male al cuoricino </3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io lo guarderei solo per la tematica artistica, ma siccome c'è appunto il Sacco di mezzo non voglio angosciarmi.
     
    Top
    .
2 replies since 7/10/2019, 23:18   76 views
  Share  
.
Top
Top