I 100 migliori libri del XXI secolo per il Guardian

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    HVHn5yI
    the Guardian



    Ci sono un Potter (il Calice! Azkaban è stato snobbato o non è uscito dopo il 2000?), le memorie di Varoufakis, l'Amica Geniale addirittura all'undicesimo posto, Stephen King, Sapiens, Persepolis, Espiazione, The Road, Normal People, Never Let Me Go, Notes on a Scandal di cui sono strafelice, il Dragon Tattoo e troppi altri da menzionare (e che non conosco). Gone Girl è troppo giù imo, mentre mi incuriosisce questo Gilead. Al primo posto c'è Wolf Hall ma per lui c'è il topic!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    il Calice! Azkaban è stato snobbato o non è uscito dopo il 2000?

    Il Calice è uscito giusto nel 2000, mi sorprende che abbiano preferito questo agli altri però. Sono d'accordo su Gone Girl troppo in basso, avrei scambiato tranquillamente la sua posizione con quella dell'Amica geniale. In tutto ne ho letti 8 della lista, e poi ci sono diversi altri che sono nella mia lista tbr da secoli, forse dovrei darmi una mossa xD Sono felice in particolare per la mia nuova scoperta, Sarah Waters, e per Terry Pratchett e il suo belissimo Night Watch <3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il Calice è uscito giusto nel 2000

    Forse tra i libri dal 4 in poi il mio preferito era proprio il 4, ma non sono sicura che sia una cosa oggettiva o se dipenda dal fatto che quando l'ho letto ero più piccola e wide-eyed.

    CITAZIONE
    Sono d'accordo su Gone Girl troppo in basso, avrei scambiato tranquillamente la sua posizione con quella dell'Amica geniale

    Vero? Trovo Gone Girl spaventosamente sottovalutato per quanto riguarda la sua riflessione sul condizionamento della società da parte dei media, capisco che l'AG abbia lanciato o rilanciato molte cose ma non credo abbia bisogno di essere a un passo dalla top 10.

    Nel complesso temo di averne letti solo sette, ma ricontrollo. Ora che ci penso sono delusa dall'assenza di CMBYN.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Trovo Gone Girl spaventosamente sottovalutato per quanto riguarda la sua riflessione sul condizionamento della società da parte dei media

    Di norma imputerei il posizionamento al suo essere genre literature, però in lista ce ne sono altri piazzati meglio, tra cui fantasy e graphic novel, quindi sarà stata una questione di gusto personale.

    Un'altra cosa che salta all'occhio è che si tratta di una lista fortemente anglofila, ho contato una quindicina di titoli tradotti (ma è stato indicato il nome di ogni traduttore come se effettivamente contasse qualcosa, are you crying yet). Mi chiedo come sarebbe una lista simile stilata sul Continente o, meglio ancora, in Italia.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    (ma è stato indicato il nome di ogni traduttore come se effettivamente contasse qualcosa, are you crying yet)

    T - T qua non lo farebbero mai. Tra parentesi, ho conosciuto la Goldstein ed è un cuoricino.

    CITAZIONE
    Mi chiedo come sarebbe una lista simile stilata sul Continente o, meglio ancora, in Italia

    Secondo me in Italia ma anche negli USA una cosa come Gomorra avrebbe avuto grandissime chance di rientrare in classifica, qui perché insomma SAVIANO e negli USA perché il genere tira. Wolf Hall ci sarebbe ma me lo aspetterei molto più in basso, in UK ne sono davvero innamorati.
     
    Top
    .
4 replies since 26/9/2019, 19:23   114 views
  Share  
.
Top
Top