Notre Dames de Paris in fiamme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    Buonasera forum 😭
    Avete letto la tragica notizia? Sono in lacrime! Era uno dei miei sogni poterla visitare 😢

    yRtGoHB


    CITAZIONE
    Un impressionante incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, lunedì, devastando la cattedrale di Notre Dame a Parigi.

    Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio su un'impalcatura, provocando la fuoriuscita di un primo momento una minacciosa colonna di fumo. Poi le fiamme hanno avvolto il tetto e la guglia, fino a farli crollare, intorno alle ore 20.

    www.repubblica.it/esteri/2019/04/1...-224113705/amp/

    Edited by ‚dafne - 15/4/2019, 21:52
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sto seguendo il tg ed è veramente una tragedia. Ho anche sentito tutte le spiegazioni che sono state date riguardo al ritardo e l'entità dei soccorsi ma non riesco a persuadermi, è una cosa troppo enorme per metterci una pezza così.
     
    Top
    .
  3. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    Concordo! Ci stanno mettendo troppo tempo ed il fuoco si propaga sempre di più! Ho paura che non ne rimarrà molto! Ho letteralmente le lacrime! È come veder bruciare San Pietro o San Marco! Qua si va oltre la religione, è un pezzo importante di storia che ci viene strappato e per quanto si possa ricostruire non sarà più la stessa cosa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Qua c'è la caduta della guglia che è una cosa straziante.



    L'unica "consolazione" (?) è che a detta degli esperti non c'erano dentro opere d'arte originali o di pregio ma onestamente Notre Dame è talmente storica ed emblematica che non è che la cosa abbia tanta importanza. Senza contare che il fatto che possa sparire Notre Dame significa che le grandi cattedrali non sono al sicuro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Esatto :/

    Poi a prescindere da tutto, è proprio un simbolo, per questo fa tanta impressione vederla bruciare.

    (Ho comunque un sacco di speranza&fiducia nelle nuove tecnologie, anche perché la struttura in pietra sotto al tetto è ancora su se non erro.)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho letto che Philippe Daverio è ottimista quindi mi trascina XD nel frattempo sto leggendo cose allucinanti su twitter e non so trattenermi

    Eee se volete commuovervi: click
     
    Top
    .
  7. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    Anche io ho fiducia nelle nuove tecnologie tuttavia vedere 800 e più anni di storia che bruciano comw se nulla fosse mi intristisce tantissimo. Vermanete "nulla dura per sempre".
    Anche io ho visto il video della guglia che cola a picco ed io e mia madre stavamo senza parole davanti la tv.
    Ho visto il video dei francesi che cantano davanti alla loro cattedrale che brucia. Mi ha profondamente commosso.
    https://twitter.com/Inaki_Gil/status/11178...2785802242?s=20
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Di base Notre Dame è un vero falso medievale.
    Nell'Ottocento la chiesa originale cadeva letteralmente a pezzi, tanto che per salvare almeno le apparenze appesero lì gli stendardi di Austerlitz, così fu deciso di ricostruirla da capo.
    Venne dunque ricostruita IDENTICA all'originale o meglio identica a come credevano che fosse l'originale, di medievale rimasero solo alcune parti delle guglie e l'intelaiatura in legno, il resto è tutto ottocentesco.
    Se ricordo bene c'erano dei restauri da settimane dunque i pezzi più pregiati e a rischio erano già stati portati via, sebbene, ripeto, di autentico non è rimasto quasi più nulla.
    Volendo fare un esempio Notre Dame de Paris è un po' come Carcassonne, un vero falso identico all'originale medievale
     
    Top
    .
  9. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diana92 @ 15/4/2019, 22:47) 
    Di base Notre Dame è un vero falso medievale.
    Nell'Ottocento la chiesa originale cadeva letteralmente a pezzi, tanto che per salvare almeno le apparenze appesero lì gli stendardi di Austerlitz, così fu deciso di ricostruirla da capo.
    Venne dunque ricostruita IDENTICA all'originale o meglio identica a come credevano che fosse l'originale, di medievale rimasero solo alcune parti delle guglie e l'intelaiatura in legno, il resto è tutto ottocentesco.
    Se ricordo bene c'erano dei restauri da settimane dunque i pezzi più pregiati e a rischio erano già stati portati via, sebbene, ripeto, di autentico non è rimasto quasi più nulla.
    Volendo fare un esempio Notre Dame de Paris è un po' come Carcassonne, un vero falso identico all'originale medievale

    Guarda ricordavo avesse avuto un massiccio restauro nell'800 ma non pensavo così tanto. Si le opere più importanti erano già state tolte. Ciò non toglie che è un simbolo. E vederla bruciare è veramente brutto.

    EDIT: Ho appena letto che sono riusciti a domare il fuoco e parte della struttura è salva.
    https://www.ilmessaggero.it/AMP/mondo/notr...la-4431968.html

    Edited by Yuliya Alexandra Georgijvna - 15/4/2019, 23:13
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Se ricordo bene c'erano dei restauri da settimane dunque i pezzi più pregiati e a rischio erano già stati portati via, sebbene, ripeto, di autentico non è rimasto quasi più nulla.

    Vero, anche la corona di spine è salva! La "fortuna" è che i lavori che in un certo senso sembra abbiano procurato il dramma sono anche da ringraziare per aver prima tolto tutto.

    CITAZIONE
    EDIT: Ho appena letto che sono riusciti a domare il fuoco e parte della struttura è salva.

    Vero! Dovrebbero riuscire a ricostruire.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Vi passo dei bei messaggi twittati da David Oakes

    C88672C9-96D2-4C78-9997-8029982D9B40

    Sembra che il secondo contenga un errore (sono 1300) ma il sentimento resta valido.
     
    Top
    .
  12. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    Sono i messaggi di cui abbiamo bisogno non tutte le trollate che sto leggendo in queste ore. Per fortuna si sono gia attivati per accumulare fondi per il restauro. Un giorno spero di vederla.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ma certo che la vedrai, tranquilla! Deve solo passare qualche anno perché sia di nuovo "intera": Ho letto che ci sono già donazioni generosissime!
     
    Top
    .
  14. Yuliya Alexandra Georgijvna
     
    .

    User deleted


    Si ho letto anche io! Per fortuna 🌺
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Anche per me è stato straziante, quando ho visto il video su Twitter pensavo fosse uno scherzo o una specie di fotomontaggio, che poi è stata anche la mia reazione quando seppi delle notizia delle Torri gemelle, è talmente tanta l'incredulità per quello che accade che si rimane di sasso di fronte a certi eventi tragici.
    Per fortuna ho letto che Notre Dame è riuscita a reggere bene il fuoco e per esempio so che almeno due dei tre rosoni sono salvi così come la maggior parte di cose all'interno. Per la ricostruzione sono contenta che chi ha le possibilità stia donando cifre molto grosse, nel mio piccolo avrei donato qualcosa anche io perché non so mi sento partecipe, ha ragione chi afferma che i grandi monumenti appartengono a tutti noi non solo a chi li vive ogni giorno nella città.
     
    Top
    .
18 replies since 15/4/2019, 19:43   210 views
  Share  
.
Top
Top