Medici // 2x03-04 (Obstacles and Opportunities - Blood with Blood)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Mille volte quello di Mark! ❤
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Speriamo che il matrimonio con Rebel ci frutti anche uno shot del sedere di Francesco, la butto lì. Credo di averlo visto in Non uccidere, ma meglio abbondare.

    Che dire, volendo fare un discorso serio la vera star del doppio episodio è proprio lui, e se continua ad essere TANTO più sfaccettato di Lorenzo sarà facilissimo vedergli conquistare la stagione. Finisce pure ammazzato male, quindi ha tutti i requisiti xD

    È una cosa dolceamare pensare di essere arrivata a metà serie senza sentire un particolare trasporto per la storia o i personaggi.
     
    Top
    .
  3. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Ragazze, non ho perso interesse nel commentare, eh! ma se devo dirla tutta quest'anno sono alquanto perplessa! Mi sento leggermente annichilita da questa stagione, non riesco a lasciarmi trasportare completamente… Sono consapevole che è alquanto strano, ma trovo il tutto poco coinvolgente e non riesco a immergermi completamente, per chi mi conosce quello che sto per dire farà capire meglio il mio stato d'animo: non sono interessata minimamente a vedere se c'è in giro qualche riciclo! Magari proverò a rivedere la stagione tutta insieme una volta finita, ma per ora sono tiepidamente partecipe.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    per chi mi conosce quello che sto per dire farà capire meglio il mio stato d'animo: non sono interessata minimamente a vedere se c'è in giro qualche riciclo!

    XDDD Deve essere grave! Ma ti capisco, se leggi i nostri commenti specialmente in questo topic noterai che anche noi siamo poco coinvolte e ce lo guardiamo più che altro per distruggerlo in allegria.
    Ho dato io un'occhiata per te comunque, per il momento non mi pare di aver visto nessun riciclo che non avessimo già notato dalle foto sul set!

    EDIT:
    Gente, rivedendo l'episodio in inglese mi sono finalmente filata il dialogo tra papa Bova e Salviati e credo di aver capito la questione di Jacopo Pazzi: scommetto che era innamorato della mamma di Salviati che lui dice essersi suicidata. Il papa accenna al fatto che la sua famiglia incolpa i Medici delle sue disgrazie e non so come fosse nella realtà ma nella serie Salviati e Pazzi sono cugini.

    Edited by ‚dafne - 5/11/2018, 21:20
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Gente, rivedendo l'episodio in inglese mi sono finalmente filata il dialogo tra papa Bova e Salviati e credo di aver capito la questione di Jacopo Pazzi: scommetto che era innamorato della mamma di Salviati che lui dice essersi suicidata. Il papa accenna al fatto che la sua famiglia incolpa i Medici delle disgrazie di famiglia e non so come fosse nella realtà ma nella serie Salviati e Pazzi sono cugini.

    Oddio che giro di Peppe! XD Per me potevano benissimo romanzare quel che volevano su Jacopo, ma almeno basandosi sui quei pochi fatti originali pre-congiura. -__-
    Per quanto riguarda la parentela tra Salviati e i Pazzi credo sia proprio una cosa della serie: non mi risulta infatti che siano stati cugini in termini storici, ma semplicemente alleati.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    mi sono riletta Vannucci e lui si limita a dire che erano alleati, tenendo conto che la buon'anima era super preciso in queste cose penso che sia l'ennesima cosa romanzata
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la parentela tra Salviati e i Pazzi credo sia proprio una cosa della serie: non mi risulta infatti che siano stati cugini in termini storici, ma semplicemente alleati.

    CITAZIONE
    mi sono riletta Vannucci e lui si limita a dire che erano alleati, tenendo conto che la buon'anima era super preciso in queste cose penso che sia l'ennesima cosa romanzata

    Nemmeno io ne ho notizia ma non ho un gran livello di specializzazione in Rinascimento fiorentino, magari dopo verrà spiegato che giri hanno fatto. Può anche essere che la madre di Salviati fosse una sorella di Jacopo? Però 1) non lo era storicamente, non che questo possa fermarli 2) il medaglione col ritrattino è più una cosa da amanti secondo me.

    Edited by ‚dafne - 5/11/2018, 21:20
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84

    Status
    Anonymous
    Parto col dire che ho visto tutta la serie quindi il mio commento è generico.

    Sono concorde sul fatto che molti aspetti potevano essere sviluppati con più cura e dando più tempo ai personaggi. Gli episodi a disposizione sono, secondo me, una miseria per gestire un cast di questo tipo e tutte quelle storyline. Un vero peccato. Fortuna che avevo e ho sempre basse aspettative, quindi non ci resto troppo male ma comunque un pó di rosicamento c'è. :lol:

    Essendo questo episodio quello della svolta delle ship, vi dico in sincerità che per quanto abbiano tutte il medesimo problema di cui sopra, mi è tutto sommato piaciuta la coppia Lorenzo/Clarice più delle altre proposte, specialmente quella fra Giuliano e Simonetta.

    Entrambe le coppie hanno una partenza simile perché i due ragazzi Medici restano entrambi imbambolati da Clarice uno, Simonetta l'altro, quando le vedono per strada. E in più c'è quel pizzico di banter fra loro dove all'inizio la fanciulla non se li fila e quindi non è una preda troppo facile.
    Dove si differenziano è il fatto che Lorenzo viene si catturato dalla bellezza di Clarice, ma viene anche catturato da quello che lei stava facendo li (lo menziona dopo), oltre che essere stuzzicato dal suo tenergli testa quando si incontrano, ed il suo non cadere fra le sue braccia quando le fa la dichiarazione senza neanche conoscerla. È il carattere di lei che piano piano si fa strada nel suo cuore.
    Lui può dire quello che vuole a Lucrezia dopo {in un certo senso, lei aveva ragione all'inizio a dubitare che il matrimonio di lui non avrebbe cambiato le cose. Non è ipocrita, lei sa di non amare suo marito ma sa anche che lo stesso può non essere successivamente valido per il matrimonio di Lorenzo e quindi la sua situazione. Non so se la sua è solo paura o perché lo conosce bene e quindi sa cosa è possibile per lui}, ma Clarice non gli è indifferente e le loro interazioni lo mostrano.
    C'è anche questa freddezza di lei davanti alle sue azioni, e il suo chiedere rispetto, che sconvolge qualcosa dentro di lui che non si aspettava. Adoro la scena del ballo dove lei gli fa capire che non è stupida e SA di Lucrezia, lo lascia li come un povero imbecille in un imbarazzo così palpabile che anche Bianca lo nota.
    Clarice ha questo contrasto delizioso fra l'essere così dolce e tenerella che vuoi proteggerla, ma è anche una che non le manda certo a dire. Con lei la poesia non funziona, insomma lui ha trovato la forma della sua scarpa e una che non può ammaliare come fa con altre donne perché con lei non attacca.
    Se alla fine si innamora non è, secondo me, solo per quella scena finale fra loro. Più che altro, si rende conto che la sua stima sincera e affetto per chi sta conoscendo si è trasformata in altro, quindi lo ammette. Gli serviva la goccia che fa traboccare il vaso che in quel caso è vedere che lei, pur sapendo che lui l'ha tradita, e se vogliamo umiliata, lo aiuta lo stesso e non è una moglie silenziosa che subisce, ma una che nota tante cose (anche che Francesco e la rossa provano interessa reciproco) e riesce a mettere da parte il suo orgoglio per aiutare sinceramente la sua famiglia.

    Quello che mi è piaciuto è anche il fatto che per quanto ci sia attrazione, non sono una coppia perfetta e in sintonia sin da subito. Quando lei arriva, al loro stesso banchetto di nozze, per non parlare della prima notte..è tutto più o meno come ti aspetti che sia fra due che ancora non si amano e poco si conoscono. Sono anche pucciosi quella prima notte, carini con la storia dello sporco lavoro che qualcuno deve pur fare, c'è attrazione e tenerezza (basti contrapporre quella scena alla prima notte della povera Contessina. Almeno Lorenzo è gentile e la fa sorridere, a Clarice va neglio di come immagino sia andata veramente alle spose del tempo. C'è un approcio narrativo di quel momento diverso da come viene rappresentato in genere quando lo si vuole rendere realistico e la prima cosa che chi fa è rendere lui stronzo e insensibile) ma comunque resta un momento imbarazzante e teso.
    La storia poi non evita di ricordarci che sono diversi e hanno interessi diversi, pur dandoci lo spunto di pensare possano incontrarsi nel mezzo e capirsi e rispettarsi.

    Con Giuliano non vedo molto di questo sviluppare la dinamica perché sembra che oltre all'attrazione, non ci sia molto altro. Simonetta è bella, lui ne è attratto, lei nega. Poi scoppia l'amore. Lei muore. Lui muore. Fine.
    Vedo il carattere di Clarice che fa innamorare Lorenzo (e me!), ma non vedo il carattere di Simonetta. Mi piace di più il sincero legame fra lei e Sandro come sua musa, con lui che la vede bellissima, giovane e ingiustamente messa in gabbia da un matrimonio non voluto. Mi commuove quasi quando le dice che la renderà immortale: da artista è tutto quello che lui può fare per lei. Il suo è l'amore platonico e sincero di chi ti vede come un'opera d'arte e prova rabbia verso la natura e la sorte che ti ha riservato un brutto destino.

    Non sono fra quelli che pretendono che mi sia spiegato perché due si amano, questo no. L'amore non si spiega, non si può. Quindi non dubito chi ama chi, posso solo esprimere la mia opinione sul perché una coppia mi è arrivata più di un'altra. Ma anche li è un cercare di razionalizzare delle cose e capire perché ho avuto una reazione.
    La chimica esiste anche fra spettatore e quello che guarda. 4 persone possono guardare lo stesso quadro ma mentre due reagiscono emotivamente e notano dettagli e sfumature e potrebbero parlare di quell'opera per ore per spiegare perché gli è piaciuta, gli altri due magari vedono solo una crosta, magari anche carina ma niente di che.


    Bianca e Guglielmo invece sono tutto sommato credibili come coppia che è già nata prima che la storia iniziasse, quindi di loro devi sapere che si amano già e vogliono stare insieme contro tutto e tutti. Lei ne esce sempre fuori come quella che porta i pantaloni^ cosa che è funzionale ad una narrativa dove le donne sono tutte in qualche modo personaggi più forti, caratterialmente, degli uomini. La stessa Lucrezia madre mette sin da subito in chiaro che è più utile e ha più carattere del marito (..e dei figli )
    Perfino la tenera Simonetta ne esce meglio di Giuliano perché non perde di vista la realtà e gli fa presente che deve, lui, trovare il suo posto e il suo scopo di vita non può essere amare lei e basta. Sei un Medici, hai delle responsabilità (insomma, cresci)


    Comunque, la vera ship restano loro: i falchi! :wub:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Gli episodi a disposizione sono, secondo me, una miseria per gestire un cast di questo tipo e tutte quelle storyline. Un vero peccato.

    Vero, era un problema già nella S1 che alla fine sembrava un po' monca!

    CITAZIONE
    Comunque, la vera ship restano loro: i falchi! :wub:

    xD

    Non so cosa dire sulle coppie onestamente, è ovvio che la chimica è soggettiva eccetera. Ho shippato Lorenzo e Clarice molto di più quando ancora non si erano innamorati (tipo all'arrivo di lei a Firenze e alla prima notte di nozze) che dopo. L'amore è grossa parte dello storytelling, spesso la mia preferita, e se a un certo punto una storia d'amore mi sembra poco credibile non riesco a bermela. C'è da dire che mi piace molto Clarice ma Lorenzo mi fa francamente ridere quindi sarebbe difficile per me shipparli a prescindere.
    Giuliano e Simonetta sono un po' meglio perché trovo che abbiano più chimica ma che a loro sia mancato lo sviluppo mi sembra oggettivo. A un certo punto (mi pare florentine l'abbia notato prima di me) lui dice "Non mi attrae la maschera ma quello che c'è dietro": e di grazia quando avrebbe conosciuto quello che c'è dietro? Poi ok non me ne frega niente, ma sarebbero serviti degli episodi in più, facciamo almeno due. Io piango con QUALUNQUE COSA ma questi due non mi hanno fatto versare una lacrima, forse anche qui non ho trovato ci fosse una credibilità sufficiente. Ripeto, sono cose molto soggettive, ma non direi che voglio sapere "perché" due si amino quanto piuttosto che vorrei appunto trovare credibile il loro amore. L'ultima coppia con cui mi sono fissata viene da una soap opera trashissima (The Royals) eppure la "sento".
     
    Top
    .
53 replies since 24/10/2018, 16:17   1159 views
  Share  
.
Top
Top