A chi/cosa dovete il vostro nome?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Titolo molto smart per una domanda banale che mi è venuta in mente dopo aver letto qualche tweet. A chi o cosa dovete il nome che vi hanno dato? Era di qualche parente o ispirato a personaggi storici/famosi? Magari escono storie carine.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda il mio, mio fratello era fissato con Giulia perché all'asilo si era preso una cotta per una bambina con quel nome, e ha insistito affinché i miei mi chiamassero così XD È un nome che io considero "nobiliare", ma è troppo comune, specialmente qui a Roma.
    Credo che, se non ci fosse stato mio fratello, oggigiorno mi chiamerei Martina, visto che mio padre era intenzionato inizialmente a chiamarmi così.
    E tu, Lau? <3

    Edited by florentinenymph - 26/9/2018, 22:29
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io so solo che rischiavo di chiamarmi Vittoria (!!!) ma poi è stato cambiato progetto, forse perché condivido il compleanno con Petrarca ma non ho mai chiesto ai miei se sia stato fatto apposta o è un segno del destino. xD Devo ricordarmi di fare questa domanda fondamentale.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il mio, mio fratello era fissato con Giulia perché all'asilo si era preso una cotta per una bambina con quel nome

    No scusa adesso devi rintracciarla su internet e andarla a conoscere lol, comunque è un bel nome e anche se a Roma avrà una certa diffusione fa comunque molto figo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    122
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    La storia del mio nome è un po' banale: mia madre voleva chiamarmi Lisa e mio padre ha deciso di dare il suo contributo aggiungendo una vocale xD. Non lo disprezzo, ma non è neanche il mio preferito, diciamo che è uno di quei nomi neutri, ecco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    ma poi è stato cambiato progetto, forse perché condivido il compleanno con Petrarca ma non ho mai chiesto ai miei se sia stato fatto apposta o è un segno del destino. xD

    Io AMO il nome Laura. Oltre ad essere la musa di Petrarca, ha una bellissima etimologia <3 Credo che se avessi avuto la facoltà di scegliere già nel ventre materno (XD) mi sarei chiamata proprio come te.

    CITAZIONE
    No scusa adesso devi rintracciarla su internet e andarla a conoscere lol, comunque è un bel nome e anche se a Roma avrà una certa diffusione fa comunque molto figo.

    Uh looool XD Questa ragazza dovrebbe essere ancora nel mio quartiere!
    Grazie, sono contenta del nome del porto <3
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    Costanza...ci sarebbe Costanza D'Altavilla-Costanza la figlia di Costantino, ma io sono stata chiamata così perché mia madre fece un viaggio a Salisburgo e lì vide la tomba della moglie di Mozart e decise che mai avesse avuto una figlia l'avrebbe chiamata così perché le piaceva tantissimo come nome

    Invece al maschile mi sarei dovuta chiamare Federico, diciamo che andavano i nomi normanni XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La storia del mio nome è un po' banale: mia madre voleva chiamarmi Lisa e mio padre ha deciso di dare il suo contributo aggiungendo una vocale xD. Non lo disprezzo, ma non è neanche il mio preferito, diciamo che è uno di quei nomi neutri, ecco.

    Puoi attribuirti Fur Elise per sempre però!

    CITAZIONE
    Io AMO il nome Laura. Oltre ad essere la musa di Petrarca, ha una bellissima etimologia <3 Credo che se avessi avuto la facoltà di scegliere già nel ventre materno (XD) mi sarei chiamata proprio come te.

    Ahah bello, io non ne vado necessariamente matta ma probabilmente è perché è mio xD allo stesso tempo Vittoria sarebbe stato una F O L L I A, non mi si addice per nulla e non solo perché non vinco neanche le sorprese delle patatine lol

    CITAZIONE
    Costanza...ci sarebbe Costanza D'Altavilla-Costanza la figlia di Costantino, ma io sono stata chiamata così perché mia madre fece un viaggio a Salisburgo e lì vide la tomba della moglie di Mozart e decise che mai avesse avuto una figlia l'avrebbe chiamata così perché le piaceva tantissimo come nome

    Beh è una bella cosa comunque *-* quando c'è dietro una figura storica c'è sempre il caso di andarsi a cercare la biografia in questione!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    L'aneddoto più bello nella nostra famiglia è il nome che avrebbe potuto avere un mio ipotetico fratello: mia madre ha sempre voluto chiamare suo figlio maschio come i suoi nonni,cioè "Carlo" e "Quinto". Non si è mai accorta che il risultato sarebbe stato un po' altisonante 😂
    CITAZIONE
    Beh è una bella cosa comunque

    Sisi,trovo che mi si addica, mi dava un po' fastidio da bambina però che non riuscissi mai a trovarlo da nessuna parte, però ho imparato ad amarlo crescendo proprio per la sua unicità qua al Nord
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    La mia storia pare una barzelletta: avrei dovuto chiamarmi Raissa come la moglie di Gorbaciov (mio padre grande sostenitore di una certa fede politica), poi mia zia si oppose affermando che non era possibile perché tutti mi avrebbero chiamato RAI e insomma non si poteva sentire, molto più elegante sarebbe stato chiamarmi Clarissa, così decidono di cambiarmi nome dopo qualche giorno. A quel punto una suora che stava in ospedale si va a complimentare per la scelta del nome con i miei, all’epoca non lo aveva nessuno e insomma ORDINE DI CLAUSURA, per fortuna la suorina non ha mai saputo che non solo provenivo da una famiglia totalmente atea, ma che non avrei mai avuto neanche un sacramento.
    In tutto questo io avrei preferito chiamarmi Elena oppure Caterina.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Il primo nome, Mariana Marisol Martinez y Tello, me lo diedero le signore dell'orfanotrofio e mia madre voleva tenerne almeno uno ma non era possibile.
    I miei dunque alla fine ridussero la rosa a 3 nomi: Gaia, Azzurra e Ilaria. Sui primi due mia nonna mise il veto così rimase il terzo ma prima che mia madre rinunciasse per me alla doppia cittadinanza ho avuto 2 cognomi.
    Io da anni continuo a pensare che il nome originale era più figo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ignite, my love. Ignite.

    Group
    pinturicchio
    Posts
    1,028
    Location
    Venezia

    Status
    Anonymous
    Il mio nome l'ha scelto mio padre perché i miei avevano deciso che i nomi maschili li avrebbe scelti mia madre e quelli femminili mio padre: all'inizio voleva chiamarmi Beatrice (che avrei odiato perché tutti l'avrebbero abbreviato con Bea, il verso della pecora) ma mia madre si è opposta dato che era il nome della prima ragazza di mio padre lol alla fine si è deciso per Maria perché a Venezia c'è Santa Maria della Salute (una barzelletta, considerando che da piccola ero sempre malata). Detto ciò i miei non mi hanno mai chiamata Maria in vita mia se non per sgridarmi, tutti mi hanno sempre chiamata Mary e basta; al battesimo (non all'anagrafe per fortuna) hanno aggiunto anche Elisabetta Vittoria, perché i nomi facili e corti non ci piacciono.

    CITAZIONE
    avrei dovuto chiamarmi Raissa come la moglie di Gorbaciov

    Tuo padre è un mito Cla, che altro si può dire XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    alla fine si è deciso per Maria perché a Venezia c'è Santa Maria della Salute (una barzelletta, considerando che da piccola ero sempre malata).

    Avrebbero dovuto chiamarti Caterina come la Regina di Cipro e scusa eh.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Io da anni continuo a pensare che il nome originale era più figo

    Sono tutti belli, comunque Ilaria è beneaugurante!

    CITAZIONE
    alla fine si è deciso per Maria perché a Venezia c'è Santa Maria della Salute

    Oooh sì ed è bellissima <3 devo dire che anche per me è Mary, mi dimentico che in realtà si tratta di Maria finché non devo spedirti qualcosa XD meglio di Beatrice btw ù-ù

    CITAZIONE
    avrei dovuto chiamarmi Raissa come la moglie di Gorbaciov

    Sto: rotolando.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,077

    Status
    Anonymous
    Avete tutti dei nomi bellissimi e con delle belle storie :o !

    La mia storia è cortissima: ai miei è sempre piaciuto il nome Greta :° altri nomi graditi erano Claire o Irene, ma questi me li hanno detti di recente perchè ero curiosa io se avessero mai pensato ad un'alternativa, in realtà 24 anni fa Greta era l'unica opzione lol

    Ovviamente tutti pensano a Greta Garbo e tbh non mi lamento, anche perchè mi piace molto come nome.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Il mio nome è Lavinia. I miei genitori hanno sempre amato la storia romana e la letteratura latina, così hanno deciso di darmi questo nome. (Lavinia era un personaggio dell'Eneide, moglie dell'eroe Enea)
     
    Top
    .
14 replies since 26/9/2018, 20:00   162 views
  Share  
.
Top
Top