Io, Leonardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì vero, anche se Durer almeno non faceva ridere XD abbisogno d'un trailer per togliermi questa ilarità di dosso (o peggiorarla, non so).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Screenshot_2019-02-15-11-52-54_1
    x


    Screenshot_2019-02-15-11-56-12_1x
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Oh ma quindi la prima clip arriva presto, grazie <3
    Con lui mi sono un po' arresa ma voglio vedere meglio la Gallerani!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sì, Argentero non rende proprio l'idea di essere Leonardo, peccato! =( Però i costumi <333
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sono bellissimi, è vero! Magari visto all'opera ci convince pure lui...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il 26 settembre è in arrivo, nei cinema italiani, il film Io, Leonardo, dedicato a Leonardo da Vinci: a indossare i panni del genio del Rinascimento sarà uno dei volti più noti del cinema italiano, Luca Argentero. Si tratta di un film prodotto da Sky con Progetto Immagine, e distribuito da Lucky Red. Dopo l’uscita nei cinema, il film sarà in onda sui canali Sky ed inizierà la distribuzione internazionale con True Colours.

    tutto (con foto già viste) su finestre sull'arte
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Sapevo che sarebbe uscito in autunno ormai! Non vedo l'oraaa! *___*

    FB_IMG_1556803114815
    x


    Teaser:



    Edited by florentinenymph - 2/5/2019, 16:02
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Una foto della Gallerani vista più da vicino e Salaì (?):

    Screenshot-2019-07-12-14-36-08-1Screenshot-2019-07-12-14-36-44-1



    x

    Qualche altra foto dal set (nella prima credo ci sia baby Leo con lo zio Francesco <3):

    Screenshot-2019-07-12-14-43-00-1Screenshot-2019-07-12-14-43-06-1Screenshot-2019-07-12-14-43-12-1Screenshot-2019-07-12-14-43-18-1Screenshot-2019-07-12-14-43-26-1


    x
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Grazie! Salaì (?) sembra carino!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Trailer:



    Non ricordo se lo sapessimo quindi riporto l’uscita: 2 ottobre.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    La data di uscita a quanto pare è stata posticipata! Il trailer sembra promettere bene, comunque <3
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non l’ho ancora visto perché non sono a casa col Wi-Fi :/ can’t wait.

    6BAB619F-D3D9-425A-8342-FE5AE4ABA6E6
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Poster intero:

    78FB4CC1-1815-4CD5-86D4-B50202B35740
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Alcune le avremo già:

    16127-ioleonardo-iac1717 211-Io-Leonardo-IAC3025-1200x800 Io-Leonardo-Gallery-2 28235-ioleonardo-zay6398 taglio-Alta-001205 taglio-Alta-001210 228-Io-Leonardo-0-IZ0854 198-Io-Leonardo-ZAY6097-1200x800 203-Io-Leonardo-ZAY6085-1200x800


    src-src
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Visto che la mia gang ha rinunciato a vederlo a causa dell'orario (qui è solo alle 16) mi sono almeno cercata delle recensioni.

    Mymovies:
    CITAZIONE
    Il regista [...] avvia un film introspettivo, basato principalmente su un'estetica idealizzata di Da Vinci, partendo dai suoi scritti e dai suoi disegni, qui minuziosamente ben raccontati nel loro sviluppo. È una sorta di "lettera a Leonardo", uno scambio tra le azioni del maestro e una voce esterna, quella narrante di Francesco Pannofino che smorza lievemente il disagio di Luca Argentero nei panni di un Leonardo rappresentato in maniera stucchevolmente barocca e costruita. Che bisogno c'è di dilatare tempo e spazio quando si racconta di Leonardo, che il tempo e lo spazio li ha dominati? Non servono episodi teatrali che lo rappresentano come un uomo diverso dagli altri, qui ritratto addirittura come un infante che affronta il mondo a modo suo.

    [...] La parte documentativa rimane interessante, perché da scoprire in Leonardo c'è sempre qualcosa. Ma per raccontarlo non c'è bisogno di tanta messa in scena.

    movieplayer, più generoso:
    CITAZIONE
    Per restituire al pubblico lo sviluppo emotivo ed individuale di Leonardo Da Vinci, nonché il suo pensiero e la sua anima tormentata, era importante fare un lavoro minuzioso, ai limiti dell'estremo. Un lavoro mastodontico, se si considera l'imponente e prestigioso lascito dell'artista e se si tiene conto che il film si discosta completamente dal genere documentaristico, puntando sulla ricostruzione di finzione. Oltre a ciò, il fattore determinante è stato mostrare un Leonardo che vada oltre le convenzioni e gli stereotipi, oltre la figura anziana con la barba e il volto sormontato dalle rughe, oltre l'immagine del celebre e presunto autoritratto conservato alla Biblioteca Reale di Torino (che pare sia solo uno studio eseguito durante la realizzazione del Cenacolo, tra il 1490 e 1495). Leonardo Da Vinci nel film viene rappresentato come un giovane uomo di circa 35 anni, molto bello ed elegante, affascinante e brillante, generoso e con lunghi capelli ondulati, così come era stato descritto dai biografi del suo tempo.

    Per poter essere realizzato con assoluta precisione, Io, Leonardo ha dovuto ricorrere a monte ad una squadra d'eccezione. [...]

    Il cast, che vede la presenza di Francesco Pannofino in qualità di narratore e Angela Fontana in quelli di attrice, è dominato da Luca Argentero che veste i panni proprio del protagonista. L'attore torinese, che si è trovato nella difficoltà di interpretare un personaggio complesso e dalle infinite sfaccettature, riesce a restituire in parte il suo personaggio, più abile nei momenti introspettivi, meno in quelli espressivi che risultano stucchevoli, forse dovuti al timore di cadere in fallo e realizzare una performance inadeguata.

    Il Foglio:
    CITAZIONE
    "I dialoghi di Leonardo sono tratti dai suoi scritti”, avvertono i titoli di testa. Lo spettatore già un po’ trema. Nessuno, neppure il genio universale che il mondo ci invidia, parla come scrive. Serve per rassicurare le professoresse democratiche che accompagneranno le scolaresche al cinema. Poi arriva un neonato che placido galleggia nell’acqua – uguale alla copertina di “Nevermind”, Nirvana 1991 – e sentiamo la voce di Francesco Pannofino. Dà del tu a Leonardo (lo farà fino alla fine) e allude a “La camera oscura dei tuoi pensieri”. Da intendersi: là dove prendono forma le idee del mirabile genio, che però visto da fuori – con il parruccone, la faccia di Luca Argentero, l’insopportabile cadenza “artistica” – non sembra aver la luce dell’intelligenza. Lo sforzo creativo (non è neppure una novità, lo insegnano centinaia di film su pittori, scrittori, artisti in genere) sullo schermo viene sempre malissimo: sguardo nel vuoto, metà ispirato e metà invasato, con fronte corrugata per contorno. Ci si chiede come mai gli sceneggiatori e i produttori italiani abbiano imparato a fare le serie, ma i film ancora no, deve essere il timore reverenziale verso la Cultura.
     
    Top
    .
35 replies since 18/7/2018, 13:41   901 views
  Share  
.
Top
Top