Bridgerton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Prima o poi penserò a un titolo più intelligente.
    Come è noto, qualche mese fa Shonda Rhimes ha firmato un contratto per realizzare serie tv originali con Netflix. Ora sappiamo di cosa parlerà la prima: una giovane truffatrice americana attualmente in stato di fermo.
    (Per le sue origini e looks vorrei tanto che la interpretasse Isoldina Dychauk =( ma sembra che ci siano contatti con attrici di cinema)

    E4734A15-6AEE-4A35-A1D4-E0BE5864A750
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ho appena iniziato (sì, solo due minuti fa) Bridgerton. Opinioni?

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io l'ho quasi finito.
    E' caruccio e volendo si può passare sopra i nobili poc ma … sulla regina Carlotta non ce la faccio proprio. E' un harmony, con tanti colori vivaci e un po' scemo, da Shonda mi aspettavo molto di meglio. Julie Andrews è perfetta ma ...nemmeno lei può salvarlo.
    Gossip Girl in crinolina in 2 parole
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Vabbè sì dal punto di vista storico una barzelletta ma d’altronde quando vedo che lo chiamano “historical drama” mi sembra che sbaglino proprio prospettiva. È davvero romance, forse un po’ più austeniano come ispirazione rispetto ai soliti più tragici o svenevoli. Quando dicono che incrocia Austen e GG mi sembra una descrizione azzeccata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    127

    Status
    Offline
    Nel gruppo telegram ampia discussione... Io l'ho visto tutto, ho fatto le tre di notte per vedere gli episodi 5-6... Ma mi ha annoiato a morte.

    Non voglio fare spoiler, ma sono della vecchia guardia, tra Bridgerton e Belgravia, tutta la vita BELGRAVIA

    Per il resto dovrebbe essere stata rinnovata per una seconda stagione (in realtà su Twitter @ustvratings ha detto che de facto era prevista una seconda stagione, indipendentemente dalle interazioni)

    La critica italiana l'ha stroncata, come giusto che sia, ma su Twitter leggo commenti solo da parte del fandom brasiliano.

    Le scene di sesso e di nudo potevano essere ridotte a mio avviso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non ho ancora visto Belgravia, era tra i miei obiettivi ma poi se non trovo le cose su una piattaforma streaming comoda non riesco mai a trovare il tempo e la voglia di fare altrimenti.

    Di Bridgerton ho visto cinque episodi finora. Di base non direi che mi annoia, ma nemmeno mi appassiona come speravo. L'unica plotline che effettivamente apprezzo è quella di Daphne e Simon, e anche lì non trovo granché realistico il freno di Simon - ok, ha fatto voto di terminare la linea del padre violento, ma è davvero così importante tanto tempo dopo? Non è una beffa ancora migliore se vive felice e appagato alla faccia sua? E anche volendo dirci che un voto fatto a fine '700 è una cosa seria, c'è davvero bisogno di tenerlo segreto con Daphne lasciandole credere di non amarla o di certo confondendole parecchio le idee? Detto questo, il desiderio inespresso e gli ostacoli esterni sono il mio pane, lui è di una sensualità spaventosa (sinceramente forse l'attore più bello che veda in tv da qualche anno) e Daphne mi sta simpatica nonostante tutto perché l'ho vista in altri show.

    I costumi non sono sempre un granché ma mi piacciono alcune acconciature e le location sono stupende. Rivendico per conto di Reign la primogenitura dell'uso di hit moderne rivisitate dai Qualcosa String Quartet ma le musiche contemporanee allo show mi emozionano di più perché mi calano meglio nel contesto, ad esempio il Barcarolle mi ha talmente incantata che per un attimo m'è importato qualcosa di Anthony e Siena.

    Unico neo:
    la notte di nozze nell'episodio 5 rivela tutta la vocazione harmony con una scena di sesso fin troppo lunga, c'era davvero bisogno di tutto quel minutaggio? XD


    A quanto ho capito le nuove stagioni cambieranno protagonisti e mi pare una buona idea anche se al momento mi interessano solo Anthony (senza Siena, grazie) ed Eloise.
    Nonostante mi sia beccata lo spoiler su Penelope, lei continua a non interessarmi.


    Ultima nota: sarei grata se qualcuno m'illuminasse sulla regina Charlotte, della quale ho letto che aveva un antenato di colore qualche generazione prima della sua nascita mentre nella serie fanno sembrare che abbia almeno un genitore afrodiscendente. Sinceramente avrei preferito che evitassero di dare spiegazioni "in-universe" su questa cosa e che si fossero limitati a fare blindcasting senza commenti, perché ammantare il cast variegato di legittimazione "storica" cancella completamente il razzismo dell'epoca e la cosa mi sembra......... sinceramente un po' razzista, per certi versi, visto che ne stiamo ancora parlando.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Allora, Carlotta aveva un'antenata nera ma un'antenata di nono o decimo grado la quale sembra che discendesse da re Alfonso III del Portogallo e da una delle sue amanti, una "mora" di nome Madragana. Quindi o un'araba o una maghrebina, di sicuro non subsahariana.
    Certo, è probabile che per qualche strano scherzo della genetica Carlotta ne avesse ereditato i lineamene dato che molti ritratti la mostrano con fattezze non propriamente europee ma da qui a farla nera o mixed race ce ne passa.
    Per dire, re Juan Carlos discende da Maomaetto ma non per questo in un biopic sulla sua vita si sarebbe potuto castare Omar Sharif.
    Molti sostengono che sia tutto un what if ma è una spiegazione invero barbina, bastava dire "è tutto blindcasting" e fare come Still Star crossed, era più onesto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    bastava dire "è tutto blindcasting" e fare come Still Star crossed, era più onesto

    Sì, così invece sembra la solita americanata che confonde tutti i "poc" tra loro, con lo stesso discorso per cui hanno messo un'attrice nera per fare la mora di Koa in TSP. Su twitter poi stanno parlando di "black queen" a proposito della vera Charlotte e sinceramente la cosa fa un po' ridere perché nei i ritratti appare molto chiara.

    Anyway stasera mi guardo la 6 e ho letto che è molto controversa, quindi sono doppiamente curiosa!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Ho finito lo show e per quanto mi riguarda è una marea di fuffa impacchettata molto bene. Mi sono divertita parecchio, soprattutto nei momenti più ovviamente Harmony, anche se nessuna delle storyline mi ha davvero coinvolta emotivamente. Mi sono comunque piaciute le interpreti di Marina ed Eloise, e a sorpresa mi sono abbastanza affezionata ai fratelli di Dafne, quindi sarei curiosa di vedere questi pg in una seconda stagione. La storiella del "abbiamo superato il razzismo perché il re si è innamorato di una nera" è ovviamente ridicola, ma si sono presi così tante libertà con l'epoca Regency in tutto che non mi sono neanche scomposta più di tanto (vedi il body di Siena stile Chicago o anche le musiche tipo la Barcarolle, che è di fine '800, tanto per dirne un paio).

    CITAZIONE
    Anyway stasera mi guardo la 6 e ho letto che è molto controversa,

    C'è una scena francamente orribile e assolutamente non necessaria, perché
    si poteva benissimo trovare un altro modo per raggiungere il punto di rottura tra Simon e Dafne.


    Comunque concordo che il giuramento di Simon non stia in piedi, perché come dice giustamente Dafne non avrebbe senso rovinarsi la vita per un uomo orribile che sta marcendo nella sua tomba. Questi sono i momenti in cui l'Harmony viene fuori prepotentemente XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    L'ho finito ieri sera e devo dire che sono stupita da quanta poca fretta avessi di finirlo lol, come spesso capita mi interessava più il building up della vita matrimoniale -- anche per via della scemitudine della questione del voto.

    Anche per me una cosa particolarmente irritante della scena dell'ep6 è che era inutile.
    Sarebbe bastato svelare il perché Simon non volesse figli per provocare il litigio, e qui torniamo all'inutile segretezza del voto anche ammettendo che fosse proprio così importante rispettarlo. Lui ne parlava quasi come se avesse promesso qualcosa di virtuoso e degno, e non una ripicca XD inoltre è stato davvero squallidino per non dire psicopatico da parte di Daphne incastrarsi su di lui (scusate) senza nemmeno togliersi il dubbio se stesse cercando di ingannarla o no. Personalmente non credo che Simon avesse intenzione di prenderla in giro per il resto della vita come pensava lei, secondo me credeva che lei avesse un'idea di come restare incinta e che al massimo temesse di essere smentito, ragion per cui taceva. Il bello è che tutto questo non viene mai chiarito e Daphne non pensa mai per un attimo di discuterne o scusarsi per avere di fatto.... kinda stuprato il marito? A parti invertite dire che questa cosa avrebbe provocato una shitstorm per la storia della tv o sbaglio? Capisco che la situazione fosse abbastanza sfumata, anche lui aveva PERLOMENO da spiegarsi e magari scusarsi pure, ma per tutto il resto degli episodi sembra che sia lei a volere delle scuse e concedere magnanimamente il perdono mentre Simon continua a ragionare in termini di cosa sia meglio per lei e per la di lei felicità futura.


    Questa controversia evitabile e imbecille mi impedisce di dare la sufficienza piena alla serie tbh, una cosa scema che sa di essere scema ha sempre tutta la mia approvazione ma una cosa scema che sa di essere scema ma vuole darsi pure un'aria seria *occasionalmente* mi sembra un esperimento smortino.

    Tutto sommato comunque mi sono divertita e un paio di volte pure commossa, col tempo mi sono affezionata soprattutto ad Elodie, Anthony e Benedict e quindi ho un ragionevole interesse nella nuova stagione che dicono sia su Anthony?

    Ultima cosa

    ma quindi Penelope è una psicopatica? Per sapere.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Non ti quoto tutto ciò che hai scritto sotto spoiler ma sono d'accordo al 100%, quella della 1x06 è stata proprio una scelta narrativa squallida e assolutamente evitabile, e che né Daphne né Simon sembrino pensare che lei abbia fatto qualcosa di grave rende il tutto anche peggio.

    CITAZIONE
    quindi ho un ragionevole interesse nella nuova stagione che dicono sia su Anthony?

    I libri trattano dei Bridgerton in ordine di età quindi sì, Anthony dovrebbe essere il prossimo! Spero che tolgano di mezzo il personaggio di Siena perché la loro relazione è stata il vero peso morto della serie per quanto mi riguarda.

    CITAZIONE
    ma quindi Penelope è una psicopatica? Per sapere.

    XDD Ho capito perché ha sbugiardato Marina (anche se disapprovo), per il resto non saprei proprio dire.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    ALLORA, ho iniziato il secondo libro lmao (il primo l'ho saltato a piè pari perché mi sarò anche divertita ma non per questo spenderò ore a leggere la stessa roba half-baked che ho visto)

    CITAZIONE
    Spero che tolgano di mezzo il personaggio di Siena perché la loro relazione è stata il vero peso morto della serie per quanto mi riguarda.

    XDD Ho capito perché ha sbugiardato Marina (anche se disapprovo), per il resto non saprei proprio dire.

    Siena nel libro non c'è quindi immagino si siano lasciati per sempre, compare una cantante lirica italiana di cui si parla più o meno come di un vecchio flirt di Anthony ma non è lei. Lui si innamora di tutt'altra tipa. Metto un cut spoiler per chi magari non vuole sapere.

    Il punto di vista è fondamentalmente diviso tra Anthony e Kate, la sorella della "perla della stagione" con cui Anthony ha deciso di sposarsi. Suppongo che il trope sia enemy to lovers perché Kate si oppone al matrimonio avendo letto su Gossip Girl Lady Whistecoso che lui è un libertino ma, che ve lo dico a fare, si innamorano.


    La cosa che mi colpisce del romanzo è la grande leggibilità a dispetto di una trama esilissima, anche qua Anthony ha un principio piuttosto scemo che vuole difendere a tutti i costi e che suppongo creerà un sacco di problemi con la tipa nelle prossime pagine. Anche la Austen aveva trame sottili, ma qua sono ancora più semplificate, vanno di trope in trope, non hanno alcun tipo di verosimiglianza e ne vanno fiere. Non è buono sotto nessun punto di vista, ma è divertente. XD
    PS: Traduzione discutibile, se siete pratiche e vi interessa consiglio di leggere in inglese.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Sinceramente mi sono un po' spoilerata la serie leggendo le trame dei vari libri su Goodreads e insomma, non è troppo difficile intuire come vadano a finire XD
    Devo dire che il genere di romance mi è quasi completamente sconosciuto, ho sentito parlare bene dei libri di Georgette Heyer che sono pure di ambientazione Regency, anche se sono un po' vecchiotti (anni 30-50).
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Dunque, il romance esplicitamente etichettato come tale non l’ho mai letto (per snobberia, lo ammetto) ma capirai che da quando mi interesso dei Tudor e Borgia ho trovato quintali di libri che mi sono parsi romance anche se le fascette li chiamavano GrAnDe RoMaNzO sToRiCo. Questo romanzo mi sta facendo la capire la differenza tho XD è quasi tutto trattato molto sbrigativamente tranne le scene di “passione”.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Fun fact: secondo l'account Netflix Queue Bridgerton potrebbe nelle prossime settimane diventare l'originale Netflix più visto di sempre
    Secondo fun fact: nei paesi di lingua inglese The Viscount Who Loved Me (il secondo libro) è diventato introvabile, anche usato lo vendono a oltre cento dollari XD
     
    Top
    .
34 replies since 19/6/2018, 18:06   1138 views
  Share  
.
Top
Top