Skam e i suoi fratelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Un episodio a settimana seee io già ho dovuto forzarmi a non fare notte XD come ogni volta (tranne con Eleonora) faccio tipo "sì bello questo personaggio ma mica mi interessa molto" e invece poi mi appassiono.

    Se devo essere supersincera mi sembra che la conclusione sia perfetta, se andasse avanti sarebbe un po' uno strafare. Solo una stagione su Giovanni mi troverebbe completamente favorevole ma qualcuno da qualche parte mi ha detto che Giovanni è un personaggio 'bloccato' dai norvegesi, non so bene cosa vorrebbe dire ma insomma mi dicevano non fosse possibile renderlo protagonista.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Intervista lunga e davvero davvero davvero bella e interessante a Bessegato qua, parla di varie cose da com'è partito il progetto del remake ai paletti messi dai norvegesi ad alcune polemiche circa Sana in particolare (spoiler: al casting attrici musulmane non se ne sono proprio presentate) alla possibilità di una stagione 5.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    al casting attrici musulmane non se ne sono proprio presentate

    In un'intervista uscita a maggio Bessegato parlava di due ragazze musulmane ai provini troppo grandi per la parte, ma insomma, cambia poco, visto che leggo che per la quarta stagione si sono presentati in venti per i ruoli di amici&famigliari di Sana. Intervista molto interessante, sono d'accordissimo con il fatto che la forza di Skam è proporre messaggi positivi attraverso personaggi antiretorici. Poi:

    CITAZIONE
    la serie parte nella prima stagione con l’ambizione dei ragazzi e delle ragazze di diventare parte dei gruppi più popolari, che vanno alle feste, che si isolano e fanno i duri, ma alla fine viene giù la maschera, e queste persone si riconoscono per quello che sono, giovani che non si vergognano più di passare un compleanno abbastanza squallido e giocare a nascondino. Sono ragazzi, si vogliono bene.

    A questo non ci avevo pensato ma mi pare una cosa bellissima <3
    Sulla possibilità di una quinta stagione ho dei dubbi invece, Skam mi sembra una serie troppo legata alle dinamiche delle superiori, idk. E' anche vero che le serie sul periodo universitario sono inesistenti, e se c'è qualcuno di cui mi fiderei per un progetto simile in Italia è proprio Bessegato, ma forse a quel punto credo preferirei personaggi nuovi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Dell'intervista (mi pare fosse questa, ora non posso controllare) mi ha colpito il fatto che Bessegato ammetta molto candidamente che la storia di fondo è edificante e "pedagogica" nonostante tutto, non so come la vedano i teen ager ma io che sono uscita dai teen da un pezzo effettivamente l'ho sempre notato con una punta di tenerezza XD

    I teen drama purtroppo si rovinano dopo il liceo, è una cosa se vogliamo strana se consideriamo quanta poca scuola vediamo ma è così lol,è anche vero che molti atenei italiani sono messi così male che non sembrerebbero tanto diversi dal liceo però ci vuole impegno. Per me è un classico caso di "il mio cuore lo vuole, la mia testa no".
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Da quanto ho capito i francesi e i tedeschi hanno fatto avanzare una "nuova generazione", ma ora come ora non la vedo come un'ipotesi praticabile dal nostro remake.
    Dimenticavo, sulla quarta stagione c'è una cosa che non mi torna. Sana più volte sostiene di seguire un iman ma questo è impossibile. Se suo padre è tunisino vuol dire che è sunnita e i sunniti non riconoscono l'autorità degli iman che sono prettamente sciiti, la seconda corrente maggioritaria dell'islam.
    Quindi, o il padre di Sana per qualche bizzarro motivo è un tunisino sciita, evento rarissimo, o gli sceneggiatori hanno adattato parola per parola il remake originale dove Sana è iraniana e quindi sciita
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Personalmente ho spesso sentito parlare di imam sunniti, ho fatto delle ricerche e sembra che questa figura abbia un ruolo molto diverso da quello che ricopre in ambito sciita. Ho trovato diverse fonti, cito solo Wikipedia per comodità:

    CITAZIONE
    The Sunni branch of Islam does not have imams in the same sense as the Shi'a, an important distinction often overlooked by those outside of the Islamic religion. In everyday terms, the imam for Sunni Muslims is the one who leads Islamic formal (Fard) prayers, even in locations besides the mosque, whenever prayers are done in a group of two or more with one person leading (imam) and the others following by copying his ritual actions of worship. Friday sermon is most often given by an appointed imam. All mosques have an imam to lead the (congregational) prayers, even though it may sometimes just be a member from the gathered congregation rather than an officially appointed salaried person. The position of women as imams is controversial. The person that should be chosen, according to Hadith, is one who has most knowledge of the Quran and Sunnah (prophetic tradition) and is of good character.

    The term is also used for a recognized religious scholar or authority in Islam, often for the founding scholars of the four Sunni madhhabs, or schools of jurisprudence (fiqh). It may also refer to the Muslim scholars who created the analytical sciences related to Hadith or it may refer to the heads of Muhammad's family in their generational times.
    (...)In the Shi'a context, an imam is not only presented as the man of God par excellence, but as participating fully in the names, attributes, and acts that theology usually reserves for God alone. Imams have a meaning more central to belief, referring to leaders of the community. Twelver and Ismaili Shi'a believe that these imams are chosen by God to be perfect examples for the faithful and to lead all humanity in all aspects of life. They also believe that all the imams chosen are free from committing any sin, impeccability which is called ismah. These leaders must be followed since they are appointed by God.

    Riguardo alla Sana dello Skam originale, è interpretata da un'attrice di origine norvegese e tunisina, quindi sunnita, e a questo punto non mi sembra probabile che Iman Menskini avrebbe voluto impersonare una sciita. Sinceramente non ricordavo l'origine precisa del personaggio di Sana, ma secondo diversi fanblog e siti sarebbe marocchina.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Netflix ha annunciato una quinta stagione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Ho visto l'annuncio sull'account ig di NETFLIX.
    Ma ..come pensano di fare esattamente? Riprendere con i vecchi personaggi o passare a un'eventuale seconda stagione come i francesi? Va detto che i francesi sono stati abbastanza furbi da dare prima una stagione inedita e poi seguire la sorella di una delle ragazze, vedremo qui
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ancora mistero fitto. Un giornalista (Tammaro) ha scritto che ci sarà una nuova generazione ma poi ha cancellato il tweet perché in realtà era una sua congettura basata sul fatto che né Tim Vision né Bessegato sono coinvolti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Dopo solo quattro ere geologiche ho recuperato la terza stagione di Skam Italia, e veramente guardarla dopo un rewatch della stagione su Martino è una botta assurda. Mi è sembrata così inferiore alla seconda stagione dal punto di vista di recitazione e scrittura che a malapena sembra appartenere alla stessa serie. Altra differenza enorme sono le dinamiche di gruppo, i Contrabbandieri sono tipo la mia vita e danno veramente l'idea di essere affiatati e volersi bene, le ragazze invece sembrano essere finite insieme per caso e a tratti sembrano a malapena volersi bene, boh.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    guardarla dopo un rewatch della stagione su Martino è una botta assurda. Mi è sembrata così inferiore alla seconda stagione dal punto di vista di recitazione e scrittura che a malapena sembra appartenere alla stessa serie.

    Quanto sono d’accordo guarda, tra l’altro avevo voluto dare fiducia alla povera attrice ma forse è vero che non è semplicemente tagliata per il mestiere. Per fortuna la 4 è molto meglio.

    Per quanto riguarda la 5 ci sono foto sul set dalla scuola, la speculation è ovviamente che Elia sia il nuovo main. Non so cosa provare al riguardo, avevo già elaborato il distacco.
     
    Top
    .
115 replies since 13/6/2018, 21:06   1455 views
  Share  
.
Top
Top