Skam e i suoi fratelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    Video


    CITAZIONE
    Skam Italia è una serie televisiva italiana adolescenziale del 2018 creata da Ludovico Bessegato per TIMVision.[1] La serie è il remake dell'omonima serie norvegese iniziata nel 2015 e conclusa nel 2017. Come nella serie madre, Skam Italia riguarda la vita giornaliera di alcuni studenti di un liceo di Roma, e, inoltre, sul sito web ufficiale vengono rilasciate quotidianamente delle clip (che compongono un episodio) e anche alcuni messaggi dal punto di vista della protagonista della stagione.

    x

    Trailer originali:

    Video



    La pagina wiki su Skam danese: x
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    In teoria sono fuori target, ma confesso di aver visto sia l'originale norvegese che il remake italiano.
    Ovviamente non è un documentario sugli adolescenti europei quindi la fuffa c'è, però ci sono anche dinamiche comuni sia tra i sedicenni che (purtroppo :'D) tra gli ultraventenni,e nel suo complesso trovo questa serie più realistica rispetto alle sottotrama adolescenziali che vengono infilate di solito nelle fiction o nei teen drama. Quindi se avete traumi delle superiori da elaborare Skam può essere utile XD
    Per quanto riguarda il remake italiano è stato una piacevole sorpresa, mi è piaciuta molto di più questa prima stagione che quella originale, e adoro vedere quanto sia popolare tra il pubblico internazionale di Skam xD
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In teoria sono fuori target

    NEVER STOPPED ME BEFORE

    Allora, io per ora ho visto solo parte del remake italiano però concordo very much con questo --->
    CITAZIONE
    trovo questa serie più realistica rispetto alle sottotrama adolescenziali che vengono infilate di solito nelle fiction o nei teen drama

    ...specialmente la parte sulle fiction. Non è da molto che ho visto "è arrivata la felicità" e persino in quella, che è leggermente sopra la media di boh, "un medico in famiglia", gli adolescenti erano spesso dolorosamente poco realistici. Mi si accappona la pelle ogni volta che sento un presunto diciassette/diciottenne dire cavolo anziché cazzo. xD Skam 'ste robe ce le risparmia.

    Se proprio devo spaccare il capello in quattro mi vien da dire che non ho mai visto strafiche dolciotte come Eleonora in una gang di semisfigate o musulmane scafate e di mondo come Sana - specialmente quest'ultimo aspetto è di certo molto più danese che italiano - però oh, dicevamo, realismo comunque superiore rispetto al solito. Una critica che prescinde da realismo poi è al fatto che la fat girl sia sostanzialmente l'unica senza storyline e con l'unica funzione di essere street-smart e farsi chiamare ciaciona e whatnot.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    non ho mai visto strafiche dolciotte come Eleonora in una gang di semisfigate o musulmane scafate e di mondo come Sana - specialmente quest'ultimo aspetto è di certo molto più danese che italiano -

    Da me le strafiche non esistevano proprio, dolciotte o meno, e neanche i belli della scuola TM come Edoardo&co., mi sento privata di qualcosa XD La Sana norvegese è interpretata da una vera hijabi ed è stata una sorpresa e un piacere vederla cimentarsi in una serie di storyline che magari non ci si aspetta da una musulmana, soprattutto nella quarta stagione che la vedeva protagonista. Purtroppo la Bruschi non mi piace molto, spero migliori col tempo :/

    CITAZIONE
    Una critica che prescinde da realismo poi è al fatto che la fat girl sia sostanzialmente l'unica senza storyline e con l'unica funzione di essere street-smart e farsi chiamare ciaciona e whatnot.

    Se può consolare Fede ha avuto più battute in una stagione che il pg originale in quattro, ma è vero che manca la storyline. Bessegato ha assicurato che nelle prossime stagioni si prenderanno più libertà rispetto all'originale quindi chissà che non le diano più spazio. In Norvegia le altre stagioni erano dedicate in ordine a Noora/Eleonora, Isak/Martino e Sana.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La Sana norvegese è interpretata da una vera hijabi ed è stata una sorpresa e un piacere vederla cimentarsi in una serie di storyline che magari non ci si aspetta da una musulmana, soprattutto nella quarta stagione che la vedeva protagonista. Purtroppo la Bruschi non mi piace molto, spero migliori col tempo :/

    Mentre la Bruschi non è neanche musulmana o non porta il velo? Non è che voglia spremerti ma non trovo nulla XD

    CITAZIONE
    Bessegato ha assicurato che nelle prossime stagioni si prenderanno più libertà rispetto all'originale quindi chissà che non le diano più spazio. In Norvegia le altre stagioni erano dedicate in ordine a Noora/Eleonora, Isak/Martino e Sana.

    Chissà come ce la caveremmo noi con una stagione su Martino e una su Sana #tudududuuun Eleonora è bellissima ma non mi convince molto Benedetta Gargari come attrice, mi è piaciuta in scene di sass e simili ma generalmente non mi dà l'impressione che la recitazione le venga naturale?? Che poi è la stessa cosa che è successa alla sorella Ludovica crescendo, da bambina era molto più convincente XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Mentre la Bruschi non è neanche musulmana o non porta il velo? Non è che voglia spremerti ma non trovo nulla XD

    No tranquilla XD Comunque sì, non è musulmana né ha origini nordafricane, infatti siamo stati puntualmente accusati di whitewashing su tumblr. Io sarei curiosa di sapere quante hijabi si sono presentate ai provini.

    CITAZIONE
    Chissà come ce la caveremmo noi con una stagione su Martino e una su Sana #tudududuuun Eleonora è bellissima ma non mi convince molto Benedetta Gargari come attrice,

    Le ultime tre stagioni mi sono piaciute molto quindi spero che il remake continui a fare un buon lavoro!
    Neanche a me convince molto la Gargari (ma sarebbe la sorella della figlia della Pivetti in Provaci ancora prof? O.o), poi se sarà la protagonista della prossima stagione mi chiedo come verrà caratterizzata. Noora era molto sensibile ai temi del femminismo e della giustizia sociale, ma anche le sue osservazioni più blande dette da un'italiana la farebbero passare per feminazi quindi boh XD È vero che sentirla parlare dell'aborto come una scelta legittima è già una rivoluzione, non so se ho la sfiga io ma in ogni serie che vedo anche di sfuggita becco sempre l'adolescente incinta che non vede l'ora di essere madre XD Altra differenza rispetto alle solite fiction italiane.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    No tranquilla XD Comunque sì, non è musulmana né ha origini nordafricane, infatti siamo stati puntualmente accusati di whitewashing su tumblr. Io sarei curiosa di sapere quante hijabi si sono presentate ai provini.

    Ottima domanda. Comunque lei in un episodio dice di essere mezza italiana e l'aspetto ce l'ha, se una è ignara come appunto lo ero io non viene neanche il dubbio tbh? In facoltà vedo un sacco di ragazze velate con la sua stessa carnagione e probabilmente non sono nemmeno di sangue misto.

    CITAZIONE
    (ma sarebbe la sorella della figlia della Pivetti in Provaci ancora prof? O.o)

    Sììì

    CITAZIONE
    È vero che sentirla parlare dell'aborto come una scelta legittima è già una rivoluzione, non so se ho la sfiga io ma in ogni serie che vedo anche di sfuggita becco sempre l'adolescente incinta che non vede l'ora di essere madre XD Altra differenza rispetto alle solite fiction italiane.

    Esatto, anzi la stessa Livietta/Gargari Jr in PAP resta incinta a tipo 19 anni e non batte ciglio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io ho provato a vedere anche i remake francese e tedesco …. dico solo che forse i personaggi tedeschi sono più gnocchi ma i nostri sono sicuramente i migliori, e se ne sono accorti anche all'estero, vedere Tumblr.
    Sono ancora perplessa dal remake americano ma non he udito grandi cose quindi voglio aspettare che finisca la prima stagione e poi provarlo
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    In effetti il nostro è giffatissimo e gira parecchio, in verità l'ho iniziato proprio perché tumblr mi ha incuriosita.
    Gli americani sono riusciti a rovinare pure Broadchurch quindi non so se mi vedrò il loro XD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    tvshowmanager non fa che propormelo perché acquista nuovi utenti ogni giorno ed è sempre in alto nelle classifiche dei più popolari su quel sito.
    Il remake americano mi inquieta, rovinarono Skins a suo tempo, inoltre credo che la mentalità norvegese sia completamente differente da quella americana.

    La domanda delle domande però è: chi sarà Even in SKAM Italia?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La domanda delle domande però è: chi sarà Even in SKAM Italia?

    Impossibile fancastare, non solo non ho visto le sue puntate ma sono del tutto ignorante sulla nuova generazione di attori italiani. Di questo cast conoscevo solo la Gargari per le parentele e l'attore che fa Giovanni perché era in Slam. (Slam, Skam, le fa tutte lui)
    Devo dire che non resterei secca dalla sorpresa se ci ritrovassimo, tipo, il figlio di Sergio Castellitto, ma non ha l'avvenenza necessaria tbh XD Brenno Placido? Mi viene in mente anche Gabriele Rossi ma ormai c'ha 30 anni.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Io nemmeno sono molto informata, sarei anche fuori target ma 2 anni fa la mia dash di Tumblr si è riempita di evak e così ci sono finita in mezzo.
    Avevo sentito che la seconda stagione doveva essere dedicata a martino e non a benedetta e ammetto che così si perderebbero tantissime cose, Eskild tra le tante
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Wow no non sono pronta a una stagione su Martino. D'altra parte è anche vero che non sto sotto un treno per Eleonora ed Edoardo come tutti sembrano essere, quindi potrei anche farmela piacere.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Qui un'intervista con il cast e il regista, con un accenno all'introduzione di nuovi personaggi e alcune novità rispetto all'originale.

    CITAZIONE
    Comunque lei in un episodio dice di essere mezza italiana e l'aspetto ce l'ha, se una è ignara come appunto lo ero io non viene neanche il dubbio tbh? In facoltà vedo un sacco di ragazze velate con la sua stessa carnagione e probabilmente non sono nemmeno di sangue misto.

    No ma figuriamoci, la Sana norvegese probabilmente è pure più chiara della Bruschi. È solo che su tumblr c'è parecchia confusione sul concetto di etnia e si sentono obbligati a indignarsi per qualunque cosa *shrug emoji*

    CITAZIONE
    Esatto, anzi la stessa Livietta/Gargari Jr in PAP resta incinta a tipo 19 anni e non batte ciglio.

    Ecco, lieta di avere la conferma xD

    Btw avevo cominciato Skam tedesco ma sono rimasta molto indietro, era ok ma non mi ha colpita in modo particolare. Quello francese sembra aver deluso parecchio, e Skam Austin non lo guarderei per principio (?) per disintossicarmi dell'americanocentrismo.

    CITAZIONE
    Avevo sentito che la seconda stagione doveva essere dedicata a martino e non a benedetta e ammetto che così si perderebbero tantissime cose, Eskild tra le tante

    Ricordo di aver letto che la seconda stagione avrebbe parlato di omosessualità, ma non è stato ancora annunciato ufficialmente il protagonista. Poi anche se fosse Martino penso che un pg ispirato a Eskild sarebbe introdotto in maniera diversa nel remake, in Norvegia sarà pure possibile ma in Italia quattro sedicenni che vanno a vivere da soli mi sembrano un filo improbabili XD
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Pure io sarei troppo vecchia per guardarmi gli Skam, ma alla fine li ho seguiti un po’ tutti XD
    Mi ha sorpreso moltissimo quello italiano a dire il vero, più che per la recitazione dei ragazzi (anche se alcuni sono bravini sul serio) per la fotografia, la soundtrack, alcune scene (sarà strano ma la scena di Eva in bagno che cambia un assorbente neanche in Skam originale era mai stata fatta) e poi alcuni posti che sono stati scelti a Roma per girare mi sono piaciuti moltissimo come il condominio dove abita Giovanni.
    In più io non sopportavo il Jonas norvegese invece Giovanni lo trovò un cuore e anche con Eva hanno una certa chimica che non aspettavo. Martino è carino, ma a me il serpentello non è mai piaciuto neanche nell’originale. Gli incantava invece sono ancora un forse, lui lo trovo anche piuttosto carico, ma lei, per quanto sia caruccia recita no male ma di più, quindi ogni volta che è accanto a lui si vede la differenza anche se lui non è De Niro. Cosa positiva però è che Edoardo sembra meno manipolatore del William originale, anche se bisognerà vedere la stagione che avrà protagonista Nora per capire se è davvero un pg migliorato oppure adesso solo di facciata.
    In ogni caso sono contenta che sia una tacca superiore agli altri: Skam Francia mi è sembrato inutile perché era UGUALE IDENTICO a Skam, per esempio la stagione su Noora/Manon inizia nello stesso identico modo di Skam originale e non so alla fine Skam Italia anche nella prima stagione qualcosa ha cambiato adattandolo all’italianità dei protagonisti. Druck è carino e inoltre hanno finalmente fatto una Noora bisessuale. Mentre Skam Austin l’unico fatto con l’appoggio della Andem, ha gli unici Noorhelm funzionanti e vabbè Even è una lei lesbica che è una delle nuove beniamine di Tumblr (addirittura si vocifera che nella stagione di Even sarà lei la protagonista che si mette assieme a Meghan ovvero Eva americana), a parte queste due cose comunque a me non è piaciuto, mi è parso forzato il concetto di Skam in America ecco.
    Btw non so se avete visto la news della chat tra la girl squad italiana nella quale Eleonora affermava di dover dire una cosa molto importante alle altre e qualcuna chiedeva se fosse stata ripescata ? Ora mi chiedo avremo uno spaccato di estate delle ragazze tramite queste chat ? Per capire come è andata avanti la loro vita e riprendere ad ottobre quando dovremmo andare in onda la nuova stagione ? Sulle voci che la seconda sia su Martino non so ho i miei dubbi, anche questa chat che è focalizzata su Nora mi fa pensare che la 2 sia su di lei, comunque staremo a vedere intanto gioisco del fatto che uno straniero debba tradursi Pariolina o Ciaciona e che in molti abbiano chiesto come funziona il nostro sistema scolastico e cosa sia la maturità, un po’ di Italia che si fa conoscere anche così.
    Ultima cosa mi ha dato fastidio leggere su Tumblr di alcune che dicevano che Skam Italia fosse una serie razzista e stereotipata visto che Martino in uno dei primi episodi disse una cosa ad Eva come: “Capirai il gruppo delle amiche tue: una ciaciona maniaca, una parolina che non la da e Sana Bin Laden” ora capisco che qualcuno potrebbe sentirsi offeso però Skam dovrebbe essere ritratto della realtà giovanile e realmente i nostri parlano così, al liceo poi è anche peggio cioè non so in che liceo siano andate queste, ma nel mio i commenti erano simili su alcune persone ed erano anche peggiori su altre. La realtà è questa come è vero che difficilmente trovi i fighi come Edoardo o Giovanni, così come diceva Lau quella bellissima e dolce e femminista, io per esempio ricordo che la mia compagna di banco del ginnasio era davvero bella e molto dolce, ma era un po’ ciellina già prima che capissi cosa volesse dire questo termine per dire.
     
    Top
    .
115 replies since 13/6/2018, 21:06   1455 views
  Share  
.
Top
Top