Isabella (cortometraggio sulla marchesa di Mantova, diretto da Claudio Pelizzer)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    3b1mBa5

    Qualche giorno fa, mentre stavo visitando Palazzo Ducale a Mantova, mi sono imbattuta in alcune informazioni in merito ad un corto su Isabella D'Este girato proprio in città. Le riprese del film sono terminate lo scorso maggio, e al momento non si sa ancora nulla sulla data di uscita.

    tumblr_ou23vy_R4i71teu7qxo4_1280tumblr_ou23vy_R4i71teu7qxo3_1280tumblr_ou23vy_R4i71teu7qxo7_1280
    tumblr_ou23vy_R4i71teu7qxo8_1280tumblr_ou23vy_R4i71teu7qxo5_1280
    isabella2www-833x474

    isabella1www-1024x683

    src


    CITAZIONE
    Concluse le riprese del corto “Isabella”

    Terminate a Palazzo Ducale e Palazzo Te le riprese del cortometraggio in costume di Claudio Pelizzer su Isabella d’Este. Il regista mantovano ha potuto contare su un cast d’eccezione, a partire dalla protagonista Isabella d’Este, interpretata da Elisabetta Pozzi (un David di Donatello, quattro premi Ubu, due premi Eleonora Duse all’attivo). «Le ho proposto il soggetto e mi ha invitato a vederla a teatro. E’ stato un bell’incontro: oltre che una brava attrice» ha dichiarato Pelizzer alla Gazzetta di Mantova «Elisabetta è anche una splendida persona». Isabella Boschetti è interpretata invece dalla giovane e talentuosa Linda Messerklinger (Carolina in “Quando corre Nuvolari”, prossimamente sugli schermi, e protagonista del nuovo spot Campari diretto da Paolo Sorrentino); Pellizzer l’ha incontrata sul set di “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio. Benedetto, segretario di Isabella d’Este, è interpretato da Nicola De Buono, mantovano al pari di numerose comparse coinvolte. «Ho messo insieme tanti “pezzi” della città. I costumi sono realizzati da King Studio di Fausto Fornasari – aggiunge Pellizzer – e preziosa è stata la consulenza dello storico Giancarlo Malacarne che ha controllato e ricontrollato la sceneggiatura. Sono i dettagli a fare la differenza, come i gesti e le parole pronunciante da personaggi di quel tempo e di quel rango». A dare sostegno al promettente regista virgiliano – recentemente finalista del festival “Cortina Metraggio” (madrina la Cucinotta) – sono stati anche Comune di Mantova, Fondazione Comunità Mantovana e Mantova Film Commission. Il soggetto si ispira a fatti realmente accaduti, mettendo in scena i rapporti tra Isabella d’Este e i grandi artisti del tempo, da Tiziano all’Ariosto. E il faccia a faccia tra le due Isabelle? «Anche se non lo attestano i documenti – conclude Pellizzer, che ha studiato a lungo i documenti storici conservati in Archivio di Stato – è verosimile che tra le due donne ci sia stato un incontro, non molto pacifico, a Palazzo Te…».

    image_1
    image

    src



    Edited by ‚dafne - 2/8/2017, 23:32
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anche quando uscirà temo che sarà uno dei tanti cortometraggi che non trovo mai da nessuna parte, però è bello che esista :') bellissimo l'abito.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io temo lo presentino solo a Mantova e dintorni, anche perchè non è una grandissima produzione. Però sono contenta abbiano voluto fare un piccolo omaggio alla marchesa! <3

    L'abito è bellissimo, e la Pozzi - fisicamente - ci sta come Isabella! ** La gonna ampia la vedo un pò troppo barocca/rococò (?)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous




    Guardandolo mi sono resa conto che lei mi ricorda molto una Elisabetta I anziana. Comunque la produzione è davvero di pregio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Woww che bei costumi, e anche gli attori non mi sembrano male! ** Ma quando e dove sarà possibile vederlo l'hanno detto?

    P.S. In una delle ultime scene del secondo video non capisco se Isabella abbia la ciambella in testa o ha, al contrario, i capelli a mo' di ciambella XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In una delle ultime scene del secondo video non capisco se Isabella abbia la ciambella in testa o ha, al contrario, i capelli a mo' di ciambella XD

    Mi sembra la seconda che hai detto, ma non so giurarlo xD

    Purtroppo non ho idea di dove possa vedersi, anzi ho fatto la ricerca video proprio nella speranza che comparisse intero da qualche parte. Altri corti alla fine sono andati su vevo anni dopo la data d'uscita.
     
    Top
    .
5 replies since 2/8/2017, 14:28   244 views
  Share  
.
Top
Top