30 nomi femminili ispirati al Rinascimento italiano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Non è un topic 'davvero' storico, me ne rendo conto, ma mi sembra una buona idea in quest'epoca di nomi strappati alle soap americane. xD


    CITAZIONE
    GINEVRA. Nome di origine celtico. Significa: "spirito o genio bianco". Onomastico: 11 gennaio. Nome molto diffuso nel Rinascimento. Da ricordare: Ginevra d'Este, signora di Rimini, Ginevra de' Benci (ritratta da Leonardo da Vinci), Ginevra de Medici.

    LUCREZIA. Nome di origini etrusche. Significa: "guadagno". Santa Lucrezia è commemorata il 15 marzo. Da ricordare con questo nome Lucrezia Borgia reggente del ducato di Ferrara.

    FIORENZA. Nome di origini latine, significa "fiorente", "prosperosa" ma può essere anche riferito alla città toscana di Firenze che nel passato si chiamava Florentia. L'onomastico può essere festeggiato il 1° dicembre. Nome diffuso nel '400.

    AGNESE. Deriva dal greco antico, significa: "pura", "casta". L'onomastico si festeggia il 21 gennaio. Da ricordare: Agnese di Montefeltro (1470-1523), figlia del Duca di Urbino e sposa del nobile Fabrizio Colonna, da cui ebbe sei figli, tra cui Vittoria.

    FIAMMETTA. Nome di origine latine. Significa: "colei che ha il calore e la luce di una fiamma". Onomastico: 1° novembre. Fiammetta Michaelis (1465 – 1512) fu una cortigiana del Rinascimento romano.

    tutti qua
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    FIAMMETTA. Sia chiaro: io chiamerò mia figlia così <3 Mi sono sono innamorata di questo nome con Boccaccio per poi arrivare alla cortigiana amata da Cesare!

    Per quanto riguarda il nome 'Fiorenza' in Italia, a parte la città di Firenze, non ho mai sentito chiamare una donna con questo nome. All'estero invece ce ne sono molte che portano questo nome (o cognome) a seconda della propria nazionalità: Florence in inglese, Florencia in spagnolo e Florenz in tedesco.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anch'io adorerei il nome Fiammetta, fa così Firenze del '300 <3 Ginevra e Lucrezia mi stanno guadagnando un sacco di punti però così come Bianca Maria ed altri citati.

    Una Fiorenza c'era nella mia scuola, ma è l'unica che abbia mai conosciuto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Devo dire che i nomi dei ragazzi del Decameron mi piacciono quasi tutti! <3

    Da bambina il nome Lucrezia mi stava sulle balle, ma da quando mi sono appassionata al Rinascimento ho cambiato completamente idea. I nomi doppi invece, non mi piacciono per niente! Più che altro ho notato che per la maggior parte li usavano i milanesi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Beh a Milano spopolavano i nomi con Maria più che altro, sia tra gli uomini che tra le donne. Ho notato invece che dalle mie parti andavano (e a volte vanno) molto i nomi doppi con Antonio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Uhh sì, un mio conoscente ha lo stesso nome di Boltry (infatti sono sempre indecisa se chiamarlo Giovanni o Antonio xD), e ce ne sono molti altri che si chiamano Antonio Celeste o qualcosa del genere. Esistono pure dei nomi lunghissimi che contengono un'intera generazione familiare!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    (infatti sono sempre indecisa se chiamarlo Giovanni o Antonio xD)

    Sì quello è il problema coi nomi doppi, seguito (soprattutto per le donne) da ma si scrive attaccato o staccato? XD
     
    Top
    .
  8. Donna_Rebecca
     
    .

    User deleted


    Questi nomi sono adorabili! Ci sono pure riferimenti a poco conosciute donne letterate! Ma che dotto sito! ♡.♡
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    680
    Location
    Mantova ma ora vivo a Milano

    Status
    Offline
    a me piace da morire Ginevra (ho un debole per i nomi bretoni), Isotta (ma non chiamerò mai mia figlia così,altrimenti rischio la denuncia da parte suaXD), A non dispiace Alessandra, Olimpia e Veronica (ho una cugina che si chiama così)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io dico riportiamo in auge Contessina.
     
    Top
    .
  11. Donna_Rebecca
     
    .

    User deleted


    E Dianora ♡♡♡
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Uh sì Dianora è bellissimo *-*
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Contessina <333 , comunque amo molto Clarice in verità, peccato che non credo di poter chiamare una mia figlia in questo modo se non voglio evitare di autocitarmi. Beatrice è anche uno dei miei preferiti, assieme a Margherita (però mi piace il diminutivo in Greta) e anche Caterina perché Caterina de' Medici e la Cornaro sono un must della vita.
    Tra gli uomini preferisco Orlando che mi piace tantissimo.
     
    Top
    .
  14. Donna_Rebecca
     
    .

    User deleted


    Sofonisba, Polissena, Bandecca, Nanna, Nencia, Moderata, Bona, Alma, Tosa, Umilia, Gentile, Piccarda... si abbonda! Anche Laudomia è particolare ♡.♡. La mia bisnonna si chiamava così. XD A me piacciono Lucrezia, Caterina e Agata, ma non credo quest'ultimo fosse un nome molto rinascimentale.

    Riportiamo in auge Contessina! Io voto a favore.

    Riportiamo in auge Contessina! Io voto a favore.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    e anche Caterina perché Caterina de' Medici e la Cornaro sono un must della vita.

    Alison Weir ha chiamato sua figlia Catherine in onore di Caterina d'Aragona!

    CITAZIONE
    Sofonisba, Polissena, Bandecca, Nanna, Nencia, Moderata, Bona, Alma, Tosa, Umilia, Gentile, Piccarda... si abbonda! Anche Laudomia è particolare ♡.♡. La mia bisnonna si chiamava così. XD A me piacciono Lucrezia, Caterina e Agata, ma non credo quest'ultimo fosse un nome molto rinascimentale.

    Oh Agata anche <3 Bona sarei anche tentata ma col dialetto ha assunto significati che lo volgarizzano XD Isabella è un altro nome che ha preso un sacco di punti per me.
     
    Top
    .
16 replies since 8/2/2017, 18:39   19125 views
  Share  
.
Top
Top