Sanremo 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Il testo di Gabbani è, invece, almeno a mio parere molto intelligente.
    Il fatto che venga presentato sotto l'aspetto più giocoso e, forse, dato il contesto anche irriverente non fa altro se non attirare l'attenzione (cosa che magari viene a mancare con canzoni più p*llose) spingendo la gente ad ascoltare la canzone e non solo a sentirla.
    Del resto, se non sbaglio, tratta dei tuttologi di internet, che si sentono in diritto di fare gli intellettuali dietro gli schermi e che utilizzano le filosofie orientali in chiave occidentale per cercare di ritrovare un equilibrio perduto per via della velocità del nostro mondo: in poche parole, parliamo tutti di dover ritrovare noi stessi ma per farlo ubbidiamo a mode del momento.
    Insomma, un testo intelligente e perché no un cantante che fa anche dello spettacolo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    il fatto che abbia trionfato una canzone intelligente ma non depressa/legatall'amore e che comunque ci farà fare una figura diversa all'Eurovision può solo rendermi contenta.

    Sono perfettamente d'accordo, quel che ho visto di Sanremo l'ho visto quasi solo in funzione dell'ESC e per una volta posso dirmi soddisfatta del rappresentante dell'Italia. Poi scusate, se si porta dietro la scimmia abbiamo i meme assicurati X" #coseimportanti

    Tra l'altro, dall'alto della mia snobberia di solito sono portata a vedere Sanremo come uno scontro tra la *vecchia guardia* e i concorrenti dei talent, con tutto il rispetto per entrambe le categorie, e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che pubblico e critica per una volta si sono trovati d'accordo e hanno premiato un giovane che riesce a proporre qualcosa di ballabile e intelligente senza scadere nella solita ballata d'amore.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Poi scusate, se si porta dietro la scimmia abbiamo i meme assicurati X" #coseimportanti

    Infatti.
    Per quanto mi piaccia la Michielin e la reputi una ragazza davvero intelligente e garbata, c'è da dire che il resto d'Europa ha come unico obiettivo annuale quello dell'Eurovision mentre noi mandiamo chi ha vinto pochi mesi prima Sanremo. Ragione per la quale, è auspicabile mandare qualcuno di più vivace, che permetta di risaltare cosa che purtroppo non accade se proponiamo sempre le solite (per quanto belle, perché all'ESC a volte si scade nel trashume assoluto) canzoni lente, orecchiabili, impreziosite dalla nostra lingua che (non tanto modestamente) è stupenda.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Molto vero. D'altra parte, però, in questi ultimi anni abbiamo raggiunto il podio solo con Il Volo, viene da chiedersi se per vincere non dovremmo affidarci ad Albano, sospetto che l'ex blocco sovietico ci voterebbe in massa x"D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che pubblico e critica per una volta si sono trovati d'accordo e hanno premiato un giovane che riesce a proporre qualcosa di ballabile e intelligente senza scadere nella solita ballata d'amore.

    Su questo sono d'accordissimo, e infatti non metto in dubbio che la sua sia stata una vittoria meritata. Personalmente, come dicevo prima, la canzone non mi ha fatto impazzire, ma NON posso nemmeno dire che non mi sia piaciuta; in quanto erano ben presenti tutti i buoni ingredienti per essere votata nella giusta maniera :3

    Mi ha fatto sorridere leggere che il riferimento del gorilla, nella canzone, non era riferito a quello di De Andre xD Mentre per la coreografia, Gabbani ha detto di essersi ispirato a Daniele Silvestri di Salirò.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    È una cosa che abbiamo discusso anche in casa, però per quanto Al Bano sia uno dei miti fondanti della mia infanzia (#salentoftw) non mi spiacerebbe un minimo di innovazione, anche perché Al mi ha fatto preoccupare a 'sto giro :'(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Piccolo appunto, che si perde tra i commenti: non amo il genere di d'Alessio né mi sta particolarmente simpatico però credo sia un docente di musica con tanto di diploma del conservatorio quindi non è uno sprovveduto. Poi che io non riesca ad ascoltare mezza delle sue canzoni è questione di gusti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Di per sé, la canzone è pure caruccia... ma in fin dei conti mi sarei aspettata qualcosa di più "serio"

    Capisco che lo stile sia inconsueto, ma il testo di Occidentali's karma come diceva anche Van è molto serio, è critica sociale sulla moda della spiritualità di stampo orientale puntualmente filtrata e bastardizzata dall'Occidente; la stessa scimmia nuda che balla non è una semplice immagine pescata a caso ma un riferimento a uno studio di Desmond Morris sull'animale uomo come scimmia senza peli, appunto nuda e autodotatasi di sovrastrutture, ma pur sempre scimmia.

    CITAZIONE
    Insomma, un testo intelligente e perché no un cantante che fa anche dello spettacolo.

    Infatti credo che questo sia molto rilevante, i testi critici o comunque non romantici a Sanremo ci sono stati spesso ma questa volta abbiamo avuto anche una canzone ballabile, allegra, che a quanto pare faceva fare la ola in sala stampa tutte le sere. E' bello anche che sia un pezzo che si fa apprezzare col tempo: la prima volta ridi, poi balli, poi inizi a pensarci sopra sul serio.

    CITAZIONE
    ci farà fare una figura diversa all'Eurovision può solo rendermi contenta.

    E questa è un'altra cosa: oggi che Sanremo punta a mandare il vincitore all'Eurovision non è affatto male portarci una canzone che sia eurovisionabile. Sono sicura che la stessa Mannoia, elegantissima e una spanna sopra gli altri per classe, avrebbe potuto sceglierne uno più papabile!

    CITAZIONE
    sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che pubblico e critica per una volta si sono trovati d'accordo e hanno premiato un giovane che riesce a proporre qualcosa di ballabile e intelligente senza scadere nella solita ballata d'amore.

    Questo è vero ma è vero anche che il televoto contava il 40% a sto giro ma è sicuramente una cosa buona che sul podio siano finite tre persone che non era scandaloso fossero lì. Più che altro io mi interrogo sulla qualità della giuria di qualità, ma come li scelgono? Capisco Morricone, capisco persino forse la youtubber come sguardo giovane che subodora il mercato, ma tipo la Placido che ci stava a fare? Mi risulta abbia inciso un album che ha ascoltato solo lei, come fa a giudicare la qualità di qualcun altro?

    CITAZIONE
    Molto vero. D'altra parte, però, in questi ultimi anni abbiamo raggiunto il podio solo con Il Volo, viene da chiedersi se per vincere non dovremmo affidarci ad Albano, sospetto che l'ex blocco sovietico ci voterebbe in massa x"D

    Cioè Il Volo è andato sul podio all'ESC? Ammazza oh. Non voglio dire che il belcanto non debba rappresentarci all'estero, però mi paiono davvero fuori contesto lì.

    CITAZIONE
    per quanto Al Bano sia uno dei miti fondanti della mia infanzia (#salentoftw) non mi spiacerebbe un minimo di innovazione, anche perché Al mi ha fatto preoccupare a 'sto giro :'(

    Non ne parliamo guarda, voglio wrapparlo in a blanket. Che poi la canzone di Albano era molto meglio di suo più famose imo, aveva una base da romanza bellissima che avrei visto bene in qualche opera moderna forse (?) e deve esserci mercato per tutti al mondo, però appunto ora che mandiamo il vincitore all'ESC è probabilmente meglio che vinca qualcuno che sia adatto all'ambiente.

    CITAZIONE
    Piccolo appunto, che si perde tra i commenti: non amo il genere di d'Alessio né mi sta particolarmente simpatico però credo sia un docente di musica con tanto di diploma del conservatorio quindi non è uno sprovveduto. Poi che io non riesca ad ascoltare mezza delle sue canzoni è questione di gusti.

    Addirittura Monina del Fatto che è un rockettaro ha sfidato i colleghi nel dire che musicalmente quello di D'Alessio era il pezzo meglio costruito del Festival. A me la canzone di quest'anno non piace nel senso che persino tra altre sue ce ne sono altre che preferisco, però penso che spesso la critica a D'Alessio non sia tanto nella tecnica quanto nella sdolcinatezza e banalità in cui scientemente si crogiola. Poi detesto la sua voce, come avrai evinto da whatsapp. XD
    Btw so che con la cover dell'Immensità, che era bella in tutto tranne la sua voce (XD), molti intenditori di musica sono andati in visibilio perché pare avesse fatto un arrangiamento notevolissimo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CHE SIA BENEDETTA <3 (...la scimmina nuda che balla!)

    FB_IMG_1486906973902

    Edited by theflorentineangel - 12/2/2017, 14:56
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    Quel momento è stato bellissimo, ma visto poi che continuava a indicarla per darle gli applausi? Che galantuomo ;_;
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Ma lui l'ha citata prima della vittoria come una delle cantanti con le quali è cresciuto. È stato un momento così tenero, e poi le sue lacrime <3
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Io dico solo che sono stata contentissima della sua vittoria per una volta ho trovato che a Sanremo abbia finalmente vinto una canzone che descrive la nostra realtà. La canzone della Mannoia bellissima e lei di una grandissima eleganza, ma credo che tra lei e Gabbani quella di lui sia sinceramente più popolare che è poi il vero soggetto del festival di Sanremo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    E quando è uscito Ermal e lui si è trovato solo con la Mannoia e ha detto "Non avrei mai pensato di trovarmi qui con lei"?XD che cuoricino.
     
    Top
    .
42 replies since 7/2/2017, 21:45   404 views
  Share  
.
Top
Top