La vita quotidiana nel '400 raccontata da Giulio Busi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Beh, Busi (autore di una biografia di Lorenzo de' Medici) ha collaborato alla stesura di questi testi stando a Sorrisi, che li ha pubblicati quando andava in onda Medici.

    ipVgbpP


    CITAZIONE
    VINO A FIUMI

    La città pullulava di bettole frequentate sia dai ricchi che dai poveri. Ma mentre i primi si rimpinzavano di carne fino a farsi venire la gotta [...], il popolo consumava pane senza sale, legumi, ortaggi, verdura, frutta e castagne. La sola carne fresca che si poteva permettere era quella degli animali da cortile e le interiora dei mammiferi. [...] i fiorentini si scolavano più di un litro di vino al giorno.

    LE PRIME FINTE BIONDE

    [...] Le dame iniziano a schiarirsi i capelli lavandoli con succo di limone e a innalzare la fronte depilandosi l'attaccatura dei capelli. Gli uomini invece si tingono di scuro la barba. Il candore della pelle, sinonimo di alto lignaggio e di benessere, diventa un segno distintivo [...].

    AFFACCIATI ALLA FINESTRA

    [...] Lo scopo del matrimonio è fare figli [...]. In teoria a una donna è vietato uscire di casa da sola e può soltanto affacciarsi dal balcone, ma con discrezione. In realtà molte donne si truccano, chiacchierano con le amiche e si occupano degli affari del marito.

    IL BAGNO E'... ALL'APERTO

    In città le case dei lavoratori sono basse, scomode e senza lussi. [...] Ma il problema è la mancanza d'igiene e i bisogni corporali vengono espletati fuori dalle mura domestiche. I ceti poveri usano gli orinali che svuotano ogni mattino nei pozzi neri, a loro volta svuotati periodicamente (il contenuto è usato come concime).

    TUTTO IL GIORNO A LETTO

    Nelle famiglie di un certo tenore i coniugi hanno stanze separate collegate da un corridoio. [...] L'arredamento è completato da sedie impagliate, cassoni, una panca di fronte al camino e un tavolino per i lavori di cucito.

    MARITO PADRONE

    Mentre è consentito uccidere la moglie adultera, il marito può avere più concubine in casa [...] o frequentare le cortigiane. I figli nati al di fuori del matrimonio aumentano [...] Il marito ha inoltre il diritto di bastonare moglie e figli. Anzi, se la prole è troppo vivace il padre può rivolgersi alla forza pubblica e far rinchiudere il figlio in carcere per aiutarlo a "riflettere".

    fonte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Suppongo nulla di nuovo? XD Voglio dire, per chi ha girellato un po' magari son cose un po' trite ma sicuramente per chi ci si avvicina per curiosità etc è un inizio leggero e divertente.

    Comunque una cosa ho capito: Richard è troppo chic u_u
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Sì tutto sommato sono cose che abbiamo messo in topic diversi in giro per questa sezione! Forse mi ero persa solo questo:

    CITAZIONE
    Anzi, se la prole è troppo vivace il padre può rivolgersi alla forza pubblica e far rinchiudere il figlio in carcere per aiutarlo a "riflettere".

    anche se ricordo vagamente di aver letto storie del genere ma con figli adulti (forse la storia di Farnese?)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Sì, credo che lui sia un esempio lampante XD Oh, non si finisce mai di educarli 'sti figli!
     
    Top
    .
3 replies since 1/12/2016, 17:20   89 views
  Share  
.
Top
Top