Non solo Nada: la seconda vita delle canzoni nelle serie tv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Non solo Nada: la seconda vita delle canzoni nelle serie tv

    La cantante è tornata in cima alle classifiche grazie a “The Young Pope”. Negli Stati Untiti, i brani di Ranieri e Celentano sono finiti nelle soundtrack di “Better Call Saul” e “Fargo”

    Nada mancava dalla top ten delle classifiche dal 1983. Il presidente della Repubblica era Sandro Pertini, nelle sale cinematografiche veniva proiettato Scarface e il primo cellulare, il DynaTAC 8000x, faceva il suo debutto sugli scaffali dei negozi. Il singolo più passato in radio era Amore disperato. Erano decisamente altri tempi.

    Video

    Nada ha continuato a fare musica, attratta sempre più dalla scena indipendente italiana (ha collaborato, per esempio, con gli Zen Circus, gli A Toys Orchestra e gli Afterhours). Qualche giorno fa, però, ha conosciuto una nuova ribalta: l’episodio 4 di The Young Pope, la serie tv Sky diretta da Paolo Sorrentino, si è chiuso con la sua Senza un perché. E Google è stato immediatamente interrogato dalla collettività: la canzone non è stata cercata così tanto nemmeno quando è uscita, nel 2004. Il picco è arrivato proprio nei primi giorni di novembre, dopo la messa in onda della puntata. Oggi Senza un perché è seconda solo al singolo di Vasco Rossi, Un mondo migliore.

    In Italia, comunque, non è la prima volta che si verifica un episodio del genere, sia al cinema (Non sono una signora di Loredana Bertè in Lo chiamavano Jeeg Robot, per citare l’ultimo revival di un certo peso), sia sul piccolo schermo. Le grandi produzioni Sky, per esempio, puntano molto sulla colonna sonora. Lo conferma Romanzo Criminale, la cui (comprensibili e sacrosanta) scelta di affidarsi ai brani contemporanei all’ascesa della banda della Magliana ha rilanciato Franco Califano, Rino Gaetano, Alan Sorrenti. Oltre, ovviamente, ad artisti internazionali (dai Kinks a Bonnie Tyler). Meccanismo poi replicato in 1992, con tanto di Rosso e Tutta tua, direttamente da Non è la Rai.

    Diverso il risultato ottenuto da Gomorra, sempre firmata da Sky. La scelta è stata quella di lanciare artisti neomelodici, o comunque meno noti. Basti pensare al brano che chiude le puntate, Nuje vulimme ‘na speranza di Ntò feat. Lucariello (oltre tre milioni e mezzo di visualizzazioni su Youtube), o alla polemica scatenata da Cinzia Oscar, autrice di Nun so na bambola, pezzo che fa da sottofondo alla scena in cui la camorrista Scianel, in bagno, tiene tra le mani un vibratore.

    [....]

    Massimo Ranieri e Adriano Celentano in Better Call Saul e Fargo
    C’è gloria per la canzone italiana anche negli Stati Uniti. In Better Call Saul, per esempio, risuona Massimo Ranieri con la sua Se bruciasse la città (1970).

    Video

    Tutto il pezzo è qua.

    Nonostante sia un caso abbastanza diverso perché si tratta di un classico io farei caso anche a Nessun dorma usato in Daredevil, faceva un effetto veramente suggestivo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    slashers
    Posts
    11,658

    Status
    Offline
    Rispolvero il topic per citarti uno dei casi più noti:
    Gabrielle è una cantante norvegese che nel 2014 ha fatto uscire un suo album con la canzone " 5 fine frøkner " , orecchiabile ma che si è piazzata al 7°posto della classifca norvegese.
    Il 2 dicembre 2016 va in onda la 3x08 di Skam dove la canzone viene inserita in una scena molto carina e romantica .... fino ad allora le visualizzazioni erano bassissime ma da quel momento si sono impennate e la canzone è divenuta famosa a livello internazionale

    Video
    Gabrielle - 5 fine frøkner

    Video

    la scena che ha reso famosa 5 fine frøkner a livello internazionale ( Evak <3 )
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Io dopo aver visto White Gold 1x01 sono in fissa con Gloria, italiana e inglese: