'Il Principe della Gioventù', OperaMusical di Riz Ortolani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Chi devo corrompere affinché lo spettacolo torni in scena il prima possibile con lui nei panni di Giuliano? ;__;

    Probabilmente il prossimo regista xD che presumo sarà lo stesso dell'edizione di quest'anno, ossia Sandro Querci (lo stesso che ha interpretato anche Francesco). Dato che ha riportato in scena l'allestimento a distanza di anni dalla morte del Maestro Ortolani, e si erano perse altrettanto le speranze per rivedere dal vivo lo spettacolo.

    Speriamo bene, #edoardotuttecose <3

    CITAZIONE
    Comunque sbaglio o Francesco de' Pazzi e Giuliano si contendono Fioretta?

    Sì, anche se non so dirti oltre perchè, nonostante abbia il CD dell'opera, a teatro non l'ho mai visto. Il regista si è rifatto a una fonte storica nella quale si ritiene che Fioretta Gorini sarebbe dovuta andare in sposa - ironia del destino - a un Pazzi, anche se non sappiamo se "storicamente" proprio a Francesco. È una notizia che ho ritrovato scritta più volte in alcune biografie che ho letto su Simonetta Vespucci in riferimento alla Gorini che aveva rapito il cuore di Giuliano dopo la sua morte; nonostante non riesca ancora a capire come una semplice figlia di un corrazzaio avrebbe dovuto sposarsi con un potente banchiere. È una questione che a livello di ceto non riesco proprio a spiegare, soprattutto per la "nullità" di fonti scritte che abbiamo in seguito alla damnatio memoriae della Congiura. Cosa che teatralemente però, può anche starci!

    Ti linko qui il video dell' intervista a Sandro Querci nella quale parlava di questo e del suo personaggio. Puoi trovarla anche scorrendo le pagine indietro, siccome lo avevo già postato precedentemente.
     
    Top
    .
  2. cherclarice
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (theflorentineangel @ 15/6/2017, 13:14) 
    Il regista si è rifatto a una fonte storica nella quale si ritiene che Fioretta Gorini sarebbe dovuta andare in sposa - ironia del destino - a un Pazzi, anche se non sappiamo se "storicamente" proprio a Francesco. È una notizia che ho ritrovato scritta più volte in alcune biografie che ho letto su Simonetta Vespucci in riferimento alla Gorini che aveva rapito il cuore di Giuliano dopo la sua morte; nonostante non riesca ancora a capire come una semplice figlia di un corrazzaio avrebbe dovuto sposarsi con un potente banchiere. È una questione che a livello di ceto non riesco proprio a spiegare, soprattutto per la "nullità" di fonti scritte che abbiamo in seguito alla damnatio memoriae della Congiura.

    Allora, io sapevo che Fioretta potesse essere anche una nobile, o perlomeno una fanciulla appartenente ad una famiglia di mercanti poco prestigiosi ma comunque agiati.
    Detto ciò è molto probabile che la fonte intendesse Fioretta in questi termini, perché altrimenti sì, sarebbe strana la prospettiva di un matrimonio con un Pazzi.

    CITAZIONE
    Cosa che teatralemente però, può anche starci!

    Si per carità, ma non è un po' banale la trama con i due nemici che si contendono anche la donna? XD
    Anche se passa sicuramente in secondo piano rispetto alle canzoni (((e a Lorenzo che in uno dei promo fa il marpione con quelle che suppongo essere le modelle delle tre Grazie :') )))
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    io sapevo che Fioretta potesse essere anche una nobile, o perlomeno una fanciulla appartenente ad una famiglia di mercanti poco prestigiosi ma comunque agiati.

    Messa su questa prospettiva, allora tutto poteva essere possibile, grazie per l'info! (<3) Solo che l'opera si limita ad attribuirle quello che la tradizione generalmente associa a Fioretta: ossia di essere un'umile fanciulla del basso rango che si innamora di un nobile, rendendo dunque molto più teatrale la relazione tra lei e Giuliano.

    CITAZIONE
    Si per carità, ma non è un po' banale la trama con i due nemici che si contendono anche la donna? XD

    Quello che spinge i Pazzi e i Medici ad odiarsi sono principalmente ragioni di Stato (come ben sappiamo anche dal punto di vista storico); Fioretta è, sì contesa, ma messa in secondo piano. Più che altro bisognerebbe capire meglio come sia stata caratterizzata all'interno dell'opera stessa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Foto in "HD" della prima edizione dello spettacolo tenutasi nel 2007:

    Dalle_prove_Lorenzo_il_MagnificoDalle_prove_Il_gioco_della_palla_4Dalle_prove_Il_gioco_della_palla_2Dalle_prove_Il_gioco_della_palla_1Dalle_prove_Il_gioco_della_palla_3Dalle_prove_La_Firenze_mediceaDalle_prove_Giuliano_e_LorenzoDalle_prove_La_congiura_dei_PazziDalle_prove_FiorettaDalle_prove_La_morte_di_Giuliano

    tutte qui

    AMO L'ULTIMA FOTO </3
     
    Top
    .
  5. cher.clarice
     
    .

    User deleted


    Ma quanto è bello lui e quanto somiglia a Giuliano :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Quasi quasi potevano metterci lui nel cast di Medici 2! XD
    Io sto *pregando* affinché Luttazzi possa tornare in scena in una nuova edizione, chissà...
     
    Top
    .
  7. cher.clarice
     
    .

    User deleted


    Io pure! Dalle canzoni sembra davvero una bella opera sulla materia medicea e lui un Giuliano perfetto.. corrompiamo chi di dovere :-)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    È stato da poco caricato su YT - in due parti - lo spettacolo completo della primissima edizione. Buona visione! :wub:



     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Ah ma bene! Grazie per la segnalazione, mi sa che mi ci metto presto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Se puoi guardalo sul pc perché rende meglio anche se la qualità video non è altissima, dato che si tratta di un filmato di 13 anni fa.

    Ho finito di vederlo e pensavo durasse un pochino di più di 1h40'. Ho amato molto il cambio delle scenografie, i costumi e gli attori. Ho riso durante la canzone di Pico della Mirandola e pianto durante quella di Fratello Mio. In quell'istante ho avuto la conferma che Edoardo Luttazzi è davvero la reincarnazione di Giuliano in tutti i sensi! <3
    L'unica cosa che non mi è piaciuta è il modo in cui hanno fatto innamorare Fioretta del giovane Medici. Va bene che siamo a teatro e il colpo di fulmine era d'obbligo per abbreviare i tempi, però pensavo che il loro incontro fosse stato reso un po' più "intenso" di una inconsapevole spintarella tra i due alla fine della prima scena. Per il resto è sicuramente uno spettacolo da vedere!
     
    Top
    .
39 replies since 9/10/2016, 20:34   1177 views
  Share  
.
Top
Top