'Il Principe della Gioventù', OperaMusical di Riz Ortolani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Manifesto_orizzontale_alta

    CITAZIONE
    È Giuliano De’ Medici “il Principe della Gioventù” che dà il titolo all’opera. La sua è la storia di una giovinezza sfacciata, esibita nelle prepotenti partite di calcio fiorentino e nel suo appassionato amore per la giovanissima Fioretta Gorini, la figlia diciassettenne di un umile mercante di stoffe.
    Al fianco di Giuliano c’è il fratello più grande, e più famoso: Lorenzo il Magnifico, e con lui tutto lo splendido scenario della Firenze medicea nel momento più importante della sua storia, il Rinascimento.

    L’operaMusical “Il Principe della gioventù” racconta un momento cruciale nella storia della città di Firenze: la Congiura de’ Pazzi, quando il potere e l’amore per le arti della famiglia dei Medici si scontrarono l’odio e la gelosia di quella dei Pazzi, capeggiata dal perfido Franceschino.

    La Congiura, ordita in soli 4 mesi, dal gennaio all’aprile del 1478, culminò con l’assassinio in 19 pugnalate del Principe Giuliano nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore durante la Santa Messa dell'Ascensione del 26 Aprile, officiata dal Cardinale Riario, di soli 17 anni, nipote di Papa Sisto IV, alleato della famiglia de’ Pazzi nel complotto.
    Organizzata per assassinare i due fratelli Medici e distruggerne il potere, la Congiura de’ Pazzi non riuscì nell'intento perché Lorenzo venne miracolosamente salvato, mentre suo fratello Giuliano morì tra le braccia di Fioretta, in attesa del bambino poi adottato da Lorenzo e futuro Papa Clemente VII.

    Dalle_prove_Lorenzo_il_MagnificoDalle_prove_Il_gioco_della_palla_4Dalle_prove_Il_gioco_della_palla_2Dalle_prove_Il_gioco_della_palla_1Dalle_prove_Il_gioco_della_palla_3Dalle_prove_La_Firenze_mediceaDalle_prove_Giuliano_e_LorenzoDalle_prove_La_congiura_dei_PazziDalle_prove_FiorettaDalle_prove_La_morte_di_Giuliano

    tutte qui



    CITAZIONE
    Autori e Cast 2007 - Venezia, Teatro La Fenice
    Riz Ortolani e Ugo Chiti: libretto
    Pier Luigi Pizzi: regia, scenografie e costumi
    Lorenzo Raggi in collaborazione con Mae Kroville: liriche
    Joey Mckneely: coreografie
    Vincenzo Raponi: luci
    Progetto Audio e Fonico: Maurizio Capitini
    Lorenzo de' Medici, il Magnifico: Graziano Galatone
    Giuliano de' Medici, il Principe della Gioventù: Edoardo Luttazzi
    Fioretta Gorini, la giovane amata da Giuliano: Valentina Spalletta
    Franceschino dei Pazzi, l'artefice della Congiura: Simone Sibillano
    Cencia: Donatella Pandimiglio.
    Pico della Mirandola, filosofo alla corte di Lorenzo: Marco Manca
    Frà Arlotto, religioso alla corte di Lorenzo: Maurizio Semeraro
    Luigi Pulci, letterato stravagante alla corte di Lorenzo: Marco Stabile

    Autori e Cast 2010 - Firenze, Teatro La Pergola
    Riz Ortolani e Ugo Chiti: libretto
    Giuliano Peparini: regia e coreografie
    Lorenzo Raggi in collaborazione con Mae Kroville: liriche
    Veronica Peparini: coreografie
    Gilles Papain: light and video design
    Lorenzo de' Medici, il Magnifico: Graziano Galatone
    Giuliano de' Medici, il Principe della Gioventù: Francesco Capodacqua
    Fioretta Gorini, la giovane amata da Giuliano: Francesca Colapietro
    Franceschino dei Pazzi, l'artefice della Congiura: Sandro Querci
    Cencia: Silvia Querci
    Pico della Mirandola, filosofo alla corte di Lorenzo: Marco Manca
    Frà Arlotto, religioso alla corte di Lorenzo: Mario Zinno
    Luigi Pulci, letterato stravagante alla corte di Lorenzo: Piero Di Blasio

    IL_PRINCIPE_DELLA_GIOVENTU_da_LA_FENICE_di_Venezia_sett

    I brani del musical possono essere ascoltati su Spotify, oppure con l'acquisto online del CD.

    CITAZIONE

    TRACCE AUDIO CD

    1. Magnifico (Strumentale-Coro)

    2. Spiritualmente (Giuliano)

    3. Come Mai Tu Hai Scelto Me (Giuliano, Fioretta)

    4. Ti Facciamo La Festa (Frà Arlotto, Pico della Mirandola, Luigi Pulci, Cencia)

    5. Amo Il Mio Odio (Franceschino)

    6. Amore Vola (Cencia, Luigi Pulci, Tintori, Tintorelle)

    7. Amante Mia (Lorenzo)

    8. Partita di Calcio (Strumentale)

    9. E Sia La Pace (Lorenzo, Franceschino, Coro)

    10. Inno alla Gioventù - 'Quant'è bella giovinezza!' (Lorenzo, Giuliano, Fioretta, Coro)

    11. Io La Notte, Tu la Luna (Giuliano, Fioretta)

    12. Pavana Medicea - 'E' nata Contessina!' (Voce-Coro)

    13. Follia della Cultura (Pico della Mirandola, Frà Arlotto, Luigi Pulci, Cencia)

    14. Fratello Mio (Lorenzo, Giuliano)

    15. Un Sole Nero (Franceschino)

    16. Un Figlio da Lui (Fioretta, Cencia, Giuliano)

    17. Gloria della Nobiltà (Coro)

    18. Il Principe della Gioventù (Lorenzo, Fioretta, Cencia, Coro)


    Sito Ufficiale: www.ilprincipedellagioventu.it
    Social: Pagina Facebook / Pagina Facebook 2


    Magnifico - Partita di Calcio (Venezia, Teatro La Fenice)
    Come Mai Tu Hai Scelto Me (Venezia, Teatro La Fenice)
    'I nemici vanno sorpresi, e noi li sorprenderemo!' (Venezia, Teatro La Fenice)
    Io la Notte, Tu la Luna (Venezia, Teatro La Fenice)

    Promo (Firenze, Teatro La Pergola)
    Marco Manca - Pico della Mirandola (Firenze, Teatro La Pergola)
    Amo il Mio Odio (Firenze, Teatro La Pergola)
    'Il Principe della Gioventù', presentazione al Teatro La Pergola (Firenze)

    Edited by florentinenymph - 19/9/2020, 12:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Giuliano ;_;
    Ho visto qualche clip, sembra proprio bellino! Poi c'è anche il calcio storico o sbaglio? Molto bello questo <3
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    'Come Mai Tu Hai Scelto Me' è la mia preferita! <3
    Il Principe della Gioventù è uno dei miei musical preferiti, inoltre vi hanno partecipato artisti di Notre Dame de Paris, come Graziano Galatone (Lorenzo de Medici) e Marco Manca (Pico della Mirandola). Il cast è cambiato durante gli anni, ma gli artisti sono stati tutti eccezionali nonostante io sia molto affezionata al primo. Per quanto riguarda Giuliano, io ce lo vedo meglio in Edoardo Luttazzi che in Francesco Capodacqua, sia dal punto di vista fisico che vocale. Inoltre cambiando regista da Pier Luigi Pizzi a Giuliano Peparini furono cambiate molte cose dal punto di vista scenico.

    CITAZIONE
    Poi c'è anche il calcio storico o sbaglio?

    Sisi, certamente! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    come Graziano Galatone

    Oooh che era anche Renzo nei Promessi Sposi! Ma Notre Dame è indimenticabile e Il tempo delle cattedrali mi distrugge inside.
    Mi piacciono i musical "puri", le opere moderne dipende invece.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Esattamente, Graziano ha interpretato anche Renzo ne I Promessi Sposi di Flora e Guardì. Lui è bravissimo! Recentemente è uscito il suo primo album intitolato 'Melodie'.
    Notre Dame de Paris è stato il mio primo amore, poi di musical/opere moderne ne conosco di tutti i colori: Giulietta e Romeo - Opera Popolare (di Cocciante e Panella), The Phantom of the Opera, Love Never Dies, Romeo & Giulietta - Ama e Cambia il Mondo, Les Miserables, Cats, Dracula - Opera Rock, West Side Story, Jesus Christ Superstar e moltissimi altri.
    Sono una vera appassionata di teatro musicale!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Quale R&J ha I re del mondo? Quella mi gasa tantissimo in francese.
    Mi piace molto Notre Dame mentre dei Promessi Sposi mi piacciono alcuni brani, altri molto meno. Paradossalmente le cose che preferisco nel libro, come la storia della Monaca, non mi sono piaciute per nulla nella versione cantata. Mentre non so se sia esterofilia ma quelle americane/anglofone mi paiono un altro paio di maniche in generale, persino Les Miz che in versione Hathaway & co. non ho retto lo vedo come qualcosa che probabilmente a teatro è tutta un'altra cosa. West Side Story è un musical però credo, giusto? Nel senso che non è tutto cantato ma ha dei dialoghi?

    Comunque ci sta benissimo che ci sia una versione "cantata" di storie così importanti. Giustamente Lucrezia Borgia, Anna Bolena, Maria Stuarda e così via hanno le loro opere, credo che su Maria Antonietta ne escano continuamente di moderne. Credo che anche Isabella d'Aragona sia stata "messa in musica".
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Anche a me I Re del Mondo insieme al brano inedito La Gioventù, mi gasano molto! xD

    Ti consiglio anche di ascoltare il Giulietta e Romeo di Cocciante che è meravigliso! Io lo preferisco ad Ama e Cambia il Mondo, nonostante siano due generi di opere completamente differenti.

    Sì, West Side Story è un musical in parte anche dialogato, e si basa sulla tragedia shakespeariana di 'Romeo e Giulietta' ambientata negli anni '60 a New York. Nel mio elenco ero generica in musical/opere popolari.

    La scena della Monaca di Monza non è come nel romanzo questo sì; anche perchè il rapporto che Geltrude ha con Egidio, non è esattamente come quello che abbiamo visto nell'opera musicale.

    I gusti sono gusti, ma ti dico semplicemente che vedere dal vivo le opere in teatro, fa tutt'altro effetto! :wub:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La scena della Monaca di Monza non è come nel romanzo questo sì; anche perchè il rapporto che Geltrude ha con Egidio, non è esattamente come quello che abbiamo visto nell'opera musicale.

    Sia per lei sia per Renzo e Lucia, che nel libro sono discretissimi, si sono usati brani troppo melensi. Forse per la monaca andava leggermente meglio perché almeno riassumeva un po' la sua storia, ma anche così parlare di amore mi pare eccessivo.

    Oh ci vado a vederli <3 con Notre Dame ho pianto abbestia. In generale preferisco i musical, però in Italia capita che facciano casting piuttosto discutibili ahahah
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Su quello ti appoggio, Geltrude non amava Egidio, ma voleva provare ad amare e ad essere riamata poichè questo le era stato proibito. L' 'amore' tra i due non era basato sui sentimenti, ma per il puro piacere fisico.

    Notre Dame dovrei andarlo a vedere anche io, ma può darsi che ci andrò il prossimo anno!
     
    Top
    .
  10. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Io ho il cd di questo musical! ma gira ancora nei teatri?

    Io la notte, Tu la Luna la amo! e anche quanto è bella giovinezza ha un arrangiamento splendido!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Anche io ho il CD, ed è meraviglioso! :lol:
    Purtroppo dopo la morte del Maestro Ortolani lo spettacolo non gira più in Italia da svariati anni. L'ultima messa in scena fu nel 2010 a Firenze presso il Teatro La Pergola, con il cast rinnovato e la regia di Giuliano Peparini (conosciuto meglio successivamente in Romeo & Giulietta - Ama e Cambia il Mondo). Mi piacerebbe tantissimo vedere questo piccolo musical dal vivo, e spero vivamente in un prossimo tour.

    Inoltre, prima di questa estate, ho avuto modo di fare una piccola chiacchierata con l'attore che interpretò Pico della Mirandola, Marco Manca. Impegnato già da un anno come supporto al secondo cast di Notre Dame de Paris, mi disse che sarebbe stato difficile portare nuovamente a teatro questo spettacolo, sia per la scomparsa di Ortolani (come appunto dicevo prima), ed essendo un'opera ormai considerata 'di nicchia'. Per lui 'Il Principe della Gioventù' rimane un ricordo indelebile, ma per il momento non ci sono novità in proposito!

    Edited by florentinenymph - 2/8/2018, 20:22
     
    Top
    .
  12. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    Peccato, meritava come spettacolo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    4,511
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Qualche vecchia immagine extra dello spettacolo! *--*

    FB_IMG_1480180656214

    FB_IMG_1480180735616

    FB_IMG_1480180059918

    FB_IMG_1480180063897_0

    FB_IMG_1480180774097_0

    FB_IMG_1480180606356

    FB_IMG_1480180087099

    FB_IMG_1480180068255

    tutto qui
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Che bello <3
     
    Top
    .
  15. Donna_Rebecca
     
    .

    User deleted


    Dal vivo, non è soltanto magico. Guardandolo ti trascina, ti catapulta in un mondo straordinario e antico dove vedi (seppur romanzate ovvio) le sfaccettature della storia, le vite degli idoli amati, tramite il canto senti nel cuore della cultura l'eco di azioni passate. Ho gioito in adorazione, ho sorriso e ho pianto. Soprattutto quello per circa i 45 minuti di ritorno a casa. (LORENZO, GIULIANO, FIORETTA, PICO, LUIGI,...♡♡♡♡♡)
     
    Top
    .
39 replies since 9/10/2016, 20:34   1177 views
  Share  
.
Top
Top