Calcio storico fiorentino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous

    Calcio_storico_01



    CITAZIONE
    Nonostante le numerose affermazioni di un'origine diretta del Calcio da pratiche ludiche dell'antica Roma, le prime fonti che ne parlino sono solo tardo-medioevali, sul finire del Quattrocento. In tutta l'opera di Dante, che per l'infinita varietà di soggetti trattati costituisce una vera enciclopedia degli usi del suo tempo, non se ne fa il minimo cenno[9].

    È comunque certo che nella seconda metà del Quattrocento il calcio si era talmente diffuso tra i giovani fiorentini, che questi lo praticavano frequentemente in ogni strada o piazza della città. Con il passare del tempo però, soprattutto per problemi di ordine pubblico, si andò verso una maggiore organizzazione e il calcio cominciò ad essere praticato soprattutto nelle piazze più importanti della città. I giocatori (calcianti) che scendevano in campo erano perlopiù nobili (anche futuri papi) dai 18 a i 45 anni e vestivano le sfarzose livree dell'epoca, che diedero poi il nome a questo sport.

    Le partite venivano organizzate solitamente nel periodo del Carnevale ma non solo. La più famosa è sicuramente quella giocata il 17 febbraio 1530, cui si ispira la moderna rievocazione[10], quando i fiorentini assediati dalle truppe imperiali, di Carlo V, diedero sfoggio di noncuranza mettendosi a giocare alla palla in piazza Santa Croce (vedi sezione sulle partite celebri).

    - Wiki

    CITAZIONE
    Il Calcio Storico, nato proprio a Firenze nel 16° secolo, è una combinazione di calcio, rugby e wrestling mondiale, che al giorno d'oggi viene disputato in costumi storici. Le 4 squadre dei 4 quartieri storici di Firenze si sfidano una contro l’altra, giocando le due semifinali e la finale per determinare il vincitore.

    Piazza Santa Croce, ubicato davanti la chiesa Santa Croce, è sempre stata il luogo dove si è disputato questo gioco, meglio conosciuto come Giuoco del Calcio Fiorentino, o più semplicemente come Calcio. La piazza viene allestita così come era ai tempi in cui il gioco ebbe inizio, ovvero una piazza sporca e polverosa in cui non c’erano pietre. Ovviamente oggi le tribune sono sistemte in modo e maniera che gli spettatori si possano godere lo spettacolo in modo migliore.

    Le prime regole del Calcio furono pubblicate nel 1580 da Giovanni de' Bardi, un conte fiorentino. Inventato dai ceti ricchi e benestanti della Firenze del tempo, il gioco era inizialmente di appannaggio esclusivo degli aristocratici e veniva disputato ogni notte prima dell’Epifania e della Quaresima. Proprio come il gioco romano Harpastum, le squadre sono composte da 27 giocatori e si possono usare sia le mani che i piedi. I punti vengono segnati tirando la palla in un luogo designato all’interno del perimetro del campo, con un altro punto segnato percorrendone a corsa i lati corti. Vi è l’arbitro principale, 6 guarda linee e un maestro di campo. Ogni partita dura 50 minuti e la squadra vincitrice sarà quella con il maggior numero di punti, detti anche cacce, segnati.

    Il premio per la squadra vincitrice? Una vitella di razza chianina!

    - Visitflorence


    Una puntata de Il Testimone

    Video



    Una cosa che interessa i fan de I Medici:

    Screenshot_126
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    o più semplicemente come Calcio

    Parte il coro di Non ci siamo inventati nienteee!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    Lol.

    Io sono tremendamente curiosa, è da un paio di anni che penso seriamente di andare a Firenze a vederlo, ma temo sverrei a cinque minuti dall'inizio!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    Nooo e perché? Io al massimo mi annoierei, ma alla fine sono 50 minuti... Solo che mi occorrerebbe una motivazione per tifare per chiunque :/
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    vice-chancellors
    Posts
    4,015

    Status
    Anonymous
    No, che annoiarsi: un attacco di panico, semmai, a vedere gente che se le dà di Santa ragione!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Lo stomaco un po' lo devi avere perché proprio non sono lindi e graziosi come Richard Madden , perché è figo un sacco ma non ha molto il fisico da giocatore di calcio fiorentino tipo che lo portano via con una carica oltre al fatto che gli romperebbero mezzi naso e denti XDDD Sono un po' curiosa di vederlo infatti come lo hanno trasposto, però la manifestazione in sé è molto figa con la sfilata, le vecchie che insultano gli altri tifosi, i cori per San Giovanni e poi vabbè le bestemmie delle tifoserie che sono il massimo eh. Però come il palio sono cose che probabilmente devi conoscere dall'interno perché altrimenti ti appare solo una grande rissa collettiva per sfogare gli umori o per vedere qualche figo che lotta nella terra con un altro XD
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    umanisti
    Posts
    1,373

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Però come il palio sono cose che probabilmente devi conoscere dall'interno perché altrimenti ti appare solo una grande rissa collettiva per sfogare gli umori o per vedere qualche figo che lotta nella terra con un altro XD

    Sì ho paura che mi farebbe quell'effetto lì! Anche il palio non è che mi appassioni
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (phèdre @ 8/10/2016, 23:47) 
    Sì ho paura che mi farebbe quell'effetto lì! Anche il palio non è che mi appassioni

    Ma si penso sia normale perché se togli al palio l'appartenenza alla contrada è una corsa di cavalli e niente di più. Poi ripeto le sfilate e la processione sono tutte cose bellissime da vedere anche solo per i costumi che utilizzano XD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Comunque vedo che il clima è rilassato:

    CITAZIONE
    Volano cazzotti alla semifinale del Calcio storico fiorentino. Polizia in campo per dividere le due squadre


    Polizia in campo in piazza Santa Croce a Firenze dove domenica 11 giugno era in corso la semifinale del Calcio storico tra i Bianchi di Santo Spirito e gli Azzurri di Santa Croce. Gli agenti in assetto antisommossa sono entrati dopo una scazzottata tra i calcianti che ha coinvolto un arbitro. [...] Tre gli arbitri rimasti contusi nella partita: uno sarebbe stato colpito a un ginocchio da un forte calcio mentre gli altri due da cazzotti al volto.

    Tutto il pezzo con video sul FQ
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Noi con quelli di Santo Spirito mai potuti vedere, sono loro che ci aizzano.
     
    Top
    .
9 replies since 8/10/2016, 21:53   108 views
  Share  
.
Top
Top