Burkini sì, burkini no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Il livello di ghettizzazione in America è alto anche se si pensa che valga per gli afro e gli ispanici, in verità credo che anche indiani e islamici non siano messi meglio. Penso che i quartieri della Middle class cioè i famosi sobborghi con le belle casine è il giardino non siano esattamente esempi di cosmopolitismo. Però Rampini ha ragione sul fatto che il processo americano nell'integrazione sia molto più forte è radicato che in Europa, probabilmente dipende anche da quella superiorità che gli americani sentono di avere come popolo. Credo che loro facciano arrivare il messaggio che se tu immigrato entro a far parte del popolo eletto allora non puoi lamentarti perché sei americano in primis, mentre in Europa l'orgoglio patriottico è sottomesso ai regionalismi. Sulla rivoluzione di Khomeini non ho mai pensato fosse la causa della visione distorta che l'Islam ha iniziato a possedere sul mondo occidentale però è un bel ragionamento ed in effetti è anche un grande sforzo cercare di capire quando noi siamo diventati il nemico per loro ben prima che noi lo vedessimo in loro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Il livello di ghettizzazione in America è alto anche se si pensa che valga per gli afro e gli ispanici, in verità credo che anche indiani e islamici non siano messi meglio. Penso che i quartieri della Middle class cioè i famosi sobborghi con le belle casine è il giardino non siano esattamente esempi di cosmopolitismo.

    Ma infatti lui a un certo punto riflette molto seriamente sul fatto che la ragazza afroamericana di suo figlio sia la prima nera che entra nella sua cerchia di amici, precisando che vale lo stesso per molti bianchi della sua età e ceto che vivono negli USA. Per lui i processi di integrazione passeranno necessariamente per i matrimoni interrazziali nella nostra generazione. Dopodiché fa anche notare che l'America non è diventata razzista d'un tratto con Trump e che non è sempre stata il Paese del multiculturalismo e del melting pot, anzi. Però conserva appunto il fatto che quando l'immigrato diventa cittadino, mediamente diventa un cittadino convinto.

    CITAZIONE
    Credo che loro facciano arrivare il messaggio che se tu immigrato entro a far parte del popolo eletto allora non puoi lamentarti perché sei americano in primis, mentre in Europa l'orgoglio patriottico è sottomesso ai regionalismi.

    E' possibile in quel senso che la megalomania americana aiuti sì! Ora questa sembrerà una scemenza però ho visto la cerimonia della cittadinanza in Ugly Betty, che in realtà era uno show serissimo, e mi sono emozionata solo a vederla per finta. Pensa come dev'essere a viverla davvero. Dal momento che siamo anche noi (anche giustamente) un Paese di parate secondo me non ci farebbe male fare qualcosa del genere.

    CITAZIONE
    Sulla rivoluzione di Khomeini non ho mai pensato fosse la causa della visione distorta che l'Islam ha iniziato a possedere sul mondo occidentale però è un bel ragionamento ed in effetti è anche un grande sforzo cercare di capire quando noi siamo diventati il nemico per loro ben prima che noi lo vedessimo in loro.

    Nemmeno io, ma d'altronde noi non c'eravamo quindi era difficile dal nostro punto di vista fare un confronto tra prima e dopo. Rampini oltre al vantaggio anagrafico ha quello di aver vissuto e vivere letteralmente un po' dappertutto, e fa anche qualche esempio di quando appunto lui si trovava nel Belgio davvero razzista pre-Khomeini.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Dopodiché fa anche notare che l'America non è diventata razzista d'un tratto con Trump e che non è sempre stata il Paese del multiculturalismo e del melting pot, anzi. Però conserva appunto il fatto che quando l'immigrato diventa cittadino, mediamente diventa un cittadino convint

    Giustissimo anche questo ragionamento , cioè forse a noi ingenuamente pare assurdo che Trump faccia certo discorsi però gli USA non sono esattamente il popolo che accettano la diversità con gioia. Le radici calviniste dure e pure secondo me non muoiono mai.
    Sono d'accordo sono anche sui matrimoni interrazziali credo che siano davvero il modo migliore per il processo di integrazione non solo a livello biologico ma anche culturale ed identitario , peccato che anche in serie tv o film si vedano pochissimo matrimoni con due persone di razze diverse, anche se ho notato che nelle serie inglesi ci sta sempre di più la coppia mista .

    CITAZIONE
    Ora questa sembrerà una scemenza però ho visto la cerimonia della cittadinanza in Ugly Betty, che in realtà era uno show serissimo, e mi sono emozionata solo a vederla per finta.

    Guarda io sono molto d'accordo sulla cerimonia e sono anche d'accordo che si debbano studiare la Costituzione credo anche che una cerimonia con un giuramento per quanto come dici tu possa essere una parata in verità penso che sia un gesto simbolico bello e importante perché insomma non so come dire ma credo che in quel momento ci credi a quello che stai dicendo , alla costituzione che hai letto insomma credi in quelle parole.
     
    Top
    .
32 replies since 17/8/2016, 15:25   199 views
  Share  
.
Top
Top