Libri di storia della moda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Come da titolo: avete dei libri di storia della moda e del costume da consigliare? Mi piacerebbe un libro che includesse un arco di tempo il più ampio possibile, ma anche libri su singoli periodi storici vanno bene, purché siano ben fatti - tante illustrazioni e possibilmente anche una parte descrittiva.
    Devo sottolineare che la cosa più simile ad un libro di storia del costume che abbia letto è stato Fashion in the Time of Jane Austen, che per le sue ridottissime dimensioni mi è sembrato un prodotto relativamente buono, con un buon numero di immagini e soprattutto con una descrizione della moda dell'epoca in relazione alla situazione politica (per es. l'aumento degli abiti di mussola con l'espandersi dell'impero - e delle piantagioni di cotone, o il diffondersi di mode "militari" in seguito alle guerre con la Francia).
    Quindi ecco, se alle immagini si accompagnassero riferimenti agli elementi storici e sociali dietro alle varie mode sarebbe l'ideale!

    Ecco alcuni dei libri che sono riuscita a sfogliare: il volume del Kyoto Institute va del '700 a oggi, ci sono delle brevi descrizioni delle varie fogge dei vestiti e un sacco di foto di altissima qualità degli abiti della collezione - davvero stupenda, aggiungerei.

    Storia del costume dall'età romana al Settecento ha un apparato fotografico discreto, presenta numerose descrizioni, anche riferite a situazioni storiche, ma non so quanto siano affidabili (in un punto dice che Elisabetta I amava i vestiti ricamati a rose bianche, simbolo di casa Tudor).

    Moda. La storia completa sembra in effetti coprire tutta la storia della moda, inclusa quella di altri continenti, ma anche qui alle numerosissime foto sono accompagnate da poche e brevi descrizioni.

    Se aveste consigli o indicazioni sarebbe davvero apprezzati <3
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Allora, io ho questo qui che ricopre un periodo abbastanza ampio, è illustratissimo e parla anche di parrucco:

    67rEgqU


    Enciclopedia illustrata del costume di Ludmila Kybalova, Olga Herbenova, Milena Lamarova. Altre info qua.

    Poi ho due libri più rinascimentali che sono Guardaroba medievale e Tutti i colori del nero, ma appunto riguardano un periodo più forummoso.

    Ah, un esame all'uni usa questo libro ma non l'ho mai letto e non so se sia più semiotico o che:

    LljEMBg

    x
     
    Top
    .
  3. Ilithyia Laeta 86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Milena Lamarova

    Non sono io, ma mi sento bene a sapere che c'è una Milena che scrive di Moda!
    vi consiglierei anche Civiltà DELLA MODA di Carlo Marco Belfanti, dove si spiega l'evoluzione dalla gerarchia delle apparenze alla moda e al nostro moderno concetto di stile. Prende in esame anche il fenomeno economico della moda e i cambiamenti commerciali da essa derivati
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Io ne conosco uno che però appartiene a mia zia, ma andando spesso da lei me lo sono sfogliata e si intitola: Il costume antico e moderno. L'autore ora mi sfugge, comunque è un libro di una certa età e ha solo illustrazioni, però l'ho trovato bellissimo e anche molto ben fatto perché illustra anche i dettagli di scarpe e cappelli oltre alle descrizioni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    Grazie mille per i libri consigliati, ci darò sicuramente un'occhiata!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Tra le sudate carte che sto studiando ho trovato un certo "Storia del costume in Italia" di R.L. Pisetzky. U_u
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,400

    Status
    Anonymous
    È un po' datato e, mi pare, semi introvabile, comunque thanks =)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Per natale mi sono regalata cotesto (passatemi il dialettale)

    9788861305946_0_0_247_80



    qui

    Lo sto sfogliando da un paio di giorni e mi sta piacendo moltissimo, è corredato di un bellissimo apparato iconografico e anche di un glossario generale in fondo che aiuta nel capire il testo , anche la bibliografia generale è molto ben strutturata e l'autrice spiega come è giunta a scegliere determinati testi invece che altri.
     
    Top
    .
7 replies since 18/7/2016, 16:02   94 views
  Share  
.
Top
Top