Collana "L'arte come un romanzo" del Corriere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous

    gcJ43Sy

    CITAZIONE
    Esplora il significato del termine: Che rapporto lega arte e letteratura? E in che modo gli scrittori cercano di raccontare le vite dei grandi maestri? Una domanda che sta alla base della nuova iniziativa editoriale del «Corriere della Sera», L’arte come un romanzo, in edicola da oggi a euro 7,90 in aggiunta al costo del quotidiano, che ha al centro le figure più celebri del mondo dell’arte. [...[

    Tra le prossime uscite, tutte settimanali: La dama con l’ermellino (25 luglio) di Daniela Pizzagalli; Allmen e le dalie (1 agosto) di Martin Suter; La pista Caravaggio (8 agosto) di Iain Pears; La tavola fiamminga (15 agosto) di Arturo Pérez-Reverte; Il mago della luce (22 agosto) di Mathias Gatza; Il ragazzo di Bruges (29 agosto) di Gilbert Sinoué; La lunga attesa dell’angelo (5 settembre) di Melania G. Mazzucco; Il maestro di Delft (12 settembre) di Anthony Bailey; Il quadro segreto di Caravaggio (19 settembre) di Francesco Fioretti.

    x

    Molti i questi romanzi coprono il tardo '400/'500. Su "La dama con l'ermellino" abbiamo anche un topic apposito!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Voglio prendere il ragazzo di Bruges e La lunga attesa dell'angelo ! Ho bisogno di qualche romanzo ad ambientazione storica carino da leggere !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Il ragazzo di Bruges interessa anche a me!
    Ho letto grandi cose anche dei libri su Caravaggio, ma ne ho iniziato uno e non mi stava dicendo niente :/
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Oddio forse con Caravaggio di rischia di cadere sempre sul banale ?? Sopratt per quanto riguarda i romanzi l'artista é molto stereotipato. Comunque ho notato che non hanno messo il romanzo della ragazza con l'orecchino di perla, stranamente lo avrei visto li in prima posizione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Anch'io ho pensato subito a quello! Non credo sia questione di editori perché Bruges è dello stesso editore mi pare?? Veramente molto strano.

    Con Caravaggio sì ho dei problemi di "banalità", non trovo che si presti ai "soliti" punti di vista poetanti e alle riflessioni romantiche sulle donne (soprattutto sulle donne forse, lol) quindi lo affiderei a pochissimi autori.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    Si l'editore è lo stesso e poi non so sarebbe stata una scelta molto popular visto che sembra che il povero Vermeer abbia dipinto solo quello ed io lo amo eh, ma da quando non chiamano il.quadro come si intitola sul serio mi sfastidia un po'! Che poi il romanzo della ragazza non è brutto, ma non è neanche bello come altri che ho letto. La stessa Mazzucco è molto brava a mio avviso, anche se Vita (il romanzo che le era valso lo Strega) non mi era piaciuto moltissimo all'inizio.

    Per quanto riguarda Caravaggio, se togliamo le bio che ho letto, credo che nessuno si sia mai avvicinato ad una caratterizzazione verosimile forse anche per il motivo che hai scritto prima e cioè affibbiargli delle passioni o preferenze che lo fanno diventare un grosso OC.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Indovinate qual era l'uscita di lunedi:

    GMAIAaq
    x

    XD eppure non mi pare sia un romanzo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,234
    Location
    Regione del Valentinois

    Status
    Anonymous
    È tipo saggio romanzato forse?? Comunque sono una scema perché me li sono persa ovviamente
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    pope
    Posts
    37,198

    Status
    Anonymous
    Credo sia proprio un saggio infatti è una scelta che non mi spiego se non col il fatto che danno I Medici sulla rai
    Ma ad esempio lo stesso libro della Pizzagalli è una biografia, quindi non devono essere tutti fiction.
     
    Top
    .
8 replies since 17/7/2016, 19:50   255 views
  Share  
.
Top
Top